venerdì 27 giugno 2008

Spegnete il computer di notte...

..altrimenti guardate che cosa potrebbero combinare le icone bricconcelle del vostro desktop: cliccate qui.

Oggi è stato l'ultimo giorno di asilo di Silvia. Non solo l'ultimo di quest'anno, ma l'ultimo davvero. A settembre, come qualcuno di voi forse ricorda, Silvia comincerà la prima elementare. (a dire il vero la scuola elementare ora si chiama scuola primaria ...).

A colazione ho chiesto a Silvia se era emozionata. Mi ha risposto di no .... in realtà penso che non vedesse l'ora di finire. Io invece ero emozionatissima quando sono andata a prenderla. A momenti mi mettevo a piangere come una fontana.

Vi lascio con un paio di tag un po' estive e un po' bucoliche (per la verità gioisco perché finalmente da un paio d'ore c'è una parvenza di fresco).






mercoledì 25 giugno 2008

Meno male che loro sanno nuotare

Mamma: “Silvia, lo sai che i ghiacci del Polo Nord si stanno sciogliendo?”


Silvia: “Davvero? E come mai?”


Segue lunga spiegazione della mamma, per quanto possibile adatta ad una bimba che ha appena compiuto 6 anni.


Silvia: “Beh, meno male che gli orsi polari e le foche sanno nuotare.”


Rotelline del cervello di Silvia che girano ….


Silvia: “E’ un problema per i cuccioli però … loro non sanno ancora nuotare.”

Il Polo Nord geografico fu sorvolato per la prima volta nel 1926 dall’esploratore norvegese Amundsen a bordo del  dirigibile Norge progettato da Umberto Nobile (che pilotava il velivolo), poi due anni dopo dal dirigibile Italia sempre progettato e pilotato da Nobile. In questa seconda impresa, il dirigibile naturalmente non poté atterrare a causa delle terribili condizioni climatiche di quella zona geografica e durante il volo di ritorno il velivolo si schiantò  tra i ghiacci nei pressi delle isole Svalbard. L’incidente diede luogo ad una missione di salvataggio che è stata in parte raccontata nel film La tenda rossa, interpretato da Sean Connery e Peter Finch e nel corso della quale vi furono dei morti, incluso lo stesso Amundsen. Vi consiglio di leggere sulla Wikipedia la traccia biografica di Nobile, prima acclamato come eroe dal regime fascista, poi ripudiato e diffamato dallo stesso, infine riabilitato in un’inchiesta svoltasi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. E’ una storia molto interessante, vale la pena di conoscerla.


Certo Umberto Nobile o Amundsen, se fossero ancora vivi (Nobile è morto solo 30 anni fa) rimarrebbero esterrefatti nel sapere le ultime catastrofiche notizie riguardo agli sconvolgimenti climatici del nostro pianeta, che porteranno, pare, allo scioglimento dei ghiacci annuali del Polo Nord entro quest’estate. La calotta polare artica, poi, secondo gli scienziati, sarebbe destinata a sciogliersi entro il 2030.

Anche l’Antartide non è messa tanto bene. Ogni anno lo strato di ghiaccio va assotigliandosi.


Le conseguenze? Un aumento delle temperature medie di 3 gradi e immaginiamoci tutto il resto.


In compenso c’è che ha pensato di lucrare sulle disgrazie del pianeta, perché si pensa che lo scioglimento dei ghiacci porterà alla luce giacimenti di idrocarburi che prima non erano raggiungibili a causa delle ostili condizioni geografiche di quelle zone. Bene, benissimo. Chi se ne frega se  è stato proprio l’inquinamento dovuto all’impiego dei combustibili a portare a questa situazione. Freghiamocene altamente del futuro e del mondo che lasciamo in eredità ai nostri figli (e comunque il 1930 non è fra molto tempo, non so voi, ma io conto di esserci!). E l’amministratore delegato della British Petroleum vorrebbe trivellare l’Antartide. Immagino che tale individuo non abbia figli. O se li ha, no comment. No comment in ogni caso. Lascio a voi tutte le considerazioni possibili.


Meno male che anche i pinguini sanno nuotare.


Clicca sulla prima tag per vederla nelle dimensioni reali.


Ho dovuto ridimensionare la visualizzazione di questa tag perché sforava nel template del blog. Clicca per l'immagine a dimensioni reali.


martedì 24 giugno 2008

Estate

Finalmente riesco ad aggiornare il blog. Nei giorni scorsi mi sono dedicata prevalentemente al sito di Silviababy. Sono stata sopraffatta dai premi … ho ricevuto diversi nuovi premi …. Poco prima di rimanere tagliata fuori da Internet, avevo ricevuto un premio che imperversava allora nel web, chiamato Premio D eci e lode. In seguito, tornando nel web pensavo che il fenomeno fosse scemato, invece ho scoperto che nel frattempo altri siti hanno creato nuovi premi … e la moda sta dilagando a vista d’occhio. Ed io che non sono capace di fare una paginetta semplice semplice ma quando mi metto devo sempre strafare ho perso un sacco di tempo a preparare i layout delle pagine che ospitano i premi.
Per chi volesse vedere il risultato delle mie fatiche le pagine in questione si trovano alle seguenti URL:

http://silviababy.altervista.org/premio_10_e_lode/index.htm

Poi sono finalmente riuscita a mettere online la sezione estiva, sempre su Silviababy. Per il momento non c’è molto, ma come ho dichiarato su Silviababy, ho tutta l’estate davanti per fare aggiornamenti, no?
Intanto potete trovarci, oltre a qualche big gigante che avevo già messo online un paio di anni fa, dei francobollini o ministamps come questo:



…e delle captions (didascalie) come questa:

Non fate link diretto delle immagini. Salvatele sul vostro server, se non ne avete uno apritevi un account su imageshack o su photobucket.

Se vi piacciono e volete prelevare altri stamps o altre captions, cliccate sulle immagini per ritrovarvi nelle rispettive sezioni.
Finalmente è cominciata l’estate e dato che io sono in ritardo con tutto, non sono neanche stata in grado di inserire un paio di tag eseguite durante il mio lungo periodo di assenza, delle quali una è a tema primaverile. Dato che non mi è stato possibile inserirle prima lo faccio ora, anche se in ritardo (ma non mi sembrava il caso di aspettare l’autunno!)







A proposito di estate, dopo una primavera quasi inesistente, adesso avete sentito all’improvviso che caldo? Che temperature micidiali. Come si sta dalle vostre parti? So che non è così in tutta Italia, ma qui da me è una cosa pazzesca. Il caldo è veramente insopportabile.

Tra l’altro, sabato scorso Silvia ha avuto la febbre, e non poche linee, ma 39°. Le è durata per circa 24 ore: riuscivo ad abbassargliela con l Tachipirina, ma dopo alcune ore aumentava di nuovo. Ieri l’ho portata dalla pediatra, che ha diagnosticato una virosi di passaggio, ma anche solitamente ho una gran fiducia nei confronti della mia pediatra, nessuno mi leva dalla testa che si sia trattato di un colpo di caldo (considerato anche che quel giorno aveva bevuto poco).

Ieri ed oggi l’ho tenuta  a casa dall’asilo. Sono i suoi ultimi giorni di asilo (dal prossimo autunno si cambia musica!). Mi dispiace che se li perda, ma preferisco tenerla a casa. Se li portano fuori a giocare è come se li portassero farsi cuocere a puntino. Meglio non rischiare.
A presto …
 


permalink | Leggi i commenti commenti (2)

Commenti:
#1  25 Giugno 2008 - 08:14
 
tesoro davvero grazie per il premio,.. ti scrivo da qui perchè nel tuo sito ancora non si può scrivere ^_^!!! appena riesco a sistemare il sito aggiungo subito il premietto ^_^ ne sono onorata!! sono felice che finalmente sei tornata ^_^ SMUACKkkkkkkkkk
Mokarta
utente anonimo
#2  25 Giugno 2008 - 11:06
 
Sì, che si può scrivere, ho riabilitato la tagboard anche lì!!!! Puoi scrivere su quella in attesa che rimetta anche il guestbook e i commenti. Non ti preoccupare, aggiorna pure con calma. Anch'io sono indietro di aggiornamenti ... ^_*
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix

lunedì 16 giugno 2008

Il ritorno

Rieccomi qui con voi, cari amici e amiche del web. Mi siete mancati, mi è mancato molto il web e soprattutto le mie creaturine, questo blog e l’altro mio sito. Sono tornata dal mare mercoledì scorso, alla mattina, lasciando Silvia con i nonni. Sono dovuta tornare perché dovevo partecipare ad una riunione informativa della scuola primaria: eh sì, perché Silvia l’anno prossimo frequenterà il primo anno di scuola primaria, quella che ai miei tempi si chiamava scuola elementare.

A gennaio, ancora prima di iscriverla, ero già andata ad una riunione di orientamento per i genitori ed era stata un’esperienza molto interessante ed anche emozionante di cui avrei voluto rendere partecipi i frequentatori del mio blog, ma …. Ahimè, dati i problemi ormai noti di connessione che avevo all’epoca non sono riuscita a parlare di tutto quello che avrei voluto.


La riunione di mercoledì scorso era molto più, come dire, terra terra …. In pratica ci è stata consegnata una lista di materiale che dobbiamo procurare prima dell’inizio della scuola e si è parlato dei colori delle copertine dei quadernoni e cose così. Qualcuno ha chiesto se i bambini dovevano portarsi la carta igienica da casa … fortunatamente, nel corso dell’ilarità generale, l’insegnante che presiedeva la riunione ha risposto di no. Meno male. Altrimenti non so che fine avrebbero potuto fare le pagine dei quadernoni ….


Sono rimasta in città fino alla sera di giovedì, poi Marco hubby-daddy ed io siamo ripartiti per il mare. Giusto perché avevamo lasciato Silvia lì con i nonni e dovevamo riprendercela, dato che per la verità diluviava con una tale ferocia che non valeva assolutamente la pena di tornare, visto che sabato avremmo dovuto rientrare comunque. Invece abbiamo anticipato il rientro a venerdì sera. E’ stata praticamente una fuga.




Da quando sono tornata ho fatto praticamente una full immersion con il pc, trascurando altre cose teoricamente più importanti, tant’è che non ho ancora finito di disfare le valige e ho una pila di roba da stirare che in merito di altezza può fare concorrenza al Monte Bianco. Nel web ho fatto di tutto, mi sono pluggata nelle plugboards di mezzo mondo per risollevare le sorti del mio sito di Silviababy che sembrava pressoché abbandonato, ho cominciato e in parte pubblicato dei piccoli aggiornamenti su Silviababy. Ho lavorato a delle cosine grafiche ispirate all’estate (sperando che abbiano una funzione propiziatoria nei confronti dell’estate, perché dopo questa primavera molto triste e piovosa abbiamo proprio bisogno di un po’ di sole e di allegria). Le metterò online nel giro di poco, forse qualche ora, forse qualche giorno. Dipende tutto dalla possibilità che rinsavisca e che mi decida a cominciare a stirare le mie montagne di panni.


Pian pianino, ho cominciato a lasciare messaggi nei siti e nei blog degli amici, ma siete in tantissimi (soprattutto gli affiliati di Silviababy sono numerosissimi) per avvisare del mio ritorno nel web … se non vi ho ancora contattati, portate pazienza ( questo non me lo sentite mai dire ), in questi giorni sicuramente verrò a trovarvi tutti quanti.


I programmi per il futuro sono questi: per ora restiamo qui 2 settimane, così Silvia termina l’asilo. Poi a luglio ripartiamo per il mare. Io dovrei tornare ogni tanto, per un paio di giorni o forse più almeno ogni settimana. Quindi non abbandono del tutto il blog …Non so se mi porterò il notebook, forse sì, forse no. Comunque non ho intenzione di connettermi da lì, per una serie di ragioni che non mi dilungherò a spiegare.

Prima di lasciarvi vi metto qui un paio di tag, tra le ultime che ho fatto (ne ho diverse da pubblicare, tutte fatte durante la mia assenza dal web, ma ve le propinerò un po’ alla volta).


Autrice tutorial originale: Adriana's PSP
Traduttrice: Pinuccia (e chi sennò?)

 


Questa tag è stata eseguita sulla base di un tutorial tradotto da Pinuccia. Così come la vedete, la tag riproduce fedelmente le istruzioni del tutorial.


Questa tag si ispira allo stesso tutorial della tag precedente, ma è una mia reinterpretazione con un soggetto diverso.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...