sabato 30 maggio 2009

Feisbuch

Io su FaceBook non ci sono.

O meglio: una volta, diversi mesi fa, mi sono anche iscritta. Sì, lo so, sono una debole. La curiosità è stata più forte di me. Mi sono iscritta per curiosare e poi il giorno dopo mi sono anche cancellata. Perché non ci ho visto nulla di interessante su questo social network di cui tutti parlano e farneticano ... L'ho considerato subito una grande perdita di tempo, che sottraeva tempo prezioso a cose che invece mi interessano di più.

Io uno spazio nel web in fondo ce l'ho già. Anzi, anche più di uno. E non mi interessa ritrovare ex morosi o amici d'infanzia che non sento e non vedo da un'eternità. In fondo se non siamo più in contatto qualche motivo ci sarà. Le persone con cui ho uno stretto legame e con cui desidero mantenere i rapporti anche dal vivo oltre che fuori dal web conoscono il mio indirizzo e il mio numero di telefono.

Invece, dopo meno di 24 ore da quando mi ero iscritta per dare una sbirciatina, ho ricevuto i primi messaggi di spam. Da persone mai viste né conosciute prima, che contano appunto sull'ingenuità e curiosità dei destinatari dei loro messaggi. Ad esempio, ho ricevuto un messaggio da un'illustre sconosciuta che dalla Sicilia mi ha scritto: "Ma tu sei Elisa di Padova?" E già, proprio io. Non era tanto difficile da indovinare, dato che era scritto nel mio profilo.

Ma se uno riceve un messaggio così magari ci casca. Pensa di averla già conosciuta quella persona lì. In un'altra vita, magari. Io, però, che non sono neanche particolarmente sgaia, ma che per quanto riguarda internet sono diventata abbastanza cauta, come ho ricevuto i messaggi in questione mi sono subito cancellata. Beh, non proprio cancellata. Perché Facebook è, tra le altre cose, veramente subdolo e dispettoso. Una volta che ti sei iscritta non ti permette di cancellarti (quindi se casualità volesse che non vi foste ancora iscritti e foste tentati di farlo, rifletteteci un momentino di più). Solo di disattivare il tuo profilo. La differenza? Semplice, nessuno può visitare il tuo profilo, perché tanto è disattivato, però periodicamente ti arrivano dei messaggi da FaceBook che ti invita a ripensarci e a riattivarlo. Se per caso qualcuno sa come cancellarsi definitivamente (senza dover intraprendere una causa legale contro FaceBook, che tanto sicuramente perderei perché sarebbe come fare il solletico ad un gigante) me lo faccia sapere per piacere. Perché io non sono riuscita a capirlo.

Oltretutto, non mi piace l'idea di essere iscritta a FaceBook perché farlo significa seguire la corrente. A me non piace molto fare quello che fanno tutti gli altri (non sono esageratamente anticonformista, ma un pochino sì ...), non mi piace seguire la massa, se possibile mi piace distinguermi da essa... quindi FaceBook non mi avrà. Può tenersi il mio profilo disattivato, per quanto mi riguarda, ma niente di più.


Anche se... di FaceBook nel web si continua a parlare. Apprendo che il New York Times ha pubblicato la notizia secondo cui un'azienda russa, la Digital Sky Technology, avrebbe investito 200 milioni di dollari su FaceBook, acuisendone così una quota equivalente a ... l1.96%, nientemeno! Sì, perché il valore complessivo di FaceBook sarebbe di 10 miliardi di dollari. Qualcuno nel web, ha calcolato che con queste cifre, dato che il numero totale degli iscritti è approssimativamente di 200 milioni, utente più utente meno (non saprei dire se in questo calcolo sono inclusi gli innumerevoli account doppi e fasulli che spuntano come i funghi nel sottobosco), ogni profilo varrebbe diciamo 50 dollari, ovvero, suggerisce l'autore del post, quasi quanto un volo low cost. Onestamente preferisco andare a piedi. E rimanere nel mio anonimato, lontana dal libro delle facce ... che poi se la tua faccia non la metti nel tuo profilo, chi potrà distinguerti dagli inevitabili omonimi?

Non la pensava così Noemi Letizia ... ve la ricordate? La diciottenne napoletana coinvolta in piccolo scandalo con il nostro premier che andò a farle visita alla sua festa di compleanno, etc. etc., ometto i dettagli, tanto se ne è parlato tantissimo ovunque. Ecco, lei ha voluto esserci su FaceBook e anche sul Messenger, un altro programmino che mi è tanto simpatico (e pensare che in passato sono stata una grande fan di ICQ)... e ha pensato anche che qualcuno potesse capire la differenza tra la vera Noemi ed eventuali sosia ... invece, riferiscono oggi i giornali, qualcuno le ha soffiato la password, sia del messenger che del profilo su FaceBook e non oso pensare a quali porcherie scrive a nome suo.

Qualche settimana fa, dalla parrucchiera, però, leggevo su una rivista femminile (non ricordo quale, forse Donna Moderna) che FaceBook sta passando di moda, la gente si stanca, comincia a condividere la mia idea che FaceBook sia una gran perdita di tempo, così anche alcuni personaggi famosi che si erano iscritti e che avevano accettato tra i propri amici i fans e le persone comuni, stanno abbandonando il network, vale l'esempio di Daria Bignardi, che l'ha mollato perché si è resa conto che non riusciva più a starci dietro. Pare che adesso FaceBook sia storia vecchia, verrà soppiantato da Twitter ... che non ho ancora capito bene cos'è, l'unica cosa che intuito è che c'entra col telefonino (oggetto con cui io ho un pessimo rapporto) e ammetto che deve essere abbastanza famoso, perché se ne è parlato persino in una puntata di Brothers and Sisters ...

Tuttavia, FaceBook, nonostante tutto, ogni tanto porta anche cose buone.


E' sempre notizia di oggi quella di una signora inglese che ha ritrovato il figlio che 27 anni fa, quando questi aveva solo 2 anni, le era stato portato via dal padre del bambino, ora adulto, e portato in Ungheria contro la sua volontà. Di fatto un rapimento. Per anni aveva cercato inutilmente di rintracciarlo, finché pochi giorni fa si iscritta su FaceBook e lo ha ritrovato in un batter d'occhio. Si sono anche già rivisti, ma il figlio non conosce l'inglese, lei non conosce l'ungherese e così hanno avuto delle difficoltà nel comunicare.

Una mia conoscente di un gruppo di grafica, al quale non sono più iscritta, poco tempo fa ha raccontato nel gruppo  un'esperienza molto simile, solo che questa non è andata a finire sui giornali e non so nemmeno più quali siano stati gli sviluppi. Questa signora ha un figlio adottivo. Questo ragazzo, spinto dalla madre, una volta compiuti i 18 anni ha cercato e ritrovato su FaceBook un suo fratello adottivo con il quale aveva condiviso una famiglia che li aveva avuti entrambi in affido alcuni anni fa, prima che venissero entrambi adottati dalle famiglie attuali. Quando i due si sono ritrovati c'è stato molto entusiasmo da entrambe le parti, poi improvvisamente il silenzio. La signora che conoscevo io aveva paura che la famiglia dell'altro ragazzo si fosse intromessa in modo negativo. Io sono rimasta perplessa quando sono venuta a conoscenza di questa storia, perché da una parte penso che il fatto che questi due ragazzi si siano ritrovati sia una cosa bella, dall'altra penso che l'altra famiglia non era preparata, non aveva avuto tempo per rifletterci sopra come invece aveva fatto la mia conoscente. Mi resta un po' difficile decidere se questa signora abbia agito per il meglio o se sia stata un po' troppo precipitosa. Certo è che lei ha agito in buona fede. Come ho detto, non sono più in quel gruppo, e perciò ignoro come sia andata a finire.

Anche oggi mi sono cimentata con i glitter ed ho preparato un paio di scritte (ed altre ne farò presto), basandomi sulle ricerche che conducono al mio blog. Ne posto qui una. Il codice per pubblicarla sui vostri blog e l'altra scritta li trovate qui.


Glitter Quote by Cute Graphix

venerdì 29 maggio 2009

Magagne


Ho tante cose da raccontare per riassumere gli eventi salienti degli ultimi mesi (anche se la mia vita è tutt'altro che movimentata e quindi in effetti non aspettatevi niente di che). Non posso condensare tutto in un unico post e ho deciso che per ora vi dovrete sorbire le mie lagne riguardo ai miei piccoli problemi di salute.


Un paio di settimane fa mi è venuta un'otite esterna all'orecchio destro. Non vi dico che dolori, quasi impossibile dormire al notte (anche per l'impossibilità di appoggiare la testa sul cuscino). Dopo alcuni giorni pensavo che mi fosse passata, invece mi è tornata e ora ce l'ho ad entrambe le orecchie. Ho meno male, ma è fastidioso comunque. Ogni volta che credo di stare meglio, non faccio in tempo a pensarlo che mi sembra di regredire.


Nello stesso periodo in cui ho avuto la prima otite, mi sono sottoposta a un'elettromiografia (ho spesso un dolore alla base del dito medio della mano sinistra e inoltre formicolio alle dita della stessa mano che mi porto dietro dalla scorsa estate). E' venuto fuori che ho un tunnel ... non carpale, ma cubitale, cioè riguardante un nervo del gomito. Neanche sapevo che esistesse. Infatti nella wikipedia si legge che la sua incidenza è rara rispetto a quella del tunnel carpale. E te pareva. Come me lo sono fatto venire non lo so, ma sospetto che uno dei motivi possa essere che dormo con il braccio piegato sotto il cuscino.

La dottoressa che mi ha fatto la diagnosi mi ha liquidato in fretta ed ora non so che cosa dovrei fare ... fatto sta, che se negli ultimi mesi il formicolio mi sembrava più tollerabile, nelle ultime settimane si è accentuato e in alcuni momenti è proprio fastidioso.

Da questa neurologa ero già stata circa un mese prima perché cercavo una cura contro il mal di testa. Lei mi ha diagnosticato la classica emicrania e mi ha prescritto una cura di profilassi di Laroxyl più il Brufen o il Difmetré per gli attacchi. Ho verificato che il Brufen, pur essendo più forte del Moment, è come acqua fresca e non mi risolve il problema. Il Difmetrè è più forte, ma non sempre basta una sola compressa. A volte devo prenderne un'altra dopo 1 o 2 ore dall'assunzione della prima.

Il Laroxyl, invece, sembra che funzioni abbastanza, nel senso che le crisi sono diminuite in entità e numero, però mi dà una stanchezza esagerata. Non tanto alla sera dopo averlo preso, ma al mattino quando mi alzo ... ho veramente serie difficoltà a connettere prima di una certa ora e non vedo l'ora che Silvia finisca la scuole per dormire un po' di più alla mattina (di fatto mancano solo 3 giorni, se si conta che martedì è festa, e giovedì è l'ultimo giorno di scuola, ma la scuola ha organizzato una festa che si terrà al parco del quartiere con, bambini, genitori e insegnati: da noi la scuola termina il 4 giugno perché la nostra scuola funge da seggio per le elezioni). Facendo delle ricerche nel web ho scoperto inoltre che il Laroxyl tende a creare dipendenza e inoltre pare che stimoli l'appetito, cosa di cui non ho proprio bisogno, quindi sono un po' perplessa.

Avendo inoltre la tendenza alla pressione bassa e con il caldo dell'ultimo periodo (ma oggi è più fresco: stamattina era bello e ventilato, oggi pomeriggio però è arrivato il temporale), sono spesso molto abbacchiata, sempre esausta, non ho voglia di fare niente. Insomma, belle le mie novità, no?


Mi consolo pensando che al mondo ci sono persone con problemi ben più gravi dei miei.

Cambiando argomento, a volte le chiavi di ricerca sono davvero comiche. Molte delle persone che capitano in questo blog indirizzate dai motori di ricerca cercano immagini o frasi glitter di vario tipo (I messaggi d'amore sono quelli più gettonati). E un paio di giorni fa, qualcuno è capitato qui dopo aver cercato: glitter per amica che non capisce niente

Non so se la persona che ha googlato questa combinazione di parole alla fine è riuscita a trovare (certo non qui) qualcosa di soddisfacente, ma dato che ho aperto il sito nuovo e che mi baso sulle chiavi di ricerca del blog per capire che cosa vorrebbero trovare i visitatori che arrivano qui, ho raccolto nel nuovo sito un po' di frasi glitter che avevo creato un po' di tempo fa, ne ho creata una di nuova e col tempo ne aggiungerò altre.

Quella nuova ve la metto anche qua:

Glitter Quote by Cute Graphix

Tutte le altre le trovate qui.


giovedì 28 maggio 2009

Sono qui


Ok, lo so, ormai mi davate per dispersa, ma ci sono ancora.

Ringrazio tutti coloro che non si sono dati per vinti e hanno continuato a visitare questo blog e a lasciarmi messaggi, nonostante la mia apparente latitanza.

Prometto che d'ora in poi riprenderò a visitare i vostri siti e blog un po' più spesso.

Ho sentito la vostra mancanza, anche se a volte per varie ragioni l'idea di scrivere un post pesava nel mio cuore come una pietra. Sono successe alcune cose nel web che mi hanno fatta stare male e mi hanno tolto un po' la voglia di scrivere, ma non ho voglia di parlarne in modo più esplicito, almeno per ora, forse per sempre. Semplicemente sento di dovervi dare qualche spiegazione per essere sparita per un po'.

Uno dei motivi - non l'unico, però - per cui ho trascurato questo blog (trascurato, non abbandonato!) è il nuovo progetto al quale avevo già accennato in 1 o 2 dei miei post precedenti. Ho finalmente acquistato uno spazio web tutto mio. Avevo rimandato e rimandato questo progetto per tanto tempo, ma finalmente circa 3 mesi fa (anzi un po' di più) mi sono decisa a farlo. Ragion per cui dopo ho dovuto cominciare a progettare il nuovo sito, perché che senso avrebbe spendere i soldi per un nuovo sito se poi lo si lascia vuoto? Questo ha significato trascorrere quasi tutto il tempo che passo al pc litigando con codici HTML, script e chi più ne ha più ne metta ... per non parlare del lavoro di grafica: anch'esso ha richiesto un sacco di tempo. E finalmente ho deciso che, anche se al momento non vi sono molti contenuti, il sito è pronto per essere presentato al mondo, quindi eccolo qui:

Cute Graphix

Cliccate sul banner per visitarlo ... ma solo se avete una connessione veloce (anche se ormai credo che siano ancora in pochi quelli che viaggiano a 56k o con l'ISDN): le pagine sono abbastanza pesanti ... perché contengono delle animazioni in Flash e delle musiche che potreste impiegare un po' a caricare ... ma d'altra parte, il mio è un sito di grafica, non vi aspettavate mica che fosse leggero? E modestia a parte, sono piuttosto soddisfatta del risultato estetico, quindi penso che valga la pena di aspettare un po' per vedere le immagini in Flash ...

Come ho detto per ora nel nuovo sito non c'è molto, ma almeno ha cominciato a prendere forma ... fategli una visitina e se volete lasciatemi un saluto sul guestbook o nella tagboard. Chi fosse interessato all'affiliazione, me lo faccia sapere.


So che molti dei visitatori che capitano tra queste pagine cercano gadgets per abbellire i loro blog e siti. Avere uno spazio tutto mio, senza limiti, fa sì che d'ora in poi io possa produrre gadgets di questo genere in quantità ... mentre prima ero sempre legata ai limiti dei miei account gratuti su Photobucket o su Altervista. Intanto oggi ho cominciato col mettere online alcuni calendarietti. Ma presto ne seguiranno altre. Per ora ho scelto come soggetti delle gif animate, come qualcuno forse ha capito io sono un'eterna bambina e impazzisco per questo genere di immagini, ma magari più avanti sceglierò anche soggetti dai toni un po' più seri. Intanto qui sotto ecco un esempio:



Il codice per il calendario? Quello lo trovate qui.

Accontentatevi di questo, nei prossimi giorni magari vi aggiorno un po' sul resto della mia vita e su cosa mi passa per la testa ... i prossimi post saranno un po' meno grafici (forse).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...