mercoledì 25 giugno 2008

Meno male che loro sanno nuotare

Mamma: “Silvia, lo sai che i ghiacci del Polo Nord si stanno sciogliendo?”


Silvia: “Davvero? E come mai?”


Segue lunga spiegazione della mamma, per quanto possibile adatta ad una bimba che ha appena compiuto 6 anni.


Silvia: “Beh, meno male che gli orsi polari e le foche sanno nuotare.”


Rotelline del cervello di Silvia che girano ….


Silvia: “E’ un problema per i cuccioli però … loro non sanno ancora nuotare.”

Il Polo Nord geografico fu sorvolato per la prima volta nel 1926 dall’esploratore norvegese Amundsen a bordo del  dirigibile Norge progettato da Umberto Nobile (che pilotava il velivolo), poi due anni dopo dal dirigibile Italia sempre progettato e pilotato da Nobile. In questa seconda impresa, il dirigibile naturalmente non poté atterrare a causa delle terribili condizioni climatiche di quella zona geografica e durante il volo di ritorno il velivolo si schiantò  tra i ghiacci nei pressi delle isole Svalbard. L’incidente diede luogo ad una missione di salvataggio che è stata in parte raccontata nel film La tenda rossa, interpretato da Sean Connery e Peter Finch e nel corso della quale vi furono dei morti, incluso lo stesso Amundsen. Vi consiglio di leggere sulla Wikipedia la traccia biografica di Nobile, prima acclamato come eroe dal regime fascista, poi ripudiato e diffamato dallo stesso, infine riabilitato in un’inchiesta svoltasi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. E’ una storia molto interessante, vale la pena di conoscerla.


Certo Umberto Nobile o Amundsen, se fossero ancora vivi (Nobile è morto solo 30 anni fa) rimarrebbero esterrefatti nel sapere le ultime catastrofiche notizie riguardo agli sconvolgimenti climatici del nostro pianeta, che porteranno, pare, allo scioglimento dei ghiacci annuali del Polo Nord entro quest’estate. La calotta polare artica, poi, secondo gli scienziati, sarebbe destinata a sciogliersi entro il 2030.

Anche l’Antartide non è messa tanto bene. Ogni anno lo strato di ghiaccio va assotigliandosi.


Le conseguenze? Un aumento delle temperature medie di 3 gradi e immaginiamoci tutto il resto.


In compenso c’è che ha pensato di lucrare sulle disgrazie del pianeta, perché si pensa che lo scioglimento dei ghiacci porterà alla luce giacimenti di idrocarburi che prima non erano raggiungibili a causa delle ostili condizioni geografiche di quelle zone. Bene, benissimo. Chi se ne frega se  è stato proprio l’inquinamento dovuto all’impiego dei combustibili a portare a questa situazione. Freghiamocene altamente del futuro e del mondo che lasciamo in eredità ai nostri figli (e comunque il 1930 non è fra molto tempo, non so voi, ma io conto di esserci!). E l’amministratore delegato della British Petroleum vorrebbe trivellare l’Antartide. Immagino che tale individuo non abbia figli. O se li ha, no comment. No comment in ogni caso. Lascio a voi tutte le considerazioni possibili.


Meno male che anche i pinguini sanno nuotare.


Clicca sulla prima tag per vederla nelle dimensioni reali.


Ho dovuto ridimensionare la visualizzazione di questa tag perché sforava nel template del blog. Clicca per l'immagine a dimensioni reali.


5 commenti:

  1. il problema non è solo dei cuccioli, leggevo giorni fa che anche orsi polari adulti sono morti sfiniti dal troppo nuotare tra un pezzo di ghiaccio e l'altro, o qualcosa del genere...

    RispondiElimina
  2. Non sarà una bufala? Si continua a dire questa cosa degli orsi polari e nella mia modesta opinione mi sembra di intuire che tutto l'ecosistema non beneficerà di questi cambiamenti. L'assurdità di pensare di risolvere la crisi energetica mondiale andando a trivellare l'Antartide è innegabile. Per tirare avanti altri 40 anni con il petrolio, senza cercare soluzioni alternative. Significa solo posticipare un problema che comunque prima o poi si ripresenterà. Ma c'è anche chi dice che si sta esagerando con l'allarmismo. Ad esemipo leggi qui. Io francamente non so a chi dovremmo credere. Sono molto confusa a riguardo. Certo, tanto tranquilla non mi sento.

    RispondiElimina
  3. Uffa, oggi splinder mi fa incavolare. Per la cronaca quella di prima ero io, altro che anonima.

    RispondiElimina
  4. Ciao Eli..."gerundio", chi è costui??!!
    Scherzi a parte, belle le nuove tag...e per commentare il post, beh, chi lo sa dove andremo a finire di questo passo...mi preoccupano le nuove generazioni in particolar modo...certo non è un bel mondo quello che gli stiamo lasciando :(

    RispondiElimina
  5. Silvia mi stupisce sempre :)) ogniqualvolta riporti sue frasi ... i bambini sono forse la cosa più bella del Creato :)))
    Lo scioglimento dei ghiacci è un problema si... se continua così anche l'Itlia avrà i suoi problemi... Mario Tozzi a dedicato una puntata del suo Gea a questo.

    Bentornata Eli :)) Un abbraccio di cuore :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...