giovedì 2 luglio 2009

La natura insegna




La mia amica Fiore ha salvato un piccolo storno. Leggendo la sua storia mi è venuta in mente un episodio avvenuto l'anno scorso, di cui non penso di aver parlato qui. Mi fa piacere ricordare questa storia e così ne parlo adesso riportando in questo post quanto ho scritto nel mio commento al post di Fioredicollina.
 
 ...io sapevo che di solito non si devono toccare gli uccellini caduti dal nido perché quando la mamma sente l'odore umano non riconosce più il figlio e lo abbandona. Però per salvarlo da qualche gatto forse vale la pena di rischiare ...
 
 Da noi è successo l'anno scorso che un uccellino che probabilmente stava facendo lezioni di volo è caduto nel terrazzino della camera di mia figlia che sarà grande appena un metro quadro. Risultato: non riusciva più ad uscirne, forse perché vedendosi circondato dalle pareti del terrazzino in uno spazio così limitato non era più in grado di prendere la rincorsa e spiccare il volo ... noi non lo abbiamo toccato, tanto era al sicuro dai gatti, e sentivamo che i suoi genitori e forse anche altri parenti erano lì nei dintorni e rispondevano ai suoi richiami. Gli lasciavamo briciole e acqua in un piattino, ma capivamo che era ancora abituato ad essere imboccato e non era capace di prendere da solo le briciole sul pavimento del terrazzino. Ma lasciandolo solo e osservandolo da lontano, ci siamo accorti che mamma e papà ogni tanto scendevano nel terrazzino e ci pensavano loro ad imboccarlo. Così è rimasto lì per un paio di giorni. Un giorno siamo partiti alla mattina per fare una gita a Venezia. Quando siamo tornati alla sera, il piccolino non c'era più: evidentemente i genitori erano riusciti ad insegnargli a prendere il volo. Sarà riuscito a saltare abbastanza in alto da arrivare sul bordo della terrazza e poi da lì ha spiccato il volo ... :)
 
 E' stata una piccola disavventura per l'uccellino, comunque finita bene, ma molto educativa per Silvia e anche per noi grandi. Faceva tenerezza vedere l'impegno con cui i genitori dell'uccellino l'hanno nutrito, senza abbandonarlo. Purtroppo, non tutti i genitori umani sono così ... :(

6 commenti:

  1. Sono belle esperienze.
    Come ho scritto da Fioredicollina, io a casa ho una quaglia che sto curando dopo una serie di piccole grandi disgrazie che l'hanno colpita. E' una responsabilità, ma anche una gioia. Ho avuto anche la fortuna di trovare un vet che fosse specializzato in pennuti.

    RispondiElimina
  2. Da Fiore non ho scritto molto di più di quanto scritto qui. Fra qualche giorno potrei fare un post dedicato al volatile :-)

    RispondiElimina
  3. Scherzi... gli animali sono incredibili.

    Nel giardino della casa al mare dei miei è venuta in pianta stabile una gatta randagia (che accoglievamo qualche volta per dargli da mangiare) portando con se i 3 cuccioli.

    Ebbene avendo noi 3 gatte (una a famiglia) ci siamo accorti tutti di quanto sia pericoloso per le nostre gatte avvicinarsi ai gattini.
    La mamma da dolce e quiete gatta si è trasformata in una leonessa assassina. C'è mancato poco che sventrasse la mia gatta!!!

    RispondiElimina
  4. Vale anche per i conigli, la mamma li nasconde nella tana di pelo e paglia e s evengono toccati non li guarda più, quando nascevano a casa dei miei;mio filgio e le mie nipoti potevano solo guardare senza toccare..salvo poi sfogarsi una volta lasciati liberi dalla mamma

    RispondiElimina
  5. bellissima qst tua esperienza e sono felice che anche tu ne abbia parlato riferendoti al mio post. Purtroppo io non potevo lasciarlo dov'era causa cani in libertà e quant'altro....non l ho scritto nel mio post ma nel tardo pomeriggio passando sempre vicino ove lo trovai, c'era un suo fratellino......ehm....tralascio i particolari....anche i volontari del centro specializzato mi han detto che se stava lì dov'era sarebbe morto, a me sarebbe piaciuto molto 'svezzarlo' ma coi miei due pelosi in giro la cosa diveniva un po' troppo rischiosa!!comunque

    grazie del commento e un saluto "cinguettante!"

    RispondiElimina
  6. ciao !!! ti auguro felice fine settimana e ti offro un bel !!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...