giovedì 16 luglio 2009

Sfogo orto...grafico

Allora, qualcuno è capitato qui googlando (direttamente dalla Spagna: ha usato google.es): come fare un'orto a Fuerteventura ...  allora, a parte che se uno vuole coltivare ortaggi, se mi perdonate la rima, la vedo dura  a Fuerteventura (non poteva mica trasferirsi da qualche parte della Spagna un po' più fertile?): io ci sono stata e non è che ne abbia visti tanti con l'aridità che c'è lì.... magari un orto di cactus o di agavi potrebbe funzionare.  Anche un allevamento di cucarachas, forse. Comunque, pignola come sono, vorrei precisare una cosa: orto è una parola maschile e perciò si scrive un orto, senza l'apostrofo. Io faccio tanti errori digitando in fretta, spesso mando anche la sintassi a farsi benedire perché scrivo in fretta senza rileggere, ma sono stufa di vedere questo sperpero di apostrofi dove non servono ... è l'ennesimo errore di questo tipo che mi capita di leggere. E pensare che in spagnolo, per lo meno in catalano, neanche si usa l'apostrofo ... uno che è emigrato in Spagna non dovrebbe nemmeno avercelo sulla tastiera del pc. Invece che dell'orto, quella persona farebbe meglio a preoccuparsi di curare l'orto...grafia. Mai sentita nominare?

5 commenti:

  1. Come ho già avuto modo di dire, gli errori di ortografia e la violenza alla grammatica italiana sono tra le cose che più mi fanno arrabbiare.
    Davvero non capisco come sia possibile non conoscere la propria lingua.
    Paradossalmente lo noto di più in testi scritti da giovani.
    Forse noi vecchi studiavamo di più...

    RispondiElimina
  2. Carina questa cosa dell'orto-grafia! ;-))) La gente arriva sui nostri blog da Google digitando cose pazzesche. E non è strano che arrivi da noi, è strano cosa cerca! ;-D))) Aloha

    RispondiElimina
  3. Proff..... fai coppia con Cosimo Piovasco Rondò...

    RispondiElimina
  4. Poverino! magari era davvero disperato sui prezzi delle verdure che ha scritto di fretta e non ha corretto il " forse cercavi..."

    ^__^

    RispondiElimina
  5. @Antonio: Noi vecchi? Parla per te ... so che sei di un paio d'anni meno giovane di me, ma io non mi sento vecchia ... sono giovanissima, anche se prossima al compleanno. ;-)

    Comunque ti devo dare ragione. I più giovani di noi tendono a portare poco rispetto alla grammatica italiana. Sono convinta che in gran parte la colpa sia dell'uso ed abuso dei nuovi mezzi di comunicazione, ovvero telefonini cellulari, computer e quant'altro ...

    @soul: E' vero, per questo mi diverto a leggere le chiavi di ricerca che portano al mio blog. A volto scopro delle ricerche assurde e allo stesso tempo esilaranti.

    @elisa (leggerevolare): Perché? Non vivo sopra gli alberi io... Comunque prof andrebbe scritto con una F sola ... :-P

    @agri: Forse è così, ma non lo perdono lo stesso. In questo periodo mi sento un po' cattivella. Sarà il caldo...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...