mercoledì 18 novembre 2009

Sei più bravo di un ragazzino di 5a?






A me e a Silvia (e anche al marito quando può) piace tanto guardare Sei più bravo di un ragazzino di quinta? che viene trasmesso sul canale Sky1. E' un quiz televisivo la cui particolarità è che i concorrenti devono rispondere a domande classificate come materie della scuola primaria. Ad esempio, possono dover rispondere a una domanda di Italiano di 1a, Inglese di 2a, Scienze di 3a, etc. Sono affiancati da una "classe" di bambini di 10 anni e come in altri telequiz famosi hanno a disposizione 3 aiuti, cioè sbircia, copia e salva. Grazie a questi aiuti possono sbirciare nelle risposte dei bambini (che hanno a disposizione una lavagnetta elettronica per scrivere la propria risposta), copiarle e o essere salvati in caso di errore.


Rimini - Palazzo Ducale ArengoLa maggior parte dei concorrenti colleziona figuracce incredibili. Io mi sono convinta che facciano loro un provino prima per assicurarsi che il loro livello culturale sia più scarso del normale. Ad esempio, stamattina ne ho guardato un pezzettino e c'era uno che, guardando una foto simile a questa qui a fianco, doveva dire in quale capoluogo di provincia dell'Emilia Romagna è situato questo palazzo. Ora, uno magari il palazzo può anche non conoscerlo, ma sapere la differenza tra capoluogo di provincia e capoluogo di regione è chiedere troppo? Evidentemente sì, dato che il concorrente in questione ha risposto Bologna ... e invece era Rimini. Un altro esempio dei livelli di preparazione dei concorrenti lo potete vedere guardando questo video qui sotto, così vi fate anche un'idea di come si svolge il programma.







Comunque sia, il programma piace tanto sia a Silvia che a me. A me perché io amo molto i quiz. A Silvia che sta scoprendo a sua volta la passione per i quiz, piace anche perché assieme ai concorrenti ci sono i bambini (soprattutto, le è molto simpatico Danilo, un pacioccone napoletano con una testa di capelli alla Branduardi) e perché, pur essendo in seconda elementare, a qualche domanda riesce a rispondere anche lei. 


 


Massimiliano OssiniPer quanto riguarda me, lo ammetto, mi piace anche per Massimiliano Ossini, il conduttore. Beh, anche l'occhio vuole la sua parte. E' quello che io definisco uno straeffe (nel tentativo di non farmi capire da Silvia), se capite che cosa voglio dire. Insomma, è veramente bello, c'è poco da fare. Ed è pure simpatico. Se non avete Sky, forse l'avrete visto su Linea Verde, sulla Rai alla domenica mattina. Questo è il link al suo sito ufficiale. Andateci e lustratevi gli occhi.



 






5 commenti:

  1. Io sono del parere che in ogni quiz televisivo ci sia un copione da seguire.
    I concorrenti vengono invitati a recitare una parte per fare scena, per creare un'atmosfera particolare. Non sono spiegabili diversamente certe figuracce. E questo accade in ogni quiz di ogni emittente.
    Io non ho SKY, guardo "Chi vuol esseremilionario" e, non per dire, le rispondo tutte, anche quando in TV non la sanno.
    Mi dicono di partecipare, se sono così bravo potrei fare soldi. Peccato che in tv sanno benissimo chi mettere in gara e chi deve essere scartato. Io sarei scartato.
    La concorrente della clip del tuo post è stata ovviamente pagata per fare questa figuraccia.
    La risposta la sapevo pure io che non faccio seconda elementare :-)

    RispondiElimina
  2. @antonio: Non lo so, forse hai ragione, ma forse no ... le figuracce mi sembrano troppo spontanee per essere preparate.

    RispondiElimina
  3. Sanno recitare davvero bene... io non riesco a credere diversamente, non riesco a credere che esista un così elevato livello di ignoranza!
    Perfino, e soprattutto, da parte di chi va ancora a scuola o di chi le scuole (e parlo di università) le ha appena finite.
    E' un po' come le cause di Forum. Quelle persone sono attori, non professionisti, figuranti presi dalla strada, e pagati per recitare una parte. Mia zia fu contattata a campione per fare una parte in Forum, parte che lei rifiutò. E ti ho detto tutto.
    Se poi tutta quell'ignoranza è reale, Dio mio, allora è ancora peggio!!!

    RispondiElimina
  4. @antonio: Beh, su Forum ho anch'io una testimonianza di una conoscente alla lontana che, tanti anni fa, partecipò a Forum fingendo di essere quello che non era. Sono d'accordo che in realtà molti di questi programmi  tipo Forum o i vari reality shows che fioccano nella tv italiana siano pura fiction che ci viene presentata sotto altra forma.
    Però sui quiz non sono sicura che sia così, ci sono quiz come quello che hai nominato tu, che vanno avanti da anni e c'è stata anche gente che ha vinto parecchi soldi. Che facciano una selezione prima, ok, ma che addirittura prendano degli accordi prima con i concorrenti per farli sbagliare, insomma, mi sembra troppo grossa. In fondo ci sono dei notai che controllano la regolarità di queste cose, se ci fossero degli imbrogli verrebbero fuori prima o poi, come è successo per altri programmi.

    Comunque, il programma è divertente lo stesso, non tanto per gli errori dei concorrenti, ma per i motivi che ho descritto sopra. l piacere maggiore è quello di poter guardare questo programma assieme a Silvia e condividere qualcosa con lei. Inoltre, le domande per lei (e non solo per lei) sono educative, c'è sempre qualcosina da imparare.

    RispondiElimina
  5. @antonio: Dimenticavo, in quanto al livello di ignoranza, a dire il vero io ci credo ... perché ho spesso degli esempi anche nella vita di tutti i giorni e non solo in tv.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...