sabato 24 aprile 2010

W la pizza!!!

Come cantavano Elio e le storie tese:

"Una pizza in compagnia, una pizza da solo;
un totale di due pizze e l'Italia e' questa qua."




A Salsomaggiore c'è il campionato della pizza e quest'anno l'ha vinto un pizzaiolo di Padova. Accolgo la notizia con piacere, d'altronde io ho assaggiato la pizza in molte città d'Italia e difficilmente, a parte Napoli, ho mangiato pizze che mi piacessero tanto come quelle che si mangiano qua (e questo non significa che dappertutto qui a Padova la pizza è buona, ma ci sono certi posti dove è davvero super!).

Però, se devo dire questa pizza che ha vinto non mi ispira molto ... intanto io, pur amando molto crostacei e frutti di mare, non prediligo le pizze con questi ingredienti. E poi il melone sulla pizza ... mah! A parte il fatto che lui ha dichiarato che uno dei segreti della sua vittoria è stato l'aver usato ingredienti di qualità e allora mi chiedo dove l'ha trovato un melone di qualità in questa stagione.

In effetti in questo periodo tutta la frutta fa schifo, non faccio altro che comprare mele che non sanno i niente e compro mele perché praticamente è rimasto l'unico frutto decente (quindi figuratevi gli altri), è difficilissimo trovare delle pere decenti e giorni fa ne ho dovute buttare via alcune (che comunque non erano di provenienza italiana: vengono tutte dal Cile o dall'Argentina o da qualche altro paese del Sud America ...) perché dentro erano nere, stessa cosa mi è successa un giorno che ho ceduto alla tentazione e ho comperato delle pesche (soldi letteralmente buttati), gli agrumi non riesco a mangiarli perché mi danno acidità, ma mio marito che li mangia ha smesso di comprare le arance perché dice che ormai non sono più buone (si consola parzialmente con i pompelmi), i kiwi li devi comprare un mese prima perché si maturino e ancora non sono buoni, che cos'altro resta?

Tornando alla pizza, nonostante la combinazione di gusti un po' strana, mi piacerebbe provare la pizza di questo pizzaiolo .... via Tiziano Aspetti non è molto vicina a dove abito io (e la sua pizzeria è da asporto, la pizza arriverebbe fredda a casa mia), ma ho qualche amico che abita all'Arcella, magari rimedio qualche invito ...
La pizza dell'arabo di piazza Petrarca l'ho assaggiata una volta, non era eccezionale, ma non era male. Lì si può prendere anche il kebab, io non l'ho provato e mi è stato detto che non è tra i migliori del centro, ma io so che quando sono stata lì mi veniva l'acquolina ...

16 commenti:

  1. Viva la pizza ma assolutamente mai quella con roba di mare. :-))Aloha

    RispondiElimina
  2. Viva la pizza ma assolutamente mai quella con roba di mare. :-))Aloha

    RispondiElimina
  3. @boarder: sai che c'è di peggio di una pizza con roba di mare? Una pizza maremonti!

    RispondiElimina
  4. @boarder: sai che c'è di peggio di una pizza con roba di mare? Una pizza maremonti!

    RispondiElimina
  5. non parlarmi di pizza che me la posso permettere solo in trasferta e due volte l'anno...anche se abbiamo provato a farla a casa e il risultato é decente, non é mai come andarla a mangiare in pizzeria e con i veri ingredienti italiani...

    RispondiElimina
  6. non parlarmi di pizza che me la posso permettere solo in trasferta e due volte l'anno...anche se abbiamo provato a farla a casa e il risultato é decente, non é mai come andarla a mangiare in pizzeria e con i veri ingredienti italiani...

    RispondiElimina
  7. @alle: Eh sì, è buona la pizza fatta in casa, ma quella della pizzeria è una cosa diversa. Posso immaginare quanto ti debba mancare la pizza lì in Marocco!

    RispondiElimina
  8. @alle: Eh sì, è buona la pizza fatta in casa, ma quella della pizzeria è una cosa diversa. Posso immaginare quanto ti debba mancare la pizza lì in Marocco!

    RispondiElimina
  9. La pizza deve essere semplice, con meno ingredienti possibile, altrimenti è un'americanata.E poi vorrei che la cucinasse un italiano. Non per niente, ma ognuno ha le sue tradizioni culinarie e ognuno sa come deve essere fatto un certo piatto.

    RispondiElimina
  10. La pizza deve essere semplice, con meno ingredienti possibile, altrimenti è un'americanata.E poi vorrei che la cucinasse un italiano. Non per niente, ma ognuno ha le sue tradizioni culinarie e ognuno sa come deve essere fatto un certo piatto.

    RispondiElimina
  11. @antonio: in realtà ho un paio di pizze preferite nella mia pizzeria preferita che hanno diversi ingredienti extra oltre a quelli di base, ma la combinazione mi sembra preferibile a questa qui che ha vinto il premio. Anch'io penso che la pizza sia una cosa tipica italiana e che come la fanno gli italiani è difficile trovare qualcun altro che la fa, ma d'altra parte l'"arabo" di via Petrarca (che poi non dev'essere proprio arabo, ma non ricordo bene di che nazionalità è, nella sua pizzeria da asporto ci sono stata solo una volta) non poteva vivere di solo kebab e felafel e dato che comunque è riuscito a realizzare un prodotto decente (magari non eccezionale, ma discreto) non ci trovo nulla di male, oltre al fatto che si parla tanto di integrazione, ma se non diamo agli immigrati delle opportunità come questa l'integrazione diventa ancora più difficile.

    RispondiElimina
  12. @antonio: in realtà ho un paio di pizze preferite nella mia pizzeria preferita che hanno diversi ingredienti extra oltre a quelli di base, ma la combinazione mi sembra preferibile a questa qui che ha vinto il premio. Anch'io penso che la pizza sia una cosa tipica italiana e che come la fanno gli italiani è difficile trovare qualcun altro che la fa, ma d'altra parte l'"arabo" di via Petrarca (che poi non dev'essere proprio arabo, ma non ricordo bene di che nazionalità è, nella sua pizzeria da asporto ci sono stata solo una volta) non poteva vivere di solo kebab e felafel e dato che comunque è riuscito a realizzare un prodotto decente (magari non eccezionale, ma discreto) non ci trovo nulla di male, oltre al fatto che si parla tanto di integrazione, ma se non diamo agli immigrati delle opportunità come questa l'integrazione diventa ancora più difficile.

    RispondiElimina
  13. a Montegrotto c'è una pizzeria, non ricordo quale perché mi ci hanno portato, che fa una pizza con la frutta fresca, senza pomodoro: una figata!Il kebab di piazza petrarca fa dei falael ottimi

    RispondiElimina
  14. a Montegrotto c'è una pizzeria, non ricordo quale perché mi ci hanno portato, che fa una pizza con la frutta fresca, senza pomodoro: una figata!Il kebab di piazza petrarca fa dei falael ottimi

    RispondiElimina
  15. @mauro: mah, non so, nenanche la pizza dolce mi ispira molto in realtà. Una volta ho provato la pizza con la mela in una pizzeria sui Berici, ma non mi è piaciuta. Da qualche parte ho visto la pizza alla nutella, ma benché vada matta di entrambe le cose preferisco che restino separate.

    A Montegrotto io sono stata all'Hügelkeller, al Gaucho (mi è stato detto che i poprietari del Gaucho sono gli stessi che poi hanno aperto la Scuderia ad Abano), al Sassofono blu (che però non mi piace molto) , ma è da un po' che non le frequento.

    I felafel di piazza Petrarca li proverò, ma non tanto presto, al momento sto seguendo un regime dietetico molto rigido, quindi se ne riparla tra un po.

    RispondiElimina
  16. @mauro: mah, non so, nenanche la pizza dolce mi ispira molto in realtà. Una volta ho provato la pizza con la mela in una pizzeria sui Berici, ma non mi è piaciuta. Da qualche parte ho visto la pizza alla nutella, ma benché vada matta di entrambe le cose preferisco che restino separate.

    A Montegrotto io sono stata all'Hügelkeller, al Gaucho (mi è stato detto che i poprietari del Gaucho sono gli stessi che poi hanno aperto la Scuderia ad Abano), al Sassofono blu (che però non mi piace molto) , ma è da un po' che non le frequento.

    I felafel di piazza Petrarca li proverò, ma non tanto presto, al momento sto seguendo un regime dietetico molto rigido, quindi se ne riparla tra un po.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...