lunedì 10 maggio 2010

Depressione - Prima parte


In questi giorni mi sembra che vada tutto a rotoli. Continuo a ripetermi che ci sono cose peggiori che accadono nella vita, ma nello stesso tempo non riesco a non sentirmi giù. Dall'inizio dell'anno me ne sono successe un po', a me e alla mia famiglia, negli ultimi giorni si sono aggiunte nuove sfighe e tirando le somme, adesso faccio molta fatica a ritrovare il buon umore. Sono depressa e anche un po' stressata.




L'anno è cominciato con il mio svenimento, ricordate? Ne avevo parlato qui. Per il mio episodio ho dovuto fare tutta una serie di esami di controllo, fortunatamente però tutto è risultato a posto. Negli stessi giorni è mancata la mia vicina di casa del mare, lasciando il marito e le tre figlie nella disperazione.

Subito dopo, però, è successo anche che mio padre è stato male, per un po' non riusciva più a camminare, per un po' ha dovuto anche usare un deambulatore. All'inizio ci ha fatto prendere molto spavento (è andato al pronto soccorso 2 volte e una volta in ambulanza perché non era in grado di scendere le scale di casa sua né tanto meno di camminare), poi è venuto fuori che si trattava di una banale sciatalgia. Da lì sono stati scoperti vari problemi alla colonna vertebrale e lì la storia è lunga, ma mi riprometto di raccontarla un'altra volta, giusto per fare sapere al mondo che bei medici ci sono in giro (naturalmente non mi aspetto che sia un concetto nuovo, ma credo che certe storie debbano comunque essere raccontate). Per farla breve, dopo aver preso in considerazione vari tipi di terapia, inclusi un paio di interventi chirurgici, alla fine mio padre ha deciso di non fare nessuna operazione e ora sta un po' meglio, ma siamo sempre sul chi va là. Potrebbe avere una ricaduta in qualunque momento.

Veniamo di nuovo a me. Circa un mese fa ho cominciato a ricevere telefonate da numeri sconosciuti. Ulteriore stranezza era che molti di queste chiamate provenivano da cellulari, ma altre da numeri di Roma. Per una serie di coincidenze all'inizio vedevo solo le chiamate, ma non riuscivo a rispondere, perché quando arrivavano impegnata e il telefono non era vicino, oppure camminavo in mezzo al traffico (durante mie lunghe, chilometriche camminate di cui avevo parlato qui) e non riuscivo nemmeno a sentire la suoneria del telefono. Dopo un po' sono riuscita a rispondere a un paio di telefonate. La prima mi è sembrata strana, ma non mi ha permesso di capire ... successivamente ho risposto a un'altra e una voce maschile, apparentemente abbastanza giovane, mi ha detto: "Ciao, ho letto il tuo annuncio in internet ..." Allora lì mi è venuto il sospetto, ho googlato il mio numero e ho scoperto che una prostituta ha messo il mio numero in un sito di incontri in un annuncio con tanto di foto  in cui offre le sue prestazioni sessuali, non vi dico di che tipo ma potete immaginare. In realtà ha messo anche il suo numero, in testa all'annuncio. Poi in fondo l'ha inserito di nuovo, ma nel farlo ha sbagliato una cifra. E così è venuto fuori il mio. Ah, e la prostituta era di Roma, naturalmente.



Per tentare di fare qualcosa, ho chiamato la polizia postale della mia città. Mi hanno risposto che purtroppo non potevano fare nulla, perché il sito dove era stato inserito l'annuncio incriminato aveva sede all'estero e che l'unico modo per ottenere qualcosa sarebbe stato intraprendere una  rogatoria internazionale, il che rappresenta un costo per lo stato, e lo stato si assume il carico di spese simili solo in casi più gravi. Il consiglio del poliziotto con cui ho parlato è stato, per quanto spiacevole potesse essere, di provare a contattare la prostituta e chiederle di correggere l'annuncio. Naturalmente io non ero molto ansiosa di parlare con una prostituta. Ma intanto continuavo a ricevere telefonate, a cui naturalmente non rispondevo se provenivano da numeri sconosciuti, ma nel frattempo avevo il terrore che Silvia riuscisse a prendere il telefono (anche se cercavo di non tenerlo alla sua portata) e rispondesse lei ... non potendo sapere come avrebbero potuto esordire gli aspiranti clienti della prostituta, magari con volgarità che come potrete capire preferivo risparmiare alla mia bambina.

Allora il marito ha deciso di provare a chiamare lui questa persona, ma non volevamo usare uno dei nostri numeri (anche se in pratica lei aveva già il mio), così ha  messo il cellulare in anonimo e ha provato più volte e in varie fasce orarie della giornata, ma inutilmente, il cellulare della tipa era sempre spento. Lei infatti nell'annuncio aveva precisato no telefonate da numeri anonimi: probabilmente tiene il telefono spento e poi richiama lei ... magari perché non può rispondere al telefono finché sta "lavorando".



Dato che nell'annuncio c'era anche un indirizzo e-mail, abbiamo pensato di scriverle, ma certo non volevo scrivere utilizzando il mio indirizzo e-mail abituale, così l'idea era di aprirne uno da usare solo in questa occasione. Continuavo a ripetermi, oggi lo faccio, ma in quei giorni il marito ed io eravamo sempre molto occupati, ci ritrovavamo sempre alla sera tardi e ed aravamo entrambi esausti, così ogni volta ci dicevamo, ok, lo facciamo domani ... nel frattempo le telefonate hanno cominciato a diradarsi, probabilmente perché  intanto l'annuncio era diventato vecchio e i frequentatori del sito di incontri cercavano inserzioni più recenti. E' andata a finire che non ho più fatto nulla. Telefonate strane ormai non ne ricevo più, fortunatamente. Il mio numero però è ancora lì. Forse non lo vede più nessuno. Ma io so che è lì e non sono molto contenta. Prima o poi devo decidermi a fare qualcosa.

Comunque, avevo smesso di pensarci e negli ultimi giorni mi sentivo abbastanza serena, ma poi sono arrivate nuove preoccupazioni e nuove sfighe. Per quanto riguarda me, beh, a forza di camminare sono riuscita a farmi venire male a un ginocchio, ma questo è davvero il meno. In aggiunta a ciò, mi sento alquanto stressata, psicologicamente e nervosa come non mai un po' per la dieta che sto seguendo in questo periodo (probabilmente la mancanza di zuccheri non aiuta il mio umore), un po' perché una delle 2 persone che mi stanno seguendo adesso in questo percorso che ho intrapreso mi sta veramente esaurendo perché oltre a stressarmi proibendomi praticamente di avere una vita sociale e facendomi sentire in colpa ogni volta che faccio anche una minima trasgressione, si intromette anche in questioni che non la riguardano proprio, ad esempio dispensandomi consigli non richiesti su come devo educare mia figlia... consigli che detti da una che la propria figlia dodicenne non la vede, per propria scelta, se non la sera tardi, quando va bene, apparentemente senza curarsi affatto della possibilità che questa ragazzina possa pagarne un prezzo e soffrirne, beh, a mio parere non valgono molto (e con questo io non voglio assolutamente dire che io sono la mamma perfetta, anzi sono una mamma pasticciona come quelle di questo post di Emily Jacks).

Ma quello che succede a me, come ho già detto, è il meno. Non posso non sentirmi preoccupata per gli esami di controllo del marito che non sembrano molto belli. Nel frattempo, da diversi giorni, gli è uscito anche un esantema di cui non riusciamo a capire la natura. E sono giorni che si gratta. Domani deve andare dal dermatologo, ma nel frattempo abbiamo questa paura che in qualche modo lo sfogo sia collegato ai suoi problemi renali. Il controllo dal nefrologo doveva essere questa settimana, ma hanno chiamato dall'ospedale e l'hanno procrastinato alla prossima. Così dovremo aspettare ancora. E intanto il marito ha anche le caviglie gonfie. E anche una mano è gonfia (a forza di grattarsi?).

E per concludere la serie di sfighe, la scorsa settimana il marito è stato derubato di carta di credito e bancomat. E come se non bastasse sono riusciti a portarci via dei soldi, prima che il marito se ne accorgesse e bloccasse le carte. Dato che anche questa è una storia lunga, i particolari li rimando a un altro post, prossimamente su questo blog ... intanto, nell'attesa, verrò a leggere i vostri blog, sperando di ritrovare lì un po' di buon umore.

43 commenti:

  1. Ho letto tutto d'un fiato. E lo so bene! Purtroppo le "sfighe" ( chiamiamole cosi, che sembrano piu' simpatiche!) non vengono mai da sole, ma sembrano portarsi sempre dietro uno strascico infinito...Uffa!Mi dispiace, anche se non ti conosco. L'unica cosa, anche se puo' sembrare una frase di circostanza, che mi sento di dire é di tener duro...finirà. E speriamo che questo periodo diventi solo un ricordo sbiadito.

    RispondiElimina
  2. Ho letto tutto d'un fiato. E lo so bene! Purtroppo le "sfighe" ( chiamiamole cosi, che sembrano piu' simpatiche!) non vengono mai da sole, ma sembrano portarsi sempre dietro uno strascico infinito...Uffa!Mi dispiace, anche se non ti conosco. L'unica cosa, anche se puo' sembrare una frase di circostanza, che mi sento di dire é di tener duro...finirà. E speriamo che questo periodo diventi solo un ricordo sbiadito.

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutto d'un fiato. E lo so bene! Purtroppo le "sfighe" ( chiamiamole cosi, che sembrano piu' simpatiche!) non vengono mai da sole, ma sembrano portarsi sempre dietro uno strascico infinito...Uffa!Mi dispiace, anche se non ti conosco. L'unica cosa, anche se puo' sembrare una frase di circostanza, che mi sento di dire é di tener duro...finirà. E speriamo che questo periodo diventi solo un ricordo sbiadito.

    RispondiElimina
  4. Ho letto tutto d'un fiato. E lo so bene! Purtroppo le "sfighe" ( chiamiamole cosi, che sembrano piu' simpatiche!) non vengono mai da sole, ma sembrano portarsi sempre dietro uno strascico infinito...Uffa!Mi dispiace, anche se non ti conosco. L'unica cosa, anche se puo' sembrare una frase di circostanza, che mi sento di dire é di tener duro...finirà. E speriamo che questo periodo diventi solo un ricordo sbiadito.

    RispondiElimina
  5. @emily: anch'io prefrerisco chiamarle sfighe, perché a chiamarle disgrazie mi parrebbe offensivo verso chi ha problemi più gravi dei miei.

    Ti ringrazio per il tuo appoggio morale. Le frasi di supporto aiutano comunque, anche se non ci conosciamo. Sono in una fase in cui sto cercando di autoconvincermi a pensare positivo, leggere messaggi come il tuo sono un aiuto in più in questo processo di autopersuasione.

    RispondiElimina
  6. @emily: anch'io prefrerisco chiamarle sfighe, perché a chiamarle disgrazie mi parrebbe offensivo verso chi ha problemi più gravi dei miei.

    Ti ringrazio per il tuo appoggio morale. Le frasi di supporto aiutano comunque, anche se non ci conosciamo. Sono in una fase in cui sto cercando di autoconvincermi a pensare positivo, leggere messaggi come il tuo sono un aiuto in più in questo processo di autopersuasione.

    RispondiElimina
  7. @emily: anch'io prefrerisco chiamarle sfighe, perché a chiamarle disgrazie mi parrebbe offensivo verso chi ha problemi più gravi dei miei.

    Ti ringrazio per il tuo appoggio morale. Le frasi di supporto aiutano comunque, anche se non ci conosciamo. Sono in una fase in cui sto cercando di autoconvincermi a pensare positivo, leggere messaggi come il tuo sono un aiuto in più in questo processo di autopersuasione.

    RispondiElimina
  8. @emily: anch'io prefrerisco chiamarle sfighe, perché a chiamarle disgrazie mi parrebbe offensivo verso chi ha problemi più gravi dei miei.

    Ti ringrazio per il tuo appoggio morale. Le frasi di supporto aiutano comunque, anche se non ci conosciamo. Sono in una fase in cui sto cercando di autoconvincermi a pensare positivo, leggere messaggi come il tuo sono un aiuto in più in questo processo di autopersuasione.

    RispondiElimina
  9. Quanto è vero che le sfighe vengono tutte assieme...Problemi di salute a parte, che sono la vera preoccupazione, non si può neppure ridere per il qui pro quo che ti è capitato con la porno diva di roma...  poteva essere uno spunto per 2 risate ...SU CON IL MORALE!

    RispondiElimina
  10. Quanto è vero che le sfighe vengono tutte assieme...Problemi di salute a parte, che sono la vera preoccupazione, non si può neppure ridere per il qui pro quo che ti è capitato con la porno diva di roma...  poteva essere uno spunto per 2 risate ...SU CON IL MORALE!

    RispondiElimina
  11. Quanto è vero che le sfighe vengono tutte assieme...Problemi di salute a parte, che sono la vera preoccupazione, non si può neppure ridere per il qui pro quo che ti è capitato con la porno diva di roma...  poteva essere uno spunto per 2 risate ...SU CON IL MORALE!

    RispondiElimina
  12. Quanto è vero che le sfighe vengono tutte assieme...Problemi di salute a parte, che sono la vera preoccupazione, non si può neppure ridere per il qui pro quo che ti è capitato con la porno diva di roma...  poteva essere uno spunto per 2 risate ...SU CON IL MORALE!

    RispondiElimina
  13. cara amica ho cercato di leggere tutto e devo ammettere che NON è certo un bel periodo, non so cosa dirti capitano periodi cosi e dato che sei passata da me, ne hai letto qualcosa...io posso solo augurarti che le cose migliorino almeno per quanto riguarda la salute tua, del marito e del tuo papà. per il numero cell. io lo cambierei almeno cosi non sei + abbinata a quella tizia, lo so che è una scocciatura ma cmq avvisi tutti i tuoi contatti del nuovo numero penso sia meglio cosi che un domani ricevere nuove tel scoccianti!mi raccomando nn perdere il pensiero positivo, soprattutto in qst casi bisogna cercare di pensare cosi perchè altrimenti la negatività continua! e poi senti meglio qlc kg in +  ma contenta che di - ma scontenta! o no?ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  14. cara amica ho cercato di leggere tutto e devo ammettere che NON è certo un bel periodo, non so cosa dirti capitano periodi cosi e dato che sei passata da me, ne hai letto qualcosa...io posso solo augurarti che le cose migliorino almeno per quanto riguarda la salute tua, del marito e del tuo papà. per il numero cell. io lo cambierei almeno cosi non sei + abbinata a quella tizia, lo so che è una scocciatura ma cmq avvisi tutti i tuoi contatti del nuovo numero penso sia meglio cosi che un domani ricevere nuove tel scoccianti!mi raccomando nn perdere il pensiero positivo, soprattutto in qst casi bisogna cercare di pensare cosi perchè altrimenti la negatività continua! e poi senti meglio qlc kg in +  ma contenta che di - ma scontenta! o no?ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  15. cara amica ho cercato di leggere tutto e devo ammettere che NON è certo un bel periodo, non so cosa dirti capitano periodi cosi e dato che sei passata da me, ne hai letto qualcosa...io posso solo augurarti che le cose migliorino almeno per quanto riguarda la salute tua, del marito e del tuo papà. per il numero cell. io lo cambierei almeno cosi non sei + abbinata a quella tizia, lo so che è una scocciatura ma cmq avvisi tutti i tuoi contatti del nuovo numero penso sia meglio cosi che un domani ricevere nuove tel scoccianti!mi raccomando nn perdere il pensiero positivo, soprattutto in qst casi bisogna cercare di pensare cosi perchè altrimenti la negatività continua! e poi senti meglio qlc kg in +  ma contenta che di - ma scontenta! o no?ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  16. cara amica ho cercato di leggere tutto e devo ammettere che NON è certo un bel periodo, non so cosa dirti capitano periodi cosi e dato che sei passata da me, ne hai letto qualcosa...io posso solo augurarti che le cose migliorino almeno per quanto riguarda la salute tua, del marito e del tuo papà. per il numero cell. io lo cambierei almeno cosi non sei + abbinata a quella tizia, lo so che è una scocciatura ma cmq avvisi tutti i tuoi contatti del nuovo numero penso sia meglio cosi che un domani ricevere nuove tel scoccianti!mi raccomando nn perdere il pensiero positivo, soprattutto in qst casi bisogna cercare di pensare cosi perchè altrimenti la negatività continua! e poi senti meglio qlc kg in +  ma contenta che di - ma scontenta! o no?ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  17. @barbara: magari un giorno ci riderò sopra, adesso sono ancora un po' incavolata per farlo (comunque ammetto che un po' di battute a riguardo le abbiamo fatte il marito ed io ...

    @fiore:  oggi sono un po' più positiva ... dato che ho accompagnato il marito dal dermatologo e in parte ci ha tranquillizzati. Solo in parte... restano un po' di interrogativi in sospeso e un po' di problemini da risolvere.

    Per il numero di cell ci avevo pensato anch'io, ma mi rifiuto di farlo, primo perché sarebbe una fatica avvertire tutti, e secondo perché comunque non mi va di spendere dei soldi per una cosa per cui non ho nessuna colpa. Oltretutto sono affezionata a questo numero, perché è facile da ricordare, non ho proprio nessuna voglia di cambiarlo. Dato che al momento non mi rompono più le scatole per il momento resisto.

    RispondiElimina
  18. @barbara: magari un giorno ci riderò sopra, adesso sono ancora un po' incavolata per farlo (comunque ammetto che un po' di battute a riguardo le abbiamo fatte il marito ed io ...

    @fiore:  oggi sono un po' più positiva ... dato che ho accompagnato il marito dal dermatologo e in parte ci ha tranquillizzati. Solo in parte... restano un po' di interrogativi in sospeso e un po' di problemini da risolvere.

    Per il numero di cell ci avevo pensato anch'io, ma mi rifiuto di farlo, primo perché sarebbe una fatica avvertire tutti, e secondo perché comunque non mi va di spendere dei soldi per una cosa per cui non ho nessuna colpa. Oltretutto sono affezionata a questo numero, perché è facile da ricordare, non ho proprio nessuna voglia di cambiarlo. Dato che al momento non mi rompono più le scatole per il momento resisto.

    RispondiElimina
  19. @barbara: magari un giorno ci riderò sopra, adesso sono ancora un po' incavolata per farlo (comunque ammetto che un po' di battute a riguardo le abbiamo fatte il marito ed io ...

    @fiore:  oggi sono un po' più positiva ... dato che ho accompagnato il marito dal dermatologo e in parte ci ha tranquillizzati. Solo in parte... restano un po' di interrogativi in sospeso e un po' di problemini da risolvere.

    Per il numero di cell ci avevo pensato anch'io, ma mi rifiuto di farlo, primo perché sarebbe una fatica avvertire tutti, e secondo perché comunque non mi va di spendere dei soldi per una cosa per cui non ho nessuna colpa. Oltretutto sono affezionata a questo numero, perché è facile da ricordare, non ho proprio nessuna voglia di cambiarlo. Dato che al momento non mi rompono più le scatole per il momento resisto.

    RispondiElimina
  20. @barbara: magari un giorno ci riderò sopra, adesso sono ancora un po' incavolata per farlo (comunque ammetto che un po' di battute a riguardo le abbiamo fatte il marito ed io ...

    @fiore:  oggi sono un po' più positiva ... dato che ho accompagnato il marito dal dermatologo e in parte ci ha tranquillizzati. Solo in parte... restano un po' di interrogativi in sospeso e un po' di problemini da risolvere.

    Per il numero di cell ci avevo pensato anch'io, ma mi rifiuto di farlo, primo perché sarebbe una fatica avvertire tutti, e secondo perché comunque non mi va di spendere dei soldi per una cosa per cui non ho nessuna colpa. Oltretutto sono affezionata a questo numero, perché è facile da ricordare, non ho proprio nessuna voglia di cambiarlo. Dato che al momento non mi rompono più le scatole per il momento resisto.

    RispondiElimina
  21. La faccenda del numero di telefono e' davvero pesante. Spero che risolviate alla svelta. L'ultima risorsa credo sia quella di cambiare numero... In bocca al lupo per questo periodo un po' cosi'.

    RispondiElimina
  22. La faccenda del numero di telefono e' davvero pesante. Spero che risolviate alla svelta. L'ultima risorsa credo sia quella di cambiare numero... In bocca al lupo per questo periodo un po' cosi'.

    RispondiElimina
  23. La faccenda del numero di telefono e' davvero pesante. Spero che risolviate alla svelta. L'ultima risorsa credo sia quella di cambiare numero... In bocca al lupo per questo periodo un po' cosi'.

    RispondiElimina
  24. La faccenda del numero di telefono e' davvero pesante. Spero che risolviate alla svelta. L'ultima risorsa credo sia quella di cambiare numero... In bocca al lupo per questo periodo un po' cosi'.

    RispondiElimina
  25. @stefania: come ho detto a fiore, per il momento non ho intenzione di cambiare numero, perché non mi sembra giusto. Devo pensare se scrivere a quella donna o lasciare perdere. Uno di questi giorni se mi trovo dell'umore giusto magari lo faccio. Quello che mi blocca di più è proprio il malumore che questa storia mi mette addosso.

    RispondiElimina
  26. @stefania: come ho detto a fiore, per il momento non ho intenzione di cambiare numero, perché non mi sembra giusto. Devo pensare se scrivere a quella donna o lasciare perdere. Uno di questi giorni se mi trovo dell'umore giusto magari lo faccio. Quello che mi blocca di più è proprio il malumore che questa storia mi mette addosso.

    RispondiElimina
  27. @stefania: come ho detto a fiore, per il momento non ho intenzione di cambiare numero, perché non mi sembra giusto. Devo pensare se scrivere a quella donna o lasciare perdere. Uno di questi giorni se mi trovo dell'umore giusto magari lo faccio. Quello che mi blocca di più è proprio il malumore che questa storia mi mette addosso.

    RispondiElimina
  28. @stefania: come ho detto a fiore, per il momento non ho intenzione di cambiare numero, perché non mi sembra giusto. Devo pensare se scrivere a quella donna o lasciare perdere. Uno di questi giorni se mi trovo dell'umore giusto magari lo faccio. Quello che mi blocca di più è proprio il malumore che questa storia mi mette addosso.

    RispondiElimina
  29. Povera Eli, mi dispiace molto.Ma già il fatto che tu riesca a scriverlo e a raccontarlo è un buon segno perchè riesci un po' a sdrammatizzare. La storia della prostituta è pazzesca, una roba da romanzo. Spero invece che tuo amrito stia presto meglio e che gli esami dimostrino che non è niente di grave.  La vita purtroppo è così ci sono dei periodi nerissimi che sembra proprio che la sfortuna si accanisca contro di te, è capitato anche a me un po' di anni fa, ma poi fortunatamente passano.Se sei a Roma, come mi apre di capire, amgari il 28 maggio ci possiamo conoscere se hai tempo, perchè vengo a presentare il libro alla libreria del centro commerciale I Granai che magari è lontano da casa tua ma...tu cammini molto :-))Un abbraccio fortissimo, p 

    RispondiElimina
  30. Povera Eli, mi dispiace molto.Ma già il fatto che tu riesca a scriverlo e a raccontarlo è un buon segno perchè riesci un po' a sdrammatizzare. La storia della prostituta è pazzesca, una roba da romanzo. Spero invece che tuo amrito stia presto meglio e che gli esami dimostrino che non è niente di grave.  La vita purtroppo è così ci sono dei periodi nerissimi che sembra proprio che la sfortuna si accanisca contro di te, è capitato anche a me un po' di anni fa, ma poi fortunatamente passano.Se sei a Roma, come mi apre di capire, amgari il 28 maggio ci possiamo conoscere se hai tempo, perchè vengo a presentare il libro alla libreria del centro commerciale I Granai che magari è lontano da casa tua ma...tu cammini molto :-))Un abbraccio fortissimo, p 

    RispondiElimina
  31. Povera Eli, mi dispiace molto.Ma già il fatto che tu riesca a scriverlo e a raccontarlo è un buon segno perchè riesci un po' a sdrammatizzare. La storia della prostituta è pazzesca, una roba da romanzo. Spero invece che tuo amrito stia presto meglio e che gli esami dimostrino che non è niente di grave.  La vita purtroppo è così ci sono dei periodi nerissimi che sembra proprio che la sfortuna si accanisca contro di te, è capitato anche a me un po' di anni fa, ma poi fortunatamente passano.Se sei a Roma, come mi apre di capire, amgari il 28 maggio ci possiamo conoscere se hai tempo, perchè vengo a presentare il libro alla libreria del centro commerciale I Granai che magari è lontano da casa tua ma...tu cammini molto :-))Un abbraccio fortissimo, p 

    RispondiElimina
  32. @patrizia: no, non sono a Roma, ma a Padova. E' la prostituta che è di Roma. Magari una volta verrai anche a Padova? Bologna in fondo non è così lontana ...Grazie dell'abbraccio che ricambio!

    RispondiElimina
  33. @patrizia: no, non sono a Roma, ma a Padova. E' la prostituta che è di Roma. Magari una volta verrai anche a Padova? Bologna in fondo non è così lontana ...Grazie dell'abbraccio che ricambio!

    RispondiElimina
  34. @patrizia: no, non sono a Roma, ma a Padova. E' la prostituta che è di Roma. Magari una volta verrai anche a Padova? Bologna in fondo non è così lontana ...Grazie dell'abbraccio che ricambio!

    RispondiElimina
  35. @patrizia: no, non sono a Roma, ma a Padova. E' la prostituta che è di Roma. Magari una volta verrai anche a Padova? Bologna in fondo non è così lontana ...Grazie dell'abbraccio che ricambio!

    RispondiElimina
  36. ma gioetta dai Forza e coraggio e sopratutto su con il morale, sono cose che si risolvono , ma che rompono, lo so, armati di pazienza e vai...in bocca al lupo per gli esami di tuo marito!! ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  37. ma gioetta dai Forza e coraggio e sopratutto su con il morale, sono cose che si risolvono , ma che rompono, lo so, armati di pazienza e vai...in bocca al lupo per gli esami di tuo marito!! ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  38. ma gioetta dai Forza e coraggio e sopratutto su con il morale, sono cose che si risolvono , ma che rompono, lo so, armati di pazienza e vai...in bocca al lupo per gli esami di tuo marito!! ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  39. ma gioetta dai Forza e coraggio e sopratutto su con il morale, sono cose che si risolvono , ma che rompono, lo so, armati di pazienza e vai...in bocca al lupo per gli esami di tuo marito!! ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  40. @alle: grazie, oggi sono un po' più ottimista ...@patrizia (di nuovo): mi è venuto un dubbio, forse non sei tu che stai a Bologna ... che confusione geografica questo post!

    RispondiElimina
  41. @alle: grazie, oggi sono un po' più ottimista ...@patrizia (di nuovo): mi è venuto un dubbio, forse non sei tu che stai a Bologna ... che confusione geografica questo post!

    RispondiElimina
  42. @alle: grazie, oggi sono un po' più ottimista ...@patrizia (di nuovo): mi è venuto un dubbio, forse non sei tu che stai a Bologna ... che confusione geografica questo post!

    RispondiElimina
  43. @alle: grazie, oggi sono un po' più ottimista ...@patrizia (di nuovo): mi è venuto un dubbio, forse non sei tu che stai a Bologna ... che confusione geografica questo post!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...