martedì 25 maggio 2010

Riassunto sfighe

Per chi se le fosse perse ... ne avevo già parlato  qui e qui.


Finora vi ho raccontato di:
 




  • svenimento all'inizio del 2010


  • morte improvvisa della mia vicina del mare (questa tecnicamente non è una sfiga mia, ma ha contribuito a rendermi depressa)


  • problemi di salute di mio padre (come sopra)


  • telefonate anonime e annuncio di una prostituta che ha scritto il mio numero al posto del suo (questa è proprio una sfiga mia, non c'è dubbio)


  • problemi di salute del marito (esami del sangue brutti, eczema causato dall'allergia ai farmaci)


  • furto di bancomat e carta di credito del marito




I dettagli del furto delle carte non ve li ho più dati, perciò ve li racconto ora.

E' andata così. Un pomeriggio di qualche settimana fa il marito doveva andare in fiera a Verona. Prima di andare, attorno alle 12.30, si è fermato a fare benzina (dal nostro solito benzinaio) e ha pagato con carta. Il marito tiene le carte in una bustina porta-carte-di-credito che gli ha regalato una banca e la bustina a sua volta di solito la mette nel portafoglio. ma questa volta, nella fretta, dopo aver pagato ha infilato le carte (assieme allo scontrino del benzinaio) nella tasca del giubbotto e non ci ha più pensato. Arrivato a Verona, ha messo il giubbotto in una specie di sgabuzzino dello stand dove si trovava a lavorare.



Dopo qualche ora è tornato in ufficio a Padova. Arrivato là, un po' prima delle 17.00  ha deciso di acquistare online dei biglietti del treno per la collega che il mattino dopo avrebbe dovuto recarsi nuovamente in fiera per conto proprio. E con che cosa doveva pagare? Naturalmente con la sua carta di credito (per poi farsi fare un rimborso in seguito). Già, perché non c'è una carta di credito dell'ufficio, è troppo complicato trovare un intestatario. Così ogni volta che deve fare un acquisto per l'ufficio, il marito deve usare la sua e questo già di per sè mi rode, ma lasciamo perdere ...

E' stato cercando la carta per effettuare questo pagamento che si è accorto della sua scomparsa. Cerca e ricerca, la carta del marito non salta fuori. E naturalmente neanche il bancomat. A quel punto marito decide di chiamare quel numero verde con cui si bloccano le carte. Il marito ingenuamente crede di averle perse lui le carte e di poterle ancora ritrovare, quindi ribalta i sedili della macchina per cercarle. Non mi racconta dello smarrimento fino alle 9 di sera quando finalmente torna a casa. Non che io sia tanto più sgaia (anzi), ma io ho pensato subito che qualcuno gliele avesse sgraffignate, sarà perché in questo periodo tendo un po' al pessimismo, nel caso non si fosse capito.

Il mattino dopo, chiamando la nostra banca, abbiamo avuto conferma che purtroppo avevo ragione io. Ci avevano già fregato 80 euro. Prelevati con il bancomat  in due diversi prelievi: chissà perché 2, poi ... 80 euro sono relativamente pochi, ma la storia non era finita. La banca non era ancora sicura che la cifra fosse definitiva. Inoltre nei primi giorni dopo il furto non sapeva nemmeno dirci da dove erano stati fatti i vari prelievi. Cioè, sapeva dirci le banche, ma non quali filiali e dove si trovavano. Perché questi dati informatici e telematici non arrivano subito alla banca. Ci vuole un po'. E' il vantaggio della telematica. Uno pensa che i tempi si velocizzino, ma non è così.



Intanto il marito fa denuncia. Pensa di fare denuncia di furto, ma i carabinieri obiettano che dato che lui non ha visto oggettivamente qualcuno mentre gli sottraeva le carte non si può fare la denuncia per furto e si deve fare quella per smarrimento ...

Poi, un'altra questione, irrisolta. Per fare il prelievo devono essere entrati in possesso del pin. Sia l'impiegato della banca che il carabiniere insinuano che doveva aver lasciato un appunto con il pin assieme alle carte di credito. Il marito giura che il pin ce l'aveva solo in testa. Ma gli altri non gli credono ...

Il marito è convinto anche che esistano delle possibilità che si riesca a scovare il numero del pin con la pirateria informatica, ma da quanto si legge in internet e secondo quanto afferma la nostra banca è impossibile, ci sono troppi passaggi informatici che proteggono questo codice, non possibile risalire al numero (l'unica possibilità è in caso di clonazione, ma questo di solito avviene quando uno fa un prelievo bancomat e a sua insaputa c'è uno skimmer inserito nella slot dello sportello bancomat e una microcamera per rilevare il pin: gli autori delle clonazioni poi non hanno nemmeno bisogno di rubare la carta perché si limitano a farne una copia). Mah, è veramente un mistero.

Passano i giorni e nel frattempo apprendiamo che la cifra complessiva di tutti i prelevamenti e pagamenti effettuati (sempre con il bancomat) arriva a 500 euro. Il tutto avvenuto in poche ore, 2-3 ore al massimo. Certo, possiamo considerarci fortunati perché potevano portarcene via di più (e non è detto che non l'abbiano fatto: sembra che la carta di credito non sia stata usata, ma chi me lo assicura? Ci crederò quando vedrò l'estratto conto il mese prossimo, dato che con la carta i soldi ti vengono tolti il mese successivo.). Ma dato che stiamo sempre molto attenti alle spese, facciamo molti sacrifici e ci concediamo ben pochi lussi, ci secca molto egualmente che 500 euro si siano volatilizzati via così dal nostro conto. I soldi non ci piovono dal cieleo e, per il nostro budget, 500 euro non sono una cifra così da poco.

Tra l'altro, si pensava di avere un massimale per i prelievi e che questo in qualche modo ci tutelasse. In effetti il massimale c'era. Ma c'era anche l'inghippo, perché il bancomat in questione poteva essere usato anche come carta di credito e così il nostro ladruncolo che ha fatto? Dopo aver prelevato in un paio di banche e aver intascato la cifra massima consentita col bancomat, si è recato in una terza banca e ha potuto prelevare usando la carta bancomat come carta di credito (in automatico il sistema la riconosce come carta di credito se nel frattempo si è esaurito il massimale del bancomat). Inoltre, il ladro ha fatto un paio di pagamenti pos (altro massimale ancora), tra cui uno di più di 100 euro da un benzinaio di un autogrill. Più di 100 euro? Ma che cosa guidava il ladro, un camion?!

All'inizio, ricostruendo i fatti, avevamo creduto che il furto fosse stato commesso presso il benzinaio di Padova. Il marito, infatti, aveva notato un tipo strano dietro di lui mentre si trovava alla cassa. Poi, però, dopo circa una settimana, sono arrivati i dati definitivi della nostra banca e abbiamo finalmente saputo che i vari prelievi e pagamenti sono avvenuti tra Verona e Peschiera. Quindi il furto o lo smarrimento (magari la carta gli è semplicemente caduta dalla tasca della giacca e qualche persona disonesta l'ha trovata) deve essere avvenuto mentre il marito si trovava in fiera a Verona.  Il marito ha raccontato anche che alla fiera c'erano un sacco di manovali presumibilmente di origine magrebina che giravano per scaricare materiale. Beh, non è detto che sia stato uno di loro, potrebbe benissimo essere stato un italiano, ma se per caso c'era qualcuno lì intorno che aveva gli stessi principi morali della bonne di Alessandra del blog I pensieri di Alle, allora ci sono buone possibilità che sia stato un marocchino di passaggio...

Speranze di recuperare i 500 euro? Probabilmente no. Esiste, sì, un'assicurazione della banca, ma pare che queste assicurazioni non servano a un tubo in questi casi. L'assicurazione sostiene sempre che tu in qualche modo non hai protetto il pin. Anche se tu asserisci che non è così, l'assicurazione se ne frega e sostiene il contrario. Alla fine è la tua parola contro la sua e non vale come prova. Pare che l'assicurazione risponda solo in altri casi, tipo se vengono portati via dei soldi dal conto di qualcuno senza che la carta venga sottratta fisicamente, come nel caso della clonazione. Nel caso del furto della carta, invece, l'assicurazione non ne risponde, perché comunque tu sei ritenuto responsabile della carta, è tuo dovere proteggerla, analogamente sei tenuto a prendere tutte le precauzioni possibili perché altri non possano entrare in possesso del tuo pin e qualora questo malauguratamente dovesse succedere la responsabilità ricadrà su di te. Riteniamoci fortunati che non ci facciano fare un giuramento con una mano alzata e l'altra sulla bibbia, quando la banca ci affida la carta di credito o il bancomat ...

Il marito non ha ancora richiesto una nuova carta di credito o un nuovo bancomat e attualmente continuo a doverlo foraggiare io con i contanti. Nel frattempo ha dovuto pagare altri biglietti del treno acquistati online e indovinate che cosa ha dovuto usare per il pagamento? Il Postepay della sottoscritta, la cui cifra era messa da parte per acquistare alcuni libri online, e adesso mi toccherà ricaricare la carta.



Pensate che con questo episodio delle carte rubate l'elenco delle sfighe sia terminato?

Naturalmente no.

Vediamo .... che cosa posso aggiungere? Ecco:
 




  • il pomeriggio stesso del furto, uscendo dalla  fiera con la macchina, il marito non ha valutato bene le dimensioni del portone particolarmente stretto e ha strisciato la macchina ...


  • nei giorni di pioggia delle scorse settimane abbiamo scoperto una nuova infiltrazione sul soffitto del soggiorno (proprio nel punto dove in precedenza avevamo avuto già altre infiltrazioni, motivo per cui qualche anno fa avevamo dovuto spendere quasi 5000 euro per rifare la coibentazione il pavimento delle terrazze sul tetto).


  • dopo neanche un anno dai lavori per ristrutturare la cucina, alcune delle piastrelle nuove (ve le ricordate? Le potete vedere qua) si sono già crepate. All'inizio pensavo fosse colpa mia, ma sono troppe e in vari punti perché io possa ritenermi responsabile.


  • il pc portatile non si accende più


  • siamo andati al CineCity a vedere Oceani 3D e i tecnici hanno sbagliato a proiettare il film ... ci avevano messo su Scontro tra titani e non se ne erano nemmeno accorti (questa non è una grande sfiga, ma in quei giorni in cui vedevo tutto nero mi è sembrato che lo fosse insieme a tutto il resto)


  • uscendo dal cinema ci siamo ritrovati in mezzo ad un'alluvione, in una strada dove ci saranno stati tipo almeno 40 cm di acqua perché i tombini non ricevevano più, e per poco non ci si è fermata la macchina (ha cominciato a tossire, ma poi per fortuna si è ripresa). Questa di fatto è una sfiga a metà, perché alla fine la macchina si è salvata.



Facciamo gli scongiuriPer ora non c'è altro. Da allora però in famiglia continuiamo a fare scongiuri, toccare ferro, legno o dove altro possa serivire.

Per fortuna, almeno negli ultimi giorni c'è il sole e questo mi rasserena un po'. Il brutto tempo che c'è stato fino a pochi giorni fa non mi aiutava molto a ritrovare una visione più rosea delle cose. Speriamo che il periodo no sia ormai passato e guardiamo speranzosi al futuro.



 



PS Ho dimenticato di dire che, come avevo già scritto in un commento tempo fa, qualche settimana fa mia suocera è andata a Lourdes. Prima delle telefonate dei clienti della prostituta e prima del furto e di tutto il resto. Le abbiamo chiesto che cosa ci è andata a fare dato l'esito. Risposta: "Figuratevi che cosa sarebbe potuto succedere se non ci fossi andata." Ecco, alll'insegna dell'ottimismo ...

34 commenti:

  1. santo cielo Elisa!.....beh hai ragione è un periodo sfigato.Non riesco nemmeno a scrivere un commento di incoraggiamento, perchè azz e stra-azz che giornatine!!!Essendo tutte concentrate speriamo che finiscano prima del classico anno terribilis che capita a tutti.La festa di Silvia ? tutto bene?

    RispondiElimina
  2. santo cielo Elisa!.....beh hai ragione è un periodo sfigato.Non riesco nemmeno a scrivere un commento di incoraggiamento, perchè azz e stra-azz che giornatine!!!Essendo tutte concentrate speriamo che finiscano prima del classico anno terribilis che capita a tutti.La festa di Silvia ? tutto bene?

    RispondiElimina
  3. santo cielo Elisa!.....beh hai ragione è un periodo sfigato.Non riesco nemmeno a scrivere un commento di incoraggiamento, perchè azz e stra-azz che giornatine!!!Essendo tutte concentrate speriamo che finiscano prima del classico anno terribilis che capita a tutti.La festa di Silvia ? tutto bene?

    RispondiElimina
  4. @agrimonia: speriamo che non sia un annus terribilis ma solo sex menses, anzi quinque

    RispondiElimina
  5. @agrimonia: speriamo che non sia un annus terribilis ma solo sex menses, anzi quinque

    RispondiElimina
  6. @agrimonia: speriamo che non sia un annus terribilis ma solo sex menses, anzi quinque

    RispondiElimina
  7. è proprio vero che piove sempre sul bagnato. io ho avuto un 2008 così, con anche una malattia mia che mi ha fatto stare molto male. ora - non so se è solo autoconvinzione - il 2009 e il 2010 stanno andando benissimo. all'inizio della ripresa sentivo di aver versato abbastanza sangue nel 2008 e quindi che mi meritavo tutto, ora comincio a sospettare di stare andando a debito e temo per il futuro ;-)detto questo, se la mia fortuna fosse contagiosa, verrei lì a darti una bella pacca sulla spalla. un abbraccio solidalepanzallaria

    RispondiElimina
  8. è proprio vero che piove sempre sul bagnato. io ho avuto un 2008 così, con anche una malattia mia che mi ha fatto stare molto male. ora - non so se è solo autoconvinzione - il 2009 e il 2010 stanno andando benissimo. all'inizio della ripresa sentivo di aver versato abbastanza sangue nel 2008 e quindi che mi meritavo tutto, ora comincio a sospettare di stare andando a debito e temo per il futuro ;-)detto questo, se la mia fortuna fosse contagiosa, verrei lì a darti una bella pacca sulla spalla. un abbraccio solidalepanzallaria

    RispondiElimina
  9. è proprio vero che piove sempre sul bagnato. io ho avuto un 2008 così, con anche una malattia mia che mi ha fatto stare molto male. ora - non so se è solo autoconvinzione - il 2009 e il 2010 stanno andando benissimo. all'inizio della ripresa sentivo di aver versato abbastanza sangue nel 2008 e quindi che mi meritavo tutto, ora comincio a sospettare di stare andando a debito e temo per il futuro ;-)detto questo, se la mia fortuna fosse contagiosa, verrei lì a darti una bella pacca sulla spalla. un abbraccio solidalepanzallaria

    RispondiElimina
  10. Lourdes è stato determinante... credo.Un po' come è successo a noi dopo che mia madre è andata da Padre Pio... mah!! ...misteri  A questo punto propongo un sano e affidato corno!! Che dici?

    RispondiElimina
  11. Lourdes è stato determinante... credo.Un po' come è successo a noi dopo che mia madre è andata da Padre Pio... mah!! ...misteri  A questo punto propongo un sano e affidato corno!! Che dici?

    RispondiElimina
  12. Lourdes è stato determinante... credo.Un po' come è successo a noi dopo che mia madre è andata da Padre Pio... mah!! ...misteri  A questo punto propongo un sano e affidato corno!! Che dici?

    RispondiElimina
  13. gioetta in effetti dei mesi proprio di merda...dai vedrai che ora si sistema tutto...ma tu , fatti benedire la casa và...

    RispondiElimina
  14. gioetta in effetti dei mesi proprio di merda...dai vedrai che ora si sistema tutto...ma tu , fatti benedire la casa và...

    RispondiElimina
  15. gioetta in effetti dei mesi proprio di merda...dai vedrai che ora si sistema tutto...ma tu , fatti benedire la casa và...

    RispondiElimina
  16. mannaccia mi spiace per tutte queste vicende...ti auguro con tuttooooooooooooo il cuore che questo periodo passi

    RispondiElimina
  17. mannaccia mi spiace per tutte queste vicende...ti auguro con tuttooooooooooooo il cuore che questo periodo passi

    RispondiElimina
  18. mannaccia mi spiace per tutte queste vicende...ti auguro con tuttooooooooooooo il cuore che questo periodo passi

    RispondiElimina
  19. @tutti: e non vi è ancora raccontato che cosa mi è successo oggi.... beh, vi lascio un po' di suspense ...

    @panzallaria: dici che è una questione di karma? Grazie per la pacca virtuale, magari funziona.

    @elisa: volevo proprio mettere l'immagine di un bel corno rosso per abbellire/illustrare il post, ma poi ho trovato questa della manina che faceva i cornetti e mi è sembrata più simpatica ...

    @alle: se ci credessi forse potrei anche farlo ... ma ho anche questa sfiga qui: sono un po' miscredente. Sarà per questo che me ne succedono di tutti i colori? Non sarà mica una punizione divina?

    RispondiElimina
  20. @tutti: e non vi è ancora raccontato che cosa mi è successo oggi.... beh, vi lascio un po' di suspense ...

    @panzallaria: dici che è una questione di karma? Grazie per la pacca virtuale, magari funziona.

    @elisa: volevo proprio mettere l'immagine di un bel corno rosso per abbellire/illustrare il post, ma poi ho trovato questa della manina che faceva i cornetti e mi è sembrata più simpatica ...

    @alle: se ci credessi forse potrei anche farlo ... ma ho anche questa sfiga qui: sono un po' miscredente. Sarà per questo che me ne succedono di tutti i colori? Non sarà mica una punizione divina?

    RispondiElimina
  21. @tutti: e non vi è ancora raccontato che cosa mi è successo oggi.... beh, vi lascio un po' di suspense ...

    @panzallaria: dici che è una questione di karma? Grazie per la pacca virtuale, magari funziona.

    @elisa: volevo proprio mettere l'immagine di un bel corno rosso per abbellire/illustrare il post, ma poi ho trovato questa della manina che faceva i cornetti e mi è sembrata più simpatica ...

    @alle: se ci credessi forse potrei anche farlo ... ma ho anche questa sfiga qui: sono un po' miscredente. Sarà per questo che me ne succedono di tutti i colori? Non sarà mica una punizione divina?

    RispondiElimina
  22. Mi ripeto nel dire che purtroppo le sfighe non vengono mai da sole...ma devono pur andar via e lasciare spazio ad un po' di fortuna ( intesa come salute e serenità, principalmente)
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Mettila così: quando le cose cominceranno ad andare bene, andrà TUTTO bene per anni! 

    RispondiElimina
  24. Mettila così: quando le cose cominceranno ad andare bene, andrà TUTTO bene per anni! 

    RispondiElimina
  25. Mettila così: quando le cose cominceranno ad andare bene, andrà TUTTO bene per anni! 

    RispondiElimina
  26. @claudia: avevamo postato i nostri commenti quasi contemporaneamente ... beh, ora sai che ti avevo letto e ti ho risposto su facebook.

    @emily: basterebbe che non accadessero più episodi di questo tipo ...

    @silvia: speriamo che tu abbia ragione. Appena posso passo a leggere il tuo blog.

    RispondiElimina
  27. @claudia: avevamo postato i nostri commenti quasi contemporaneamente ... beh, ora sai che ti avevo letto e ti ho risposto su facebook.

    @emily: basterebbe che non accadessero più episodi di questo tipo ...

    @silvia: speriamo che tu abbia ragione. Appena posso passo a leggere il tuo blog.

    RispondiElimina
  28. @claudia: avevamo postato i nostri commenti quasi contemporaneamente ... beh, ora sai che ti avevo letto e ti ho risposto su facebook.

    @emily: basterebbe che non accadessero più episodi di questo tipo ...

    @silvia: speriamo che tu abbia ragione. Appena posso passo a leggere il tuo blog.

    RispondiElimina
  29. no, esageriamo....non credo prorpio, ma anche se non ci credi che te ne frega di farla benedire? al limite non serve a nulla no?

    RispondiElimina
  30. no, esageriamo....non credo prorpio, ma anche se non ci credi che te ne frega di farla benedire? al limite non serve a nulla no?

    RispondiElimina
  31. no, esageriamo....non credo prorpio, ma anche se non ci credi che te ne frega di farla benedire? al limite non serve a nulla no?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...