mercoledì 22 settembre 2010

Le mie vacanze


Non si è capito se l'equinozio d'autunno cade oggi oppure domani. Fatto sta che l'estate è agli sgoccioli, ce la dobbiamo mettere via. E' stata un'estate lunga e relativamente intensa rispetto ai miei soliti standard. Da quando sono tornata ho avuto un sacco di cose da fare, ne ho fatte meno della metà. Silvia ha ricominciato la scuola e in parte anche lo sport. Da allora ci sono stati diversi impegni da rispettare, tante cose da fare a casa, ma in parte mi sono anche sfogata con il pc. In vacanza lo usavo, anzi avevo persino un computer nuovo, ma mi mancava il tempo di fare tutto quello che avrei voluto. In realtà anche da quando sono tornata  non ho potuto trovare il tempo per tutto, ma un po' alla volta il tempo si troverà.

Abbiamo fatto una prima vacanza di una settimana all'inizio di luglio. Sono tornata il 10 di luglio e il giorno dopo sono subito ripartita per il mare. Sono andata nel solito posto, dove i miei hanno una casa al mare. Da lì ho fatto pochissimi spostamenti sino a fine agosto. All'inizio di agosto siamo andati in un'altra località di mare per 3 giorni, ma solo per usarla come punto di partenza per visitare un parco di divertimenti. Siamo tornati alla nostra casa al mare e dopo un giorno siamo ripartiti per andare a Battaglia Terme, il paese dove abita mia suocera e siamo rimasti a dormire lì per una notte. Siamo stati lì per un motivo preciso, in quanto siamo andati ad un concerto di un gruppo che ho molto amato negli anni della mia dolescenza e poco più tardi: i Simple Minds.

Poi siamo ritornati nuovamente al mare dove siamo rimasti sino a fine agosto (Silvia ed io per tutta l'estate, il marito è stato con noi solo per un paio di settimane in agosto e naturalmente nei weekend). Poi siamo tornati a casa a Padova, ma ci samo rimasti solo pochissimi giorni, il tempo di disfare le valige e di rifarle nuovamente perché dopo 4 giorni siamo ripartiti per un'altra settimana di vacanza, dalla quale siamo ritornati praticamente solo 3 giorni prima che ricominciasse la scuola (per la cronaca, quando Agrimonia mi ha lasciato il messaggio in tagboard, io mi trovavo ancora in vacanza e senza pc per poter navigare in internet). Per quest'ultima vacanza siamo andati nuovamente al mare, ma in posto più decente di quello dove abbiamo la casa. Innanzitutto, geograficamente parlando, non è lo stesso mare.  Il posto dove siamo andati è un'isola e quando siamo stati lì abbiamo fatto dei bagni bellissimi come non li facevamo da tempo, durante i quali abbiamo utilizzato maschera, pinne e anche le mute (che mi sono decisa a lavare proprio oggi, dopo essere stata a lungo combattuta se lavarle a mano o in lavatrice, decidendo infine per la lavatrice senza centrifuga dato che sono una scansafatiche).

Non voglio svelarvi ancora le destinazioni delle nostre passate e vacanze. Vi lascio un po' di suspense ancora per un po' ... o meglio, vi lascio la possibilità di provare a indovinare da voi. naturalmente chi mi segue anche su Facebook non deve barare. Ma per chi invece non è mio amico su Facebook lascio anche alcuni indizi (anche fotografici).

Località n.1 (quella dove abbiamo trascorso la prima settimana a luglio): in questo posto c'è un lago, non molto lontano una cascata, nei dintorni ci sono alcuni luoghi famosi che sono meta di pellegrinaggi.



Ed ecco l'indizio fotografico...



Primo indizio fotografico ... questo è uno dei tanti bellissimi panorami che abbiamo potuto contemplare durante il nostro viaggio




Località n. 2: (quella dove vado tutti gli anni): è una località di mare non particolarmente rinomata al di fuori della mia regione, si trova nella parte meridionale del Veneto e la sua pecca è il fatto di trovarsi tra le foci di due fiumi (è ubicata immediatamente a sud di uno dei due fiumi, l'atro che si trova più a sud ancora segna il confine della mia regione e secondo qualcuno anche altri confini ...). Se vi dico i nomi dei 2 fiumi diventa troppo facile, quindi accontentatevi. Indizio fotografico:



Secondo indizio fotografico ... anche se questa volta la foto non è fatta da me ma rubacchiata dal web ...




Località n.3: Non abbiamo cambiato mare per andare qui. Il luogo è abbastanza famoso, anche per la sua vita notturna (a cui noi non abbiamo preso parte) e frequentato anche da personaggi famosi (calciatori, veline e compagnia bella...). Il suo nome richiama quello di una delle città italiane più grande e importanti ... Vi si mangiano delle ottime piadine. Poi vi ho già detto che da qui ci siamo spostati in un parco a tema distante pochissimi chilometri. Segue l'inidizio fotografico:
 



Terzo indizio fotografico ... ho tagliato un po' la foto perché nell'altro pezzo c'era Silvia e non pubblico foto sue nel blog.



 



Località n. 4: (quella dove siamo stati in settembre): beh, gli indizi ve li ho praticamente già dati sopra ... Ne aggiungo solo uno: un paio di secoli fa un illustre condottiero (ma proprio di quelli famosi famosi, eh ...) vi ha soggiornato in esilio. Adesso, vi lascio all'indizio fotografico.



Quarto ed ultimo indizio fotografico. Questa è proprio la foto della spiaggia dove ci trovavamo. La foto è stata scattata durante una gita in barca.



 



Allora, avete indovinato? Naturalmente non vincete nulla, solo la soddisfazione di indovinare. Domani o al più presto le risposte.

57 commenti:

  1. Se capitate qui e non vedete le foto è perché l'editor di splinder oggi mi sta creando un sacco di problemi. Sto ccercando di risolvere ...

    RispondiElimina
  2. Se capitate qui e non vedete le foto è perché l'editor di splinder oggi mi sta creando un sacco di problemi. Sto ccercando di risolvere ...

    RispondiElimina
  3. la risposta nr.1 : lago di garda?la 2 Bibbione?foto 3 : Milano Marittima?foto 4 : la Corsica?baci ben tornata!!

    RispondiElimina
  4. la risposta nr.1 : lago di garda?la 2 Bibbione?foto 3 : Milano Marittima?foto 4 : la Corsica?baci ben tornata!!

    RispondiElimina
  5. @alle: brava, ne hai indovinata 1 su 4. Non voglio fare come la Licia Colò che non ti dice quale, quindi sappi che quella giusta è la terza risposta. Per quanto riguarda la prima, no, si tratta di un lago più piccolo. E devi andare un bel po' più a sud. Per la seconda, Bibione è nella parte più settentrionale della costa veneta, questa località dove vado io, invece, è meno rinomata e come ho già detto nella parte meridionale. Per la quarta, beh, ti sei avvicinata, sia geograficamente, che per l'associazione di idee ... infatti mi sa che hai pensato al condottiero giusto, ma hai confuso il suo luogo di nascita con quello dell'esilio ... e poi aggiungo che siamo rimasti in Italia.

    RispondiElimina
  6. @alle: brava, ne hai indovinata 1 su 4. Non voglio fare come la Licia Colò che non ti dice quale, quindi sappi che quella giusta è la terza risposta. Per quanto riguarda la prima, no, si tratta di un lago più piccolo. E devi andare un bel po' più a sud. Per la seconda, Bibione è nella parte più settentrionale della costa veneta, questa località dove vado io, invece, è meno rinomata e come ho già detto nella parte meridionale. Per la quarta, beh, ti sei avvicinata, sia geograficamente, che per l'associazione di idee ... infatti mi sa che hai pensato al condottiero giusto, ma hai confuso il suo luogo di nascita con quello dell'esilio ... e poi aggiungo che siamo rimasti in Italia.

    RispondiElimina
  7. Sai Milano MArittima la conosco, quando ero ragazza passavo un mese  di vacanze e  andavo nello stesso bagno, di Walter Chiari e Cabrini....Isola di Cavallo?Il lago beh ho dei problemi conosco quelli del nord, Garda, Orta, Mergozzo, Maggiore molto bene, ma gli altri...mi trovi impreparata!!Per la località veneta idem come sopra....

    RispondiElimina
  8. Sai Milano MArittima la conosco, quando ero ragazza passavo un mese  di vacanze e  andavo nello stesso bagno, di Walter Chiari e Cabrini....Isola di Cavallo?Il lago beh ho dei problemi conosco quelli del nord, Garda, Orta, Mergozzo, Maggiore molto bene, ma gli altri...mi trovi impreparata!!Per la località veneta idem come sopra....

    RispondiElimina
  9. ah potrebbe essere anche Caprera..o Sardegna...

    RispondiElimina
  10. ah potrebbe essere anche Caprera..o Sardegna...

    RispondiElimina
  11. @alle: No, non si tratta di Caprera (se hai pensato che si trattasse di Caprera forse hai sbagliato proprio condottiero). Anche se nell'arcipelago che comprende quest'isola ce n'è un'altra dal nome simile a quello di Caprera. E non si tratta nemmeno della Sardegna. La Corsica è più lontana della Sardegna da quest'isola, ma non lontanissima, al punto che nelle giornate limpide e da certi punti si può intraverene la costa.

    Qual era lo stabilimento di Cabrini e Walter Chiari? Sai che anch'io sono andata per anni a Milano Marittima da piccola (e anch'io mi fermavo per un almeno un mese tutte le estati). I miei nonni avevano una casa lì. E questo è stato anche uno dei motivi per cui abbiamo deciso di soggiornare a Milano Marittima come punto di partenza per poi andare a Mirabilandia. Volevo rivedere i luoghi della mia infanzia. Chissà, magari ci siamo anche incontrate senza saperlo.

    RispondiElimina
  12. @alle: No, non si tratta di Caprera (se hai pensato che si trattasse di Caprera forse hai sbagliato proprio condottiero). Anche se nell'arcipelago che comprende quest'isola ce n'è un'altra dal nome simile a quello di Caprera. E non si tratta nemmeno della Sardegna. La Corsica è più lontana della Sardegna da quest'isola, ma non lontanissima, al punto che nelle giornate limpide e da certi punti si può intraverene la costa.

    Qual era lo stabilimento di Cabrini e Walter Chiari? Sai che anch'io sono andata per anni a Milano Marittima da piccola (e anch'io mi fermavo per un almeno un mese tutte le estati). I miei nonni avevano una casa lì. E questo è stato anche uno dei motivi per cui abbiamo deciso di soggiornare a Milano Marittima come punto di partenza per poi andare a Mirabilandia. Volevo rivedere i luoghi della mia infanzia. Chissà, magari ci siamo anche incontrate senza saperlo.

    RispondiElimina
  13. ah, e non è nemmeno l'Isola di Cavallo ... l'isola dove siamo stati è molto più vicina al continente. Non è difficile ...

    RispondiElimina
  14. ah, e non è nemmeno l'Isola di Cavallo ... l'isola dove siamo stati è molto più vicina al continente. Non è difficile ...

    RispondiElimina
  15. allora é l'Elba?Il bagno era nella seconda strada, affittavamo un appartamento in quella via, il bagno era i tre gemelli? sai che non mi ricordo? era quello in mezzo, mentre ho imparato a nuotare in quello vicino dove vi era una piscina con acqua marina...si magari ci siamo già viste e non ci conoscevamo... mùi piacerebbe portare mia figlia ...i gelati che buoni, nella pietonne vero? e le piedine..., ci sono ancor ai negozi nella prima strada? e i tandem che girano ovunque?

    RispondiElimina
  16. allora é l'Elba?Il bagno era nella seconda strada, affittavamo un appartamento in quella via, il bagno era i tre gemelli? sai che non mi ricordo? era quello in mezzo, mentre ho imparato a nuotare in quello vicino dove vi era una piscina con acqua marina...si magari ci siamo già viste e non ci conoscevamo... mùi piacerebbe portare mia figlia ...i gelati che buoni, nella pietonne vero? e le piedine..., ci sono ancor ai negozi nella prima strada? e i tandem che girano ovunque?

    RispondiElimina
  17. Hai indovinato, è proprio l'Elba.

    Per strada immagino che tu intenda traversa. Quindi tu eri proprio all'inizio di Milano Marittima? Il conto delle traverse inizia praticamente subito dopo il canale che divide Milano Marittima dal Lido di Savio, venendo da Ravenna. Io invece ero più in centro, ma te lo dico in privato dov'ero io ...

    Le piadine sono ancora buonissime, ci sono ancora i risciò (io almeno li chiamo così), il gelato questa volta l'ha provato solo mia figlia ... ma tu ti ricordi come si chiamava la gelateria quella con i gelati buonissimi che c'era nella Rotonda 1° maggio (è quella zona lì che intendi per pietonne? non so che cosa sia, è una parola francese?)... ce n'era una che aveva dei gelati esageratamente buoni (almeno io me li ricordo così) e dove prendevo un gelato al gusto di panna che si chiamava credo Fior di panna fior di neve o forse era il nome della gelateria ... adesso non riesco più a ricordare. L'ultima estate che ho trascorso lì avevo 12 anni, poi la casa dei nonni è stata venduta e non ci sono più andata. Adesso erano più di vent'anni che non ci passavo. Siamo stati a rivedere anche il Parco Naturale di Cervia, tu ci andavi? E' ancora un posto molto bello e rilassante, ma ci sono meno animali di un tempo. Il centro con la zona pedonale è ancora molto bello, ma l'ho visto solo di giorno, quand'era tranquillo, di giorno dev'essere molto animato. Le rotonde sono diventate spettacolari. Scusa, ma tu non sei su Facebook, vieni a vedere l'album dove ho pubblicato le foto ... anche se così scoprirai quali sono le località delle altre foto.

    RispondiElimina
  18. Hai indovinato, è proprio l'Elba.

    Per strada immagino che tu intenda traversa. Quindi tu eri proprio all'inizio di Milano Marittima? Il conto delle traverse inizia praticamente subito dopo il canale che divide Milano Marittima dal Lido di Savio, venendo da Ravenna. Io invece ero più in centro, ma te lo dico in privato dov'ero io ...

    Le piadine sono ancora buonissime, ci sono ancora i risciò (io almeno li chiamo così), il gelato questa volta l'ha provato solo mia figlia ... ma tu ti ricordi come si chiamava la gelateria quella con i gelati buonissimi che c'era nella Rotonda 1° maggio (è quella zona lì che intendi per pietonne? non so che cosa sia, è una parola francese?)... ce n'era una che aveva dei gelati esageratamente buoni (almeno io me li ricordo così) e dove prendevo un gelato al gusto di panna che si chiamava credo Fior di panna fior di neve o forse era il nome della gelateria ... adesso non riesco più a ricordare. L'ultima estate che ho trascorso lì avevo 12 anni, poi la casa dei nonni è stata venduta e non ci sono più andata. Adesso erano più di vent'anni che non ci passavo. Siamo stati a rivedere anche il Parco Naturale di Cervia, tu ci andavi? E' ancora un posto molto bello e rilassante, ma ci sono meno animali di un tempo. Il centro con la zona pedonale è ancora molto bello, ma l'ho visto solo di giorno, quand'era tranquillo, di giorno dev'essere molto animato. Le rotonde sono diventate spettacolari. Scusa, ma tu non sei su Facebook, vieni a vedere l'album dove ho pubblicato le foto ... anche se così scoprirai quali sono le località delle altre foto.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno carissimavoglio provare ad indovinare le regioni e magari anche la località Emilia Romagna (rimini)AbruzzoToscana (isola d'elba)ho indovinato qualcosa?Buona giornata e un saluto da Sabrina.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno carissimavoglio provare ad indovinare le regioni e magari anche la località Emilia Romagna (rimini)AbruzzoToscana (isola d'elba)ho indovinato qualcosa?Buona giornata e un saluto da Sabrina.

    RispondiElimina
  21. @sabrina: grazie di aver provato a indovinare ... allora, avrai già scoperto leggendo le risposte di alle che l'isola d'Elba è giusta. Invece per quanto riguarda le altre sono sbagliate, anche se hai indovinato la regione Emilia Romagna, ma ora saprai già che si tratta invece di Milano Marittima (non eri andata tanto lontana). Per quanto riguarda la foto n. 3, ti sei avvicinata, ma devi spostarti un pelino più a nord, ma non molto ...

    RispondiElimina
  22. @sabrina: grazie di aver provato a indovinare ... allora, avrai già scoperto leggendo le risposte di alle che l'isola d'Elba è giusta. Invece per quanto riguarda le altre sono sbagliate, anche se hai indovinato la regione Emilia Romagna, ma ora saprai già che si tratta invece di Milano Marittima (non eri andata tanto lontana). Per quanto riguarda la foto n. 3, ti sei avvicinata, ma devi spostarti un pelino più a nord, ma non molto ...

    RispondiElimina
  23. ciao Elisabentornata dalle lunghissime vacanze che ti invidio un pochetto...un sorriso x te

    RispondiElimina
  24. ciao Elisabentornata dalle lunghissime vacanze che ti invidio un pochetto...un sorriso x te

    RispondiElimina
  25. @branzino: so di essere stata via molto, ma devo dire la verità, sono anche contenta di essere qui. Tutto sommato sto bene anche a casa mia ... dopo 2 mesi mi mancava proprio.

    RispondiElimina
  26. @branzino: so di essere stata via molto, ma devo dire la verità, sono anche contenta di essere qui. Tutto sommato sto bene anche a casa mia ... dopo 2 mesi mi mancava proprio.

    RispondiElimina
  27. Carissima amicanon ho tempo di leggere i commenti e cmq mi è mancata la furbizia di ricopiare...Sei in tempo per gli auguri se hai letto bene il post perchè il 27 è il compleanno del mio fratellino ecc. poi siamo sempre nel periodo o no?Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  28. Carissima amicanon ho tempo di leggere i commenti e cmq mi è mancata la furbizia di ricopiare...Sei in tempo per gli auguri se hai letto bene il post perchè il 27 è il compleanno del mio fratellino ecc. poi siamo sempre nel periodo o no?Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  29. Allora ti aspetto da me anche giovedì della prossima settimana perché io invece in quella data festeggerò l'anniversario di matrimonio ... :))

    RispondiElimina
  30. Allora ti aspetto da me anche giovedì della prossima settimana perché io invece in quella data festeggerò l'anniversario di matrimonio ... :))

    RispondiElimina
  31. Bella la tua pagina, colma di immagini di sole...Adesso l'autunno ci sta prendendo per manoe camminiamo tra soffici colori e magicheatmosfere ricche di malinconici incanti:-)

    RispondiElimina
  32. Bella la tua pagina, colma di immagini di sole...Adesso l'autunno ci sta prendendo per manoe camminiamo tra soffici colori e magicheatmosfere ricche di malinconici incanti:-)

    RispondiElimina
  33. @baronerosso: grazie dei complimenti e grazie per la visita ... beh, prima o poi arriverà l'autunno anche qui, sigh ... Ora vengo a trovarti e a dare una sbirciatina al tuo blog.

    RispondiElimina
  34. @baronerosso: grazie dei complimenti e grazie per la visita ... beh, prima o poi arriverà l'autunno anche qui, sigh ... Ora vengo a trovarti e a dare una sbirciatina al tuo blog.

    RispondiElimina
  35. @annaxs: grazie, ora passo a curiosare nel tuo ...

    RispondiElimina
  36. @annaxs: grazie, ora passo a curiosare nel tuo ...

    RispondiElimina
  37. La tua bella pagina mi ricorda giovanili fughe per i lidi marini...Non avevo mai pace, ero irrequieto, nonostante fossi molto preso dalla mia attività professionale...Oggi ero a Grado ( Isola d'Oro, chissà se c'è ancora), posdomani a Jesolo, poi a Lignano Sabbiadoro e tutto il litorale triestino ( città in cui ho vissuto 5 anni):-)

    RispondiElimina
  38. La tua bella pagina mi ricorda giovanili fughe per i lidi marini...Non avevo mai pace, ero irrequieto, nonostante fossi molto preso dalla mia attività professionale...Oggi ero a Grado ( Isola d'Oro, chissà se c'è ancora), posdomani a Jesolo, poi a Lignano Sabbiadoro e tutto il litorale triestino ( città in cui ho vissuto 5 anni):-)

    RispondiElimina
  39. @baronerosso: Ma che lavoro facevi o fai? Tra tutte le località che hai nominato però non c'è quella della mia foto n. 2 ...

    RispondiElimina
  40. @baronerosso: Ma che lavoro facevi o fai? Tra tutte le località che hai nominato però non c'è quella della mia foto n. 2 ...

    RispondiElimina
  41. Se alludi a Caorle, si è trattata di mera dimenticanza ahahah...( Da quanto ho letto nel tuo profilo, sei una creatrice di blogs.  Conosci molto bene l'html?)

    RispondiElimina
  42. Se alludi a Caorle, si è trattata di mera dimenticanza ahahah...( Da quanto ho letto nel tuo profilo, sei una creatrice di blogs.  Conosci molto bene l'html?)

    RispondiElimina
  43. @baronerosso: spiacente, non si tratta di Caorle ... come ho scritto nel post e anche nei commenti, non ci siamo, mi trovavo un bel po' più a sud ... a questo punto suggerisco a quanti non abbiano ancora indovinato di provare a dare un'occhiata a google maps e vi dò un altro indizio: il nome della località in questione ha a che fare con il nome di un fiore

    Di html capisco qualcosina, ma non sono una grande esperta. Mi arrangio un po' e spesso vien voglia di prendere il pc e scagliarlo fuori dalla finestra. Di solito quando ho grossi dubbi e bisogno di aiuto mi rivolgo agli amici del forum di web-link ...

    Appena posso rispondo anche al tuo pvt.

    @annaxs: ti ringrazio, ora ricambio subito.

    RispondiElimina
  44. @baronerosso: spiacente, non si tratta di Caorle ... come ho scritto nel post e anche nei commenti, non ci siamo, mi trovavo un bel po' più a sud ... a questo punto suggerisco a quanti non abbiano ancora indovinato di provare a dare un'occhiata a google maps e vi dò un altro indizio: il nome della località in questione ha a che fare con il nome di un fiore

    Di html capisco qualcosina, ma non sono una grande esperta. Mi arrangio un po' e spesso vien voglia di prendere il pc e scagliarlo fuori dalla finestra. Di solito quando ho grossi dubbi e bisogno di aiuto mi rivolgo agli amici del forum di web-link ...

    Appena posso rispondo anche al tuo pvt.

    @annaxs: ti ringrazio, ora ricambio subito.

    RispondiElimina
  45. Cartina alla mano anzi in video azzarderei Rosa pineta  le altre le hanno già dette....

    RispondiElimina
  46. Cartina alla mano anzi in video azzarderei Rosa pineta  le altre le hanno già dette....

    RispondiElimina
  47. io penso di aver capito solo la n.3 cioè Milano Marittima....le altre mi arrendo...cmq beata te ma quante vacanze!!! grazie del saluto che ricambio con piacere!! ciao!!! buon primo week end autunnale!

    RispondiElimina
  48. io penso di aver capito solo la n.3 cioè Milano Marittima....le altre mi arrendo...cmq beata te ma quante vacanze!!! grazie del saluto che ricambio con piacere!! ciao!!! buon primo week end autunnale!

    RispondiElimina
  49. @baronerosso: nel profondo sud del Veneto, se così si può dire  ...

    @agrimonia: brava, brava, indovinato!!! Vedi, così hai arricchito le tue conoscenze geografiche ...

    @fiore: grazie, spero che anche tu stia trascorrendo un buon weekend

    RispondiElimina
  50. @baronerosso: nel profondo sud del Veneto, se così si può dire  ...

    @agrimonia: brava, brava, indovinato!!! Vedi, così hai arricchito le tue conoscenze geografiche ...

    @fiore: grazie, spero che anche tu stia trascorrendo un buon weekend

    RispondiElimina
  51. Dall'ufficio non vedo le foto, ma sono certo che non avrei mai indovinato :-)In quanto all'estate, per come la vedo io è stata cortissima. Dal punto di vista meteorologico è durata solo 20-25 giorni, per il resto è stato solo freddo e pioggia, una delle peggiori della ia vita.

    RispondiElimina
  52. Dall'ufficio non vedo le foto, ma sono certo che non avrei mai indovinato :-)In quanto all'estate, per come la vedo io è stata cortissima. Dal punto di vista meteorologico è durata solo 20-25 giorni, per il resto è stato solo freddo e pioggia, una delle peggiori della ia vita.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...