mercoledì 14 dicembre 2011

Momento di panico

Per una volta non si tratta di qualcosa dovuto alla salute di Marito. Certo è che lo stress emotivo di questo ultimo anno con tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare non mi aiuta molto a tenere la testa attaccata sulle spalle. 

Premessa: ve l'ho già raccontato che quest'anno Natale si festeggia a casa mia? Per la precisione offrirò due feste/pasti di Natale, uno con la mia famiglia il pomeriggio e sera di Natale con incluso buffet di cose sfiziose e l'altro a pranzo il giorno di Santo Stefano con i parenti dalla parte di M.. Per forza, non c'erano alternative, col fatto che M. è inchiodato qui a fare la dialisi. Comunque, per fortuna non dovrò preparare tutto io, ma verrò aiutata, però ho dovuto decidermi a cominciare a fare un po' di spesa, per non trovarmi all'ultimo e anche per iniziare a preparare qualcosa da mettere poi in congelatore e tirare fuori al momento opportuno.

Così, oggi ho dovuto farmi forza e affrontare l'incubo della megaspesona. Avevo così tanta roba da comperare (considerato anche che nei giorni scorsi avevamo dato fondo alla dispensa) che ho ritenuto opportuno suddividere la spesa in 2 parti. Prima parte: cose che non vanno in frigo/congelatore. Seconda parte: tutto il resto. Anche perché non sarei riuscita a far stare tutto in un solo carrello. E poi perché quando ti ritrovi alla cassa con troppa roba e hai la gente dietro che aspetta il suo turno, è molto più difficile gestire il tutto se sei da sola. La spesa grossa andrebbe fatta sempre in 2, ma io mi ritrovo sempre da sola e, specialmente ora che M. non sta bene, non è che abbia altre possibilità.

Perciò, ho fatto una prima spesa e ho portato tutto alla cassa e poi in macchina e poi sono tornata dentro all'ipermercato  ho fatto la seconda. Non avete idea di quanti sacchetti ho riempito (che poi me li sono dovuti portare su tutti in casa da sola: il mio appartamento si trova al primo piano e mezzo, ma se scarico la spesa in garage, i piani diventano 2 e meno male che quella volta che mia mamma mi ha suggerito di rifare la cucina spostandola in mansarda non le ho dato retta, sennò i piani adesso sarebbero 3!). E non vi dico quanto ho speso, perché mi vergogno pure a dirlo .... beh, mi consolo pensando che erano inclusi anche un regalo di Natale, nonché tutte le salviette/sottopiatti/bicchieri etc. per il buffet natalizio, tutta roba abbastanza costosa. 

Comunque, dopo la seconda spesona, che era più abbondante della prima (benché equivalente dal punto di vista economico), quando mi sono incamminata verso le scale mobili del centro commerciale ed avevo già percorso qualche decina di metri, mi è venuto un flash, ho tirato fuori il portafogli e ho cominciato a cercare la carta di credito (a dire il vero all'inizio cercavo le chiavi della macchina) e - panico! - non riuscivo a trovarla. La tengo sempre dentro a una bustina di plastica della banca per non smagnetizzarla e per trovarla subito quando serve (sì,  vabbeh, si fa per dire!), ma lì non c'era. Allora ho cominciato a frugare nelle altre tasche del portafogli e nella borsa per scoprire se inavertitamente l'avevo messa nel posto sbagliato e invece no, non c'era da nessuna parte, ma tra quei meandri che costituiscono il labirinto della mia borsa, non ne ero nemmeno sicura. 

Sempre continuando a cercare con una mano e con l'altra spingendo il mio megacarrello da quasi 1 quintale di peso o giù di lì, ho cominciato a farmi largo tra la folla (beh, forse non era una folla, ma in quel momento così mi è sembrato: sempre quando hai fretta ti si parano davanti un sacco di ostacoli!) e mi sono precipitata alla cassa dove avevo pagato la spesona ... intanto immaginavo il peggio, cioè che qualcuno mi avesse già sgraffignato la carta e avesse già prosciugato il conto in banca. Quando sono riuscita ad arrivare alla cassa, ho visto subito che dovevano essere passati già 3 o 4 clienti dopo d me, brutto segno. Ho chesto al cassiere e miracolo, lui mi ha indicato la mensolina della cassa dove si appoggiano i soldi, il resto o lo scontrino e la carta era lì! Nessuno l'aveva presa e a dirla tutta, secondo me anche il cassiere si era accorto in quel momento che la mia carta era lì. Fiuuu, che fortuna. Sì, ma che spavento! Devo ancora riprendermi. Vabbeh, mentre ci penso, vado a preparare il ragù per il pasticcio ...

6 commenti:

  1. felice che si sia conclusa bene, evidentemente alla cassa c'erano persone oneste, io avevo perso il bancomat a giugno, ti capisco...
    mamma che paura

    RispondiElimina
  2. a me i supermercati non piacciono. mi piego, ma grazie al cielo, non guidando, sono costretta a suddividere gli acquisti, e tutto sommato non è male

    RispondiElimina
  3. E' successo un paio di volte anche a me,di solito sudo freddo e perdo dieci anni di vita.
    Mi è anche capitato di alzarmi nel cuore della notte per vedere se l'avevo nel portafogli!!

    RispondiElimina
  4. Posso immaginare lo stordimento da megaspesa natalizia doppia...be' daì adesso è fatta, almeno a quella non ci devi pensare più.

    Anch'io ho spesso il panico da "Oddio ho perso il bancomat" o "Oddio ho perso le chiavi della macchina" (di più queste però) e quando mi succede incomincio a frugare come una pazza nella mia borsa che per l'occasione è strapiena di tuttaltro. Quindi posso capire il tuo sospiro di sollievo..purtropo capita, poi come dici tu fare la spesa grossa da sola ti fa fare tutto in fretta ed è un attimo dimenticarsi di qualcosa. Poi ci racconterai il tuo doppio menù natalizio :-)

    RispondiElimina
  5. @soleil: in realtà è la seconda volta che mi succede, però l'altra volta me ne sono accorta subito, il cliente dopo di me è stato gentilissimo e mi ha avvisata! Ho provato però anche l'esperienza di essere derubata, è successo una volta a me, una volta a M., e a mia madre non so quante volte, l'ultima proprio un paio di settimane fa, mentre era in tram. :(

    @'povna: io non guido molto, a dire il vero, ma il centro commerciale è vicino, non devo sforzarmi tanto. Ci provo sempre a ridurre la spesa, ma veramente, con tutti gli altri impegni non ci riesco mai.

    @alessandro: e poi l'hai trovato? di notte, intendo dire... a me per fortuna quello non è successo, ma faccio comunque altri pensieri scioccanti la notte e poi non dormo più ...

    @LVB: non è esattamente così, con i regali non ho ancora terminato, e poi anche per la spesa degli alimentari, da qua a Natale dovrò comunque tornare al super, e intanto la folla del centro commerciale aumenterà, che incubo ... la mia borsa sembra il gonnellino di Eta Beta, viene fuori di tutto da lì (tranne, solitamente, quello che serve)

    RispondiElimina
  6. Il Marito ha lascaito due volte il bancomat nello sportello e dopo aver smadonnato il giorno dopo è andato a riprenderlo in filiale, però ecco la carta di credito è pù pericolosa per fortuna è andata bene

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...