martedì 15 gennaio 2008

Buon compleanno Puffi



Almeno loro sono più vecchi di me (ma non fatevi illusioni e non provate estorcermi informazioni riguardo alla mia età...).

Nacquero dalla penna (o matita?) di un disegnatore belga, tale Pierre Culliford detto Peyo: un giorno del lontano 1958 si mise a tavolino (così almeno me lo immagino io)  ed ebbe questa trovata geniale, ideò questi fantastici omini azzurri che hanno fatto sognare i bimbi di tante generazioni ... fate un po' i conti..... oppure cercate su Google, che fa lo stesso (chi conosce veramente l'aritmetica al giorno d'oggi?). I graziosi omuncoli hanno la bellezza di 50 anni.

Il loro nome originario era Schtroumpf, concorderete con me che Puffi suona un po' più simpatico ... altrove sono chiamati Smurfs, Smurfen, Pitufos, Schlümpfe ...

Pensate che c'è chi paragona la comunità dei Puffi ad una società di stampo marxista (tipo Unione Sovietica), c'è chi trova addirittura degli agganci con Bacone (avete presente Francesco Pancetta?), io non sono convinta che il loro creatore avesse in mente metafore così sofisticate ... sono semplicemente dei buffi e simpatici omini blu che hanno allietato molte ore della mia infanzia. Auguri puffissimi, piccoli amici.

4 commenti:

  1. non è mia, piace anche a me tantissimo, in bocca al lupo per tutto! Ti metto tra i preferiti ;)

    RispondiElimina
  2. A me la tua tag piace tantissimo, che e' meglio!!!
    Bacioni enormi.
    Love always, Path.

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa , grazie per la visita e per i commenti !!!
    Contraccambio il link!
    Un saluto dalla Liguria
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Sole e Lorenzo, grazie ... :)

    Mariafrancesca, Soleyada si riferiva veramente alla tag che avevo visto nel suo blog.

    Comunque, grazie dell'apprezzamento.

    Questa era una tagghina scanzonata e allegra per ricordare questi amici d'infanzia (o quasi infanzia...come già detto nel post, non mi sogno proprio di precisare l'epoca).

    Presto ne verranno altre .... ne ho alcune di pronte che vorrei postare, ma mi concedo un po' di tempo. Credo che comunque ultimamente non ci si possa più lamentare che non aggiorno abbastanza spesso il blog! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...