mercoledì 7 gennaio 2009

Esperienze da brivido

Mentre noi siamo qui a battere i denti e lamentarci per il freddo e per le quasi incessanti nevicate, i cinesi si sono attrezzati per divertirsi un po'. Ad Harbin, città del Nord Est della Cina, non lontana dalla Siberia e dove la temperatura arriva fino a -31°C (in fondo, rispetto alle temperature siberiane fa quasi caldo ...), come ogni anno hanno allestito il Festival del ghiaccio e della neve, che si tiene lì dal 1985, con strutture monumentali e spettacolari statue di ghiaccio. In passato sono state costruite persino riproduzioni della Grande Muraglia e delle Piramidi d'Egitto e artisti provenienti da tutto il mondo hanno contribuito alla realizzazione di queste opere. Quello che rende ancora più particolare il festival di quest'anno è la partecipazione della Disney, così è stato costruito un parco a tema tutto di ghiaccio ispirato ai personaggi Disney, una vera Disneyland di ghiaccio, con le statue di Topolino e Co. e i castelli dei film di animazione interamente realizzati in ghiaccio che al buio poi diventano coloratissimi perché illuminati da variopinte lanterne ... naturalmente fatte di ghiaccio. Non so voi, ma io, che quando sono al mare mi diverto tantissimo ad andare sullo scivolo della piscina dove faccio fare il corso di nuoto a mia figlia, non muoio dalla voglia di sperimentare uno scivolo di ghiaccio.

La tradizione delle lanterne di ghiaccio è antichissima, risale alla dinastia Qing (che durò dal 1644 al 1911). Le lanterne di ghiaccio, costruite dai pescatori e contadini della regione, venivano ottenute versando prima dell'acqua in un secchio per poi farla congelare. Prima che l'acqua si ghiacciasse completamente, veniva versata dell'acqua tiepida per sfilare pian piano la forma dal secchio, poi un foro veniva praticato sulla parte superiore e la lanterna veniva svuotata prima che anche la parte centrale potesse congelarsi. Nella cavità formatasi all'interno, veniva posta una candela e voilà, ecco creata la lanterna di ghiaccio, che si dimostrava per di più a prova di vento.

Ma per gli amanti di neve e ghiaccio che non vogliono dover volare fino in Cina esistono altri divertimenti un po' più vicini a noi (solo un po'). Infatti per la modica cifra di poco più di 200 euro per persona e per notte si può pernottare nell'Hotel di Ghiaccio situato a Jukkasjärvi, nella Lapponia svedese, a soli 200 km dal circolo polare artico. La temperatura all'interno dei locali e delle camere oscilla tra i -5 e gli -8°C, indipendentemente dalla temperatura all'esterno ... se volete andarci però, dovete sbrigarvi perché a primavera l'hotel ... si scioglie! Eh già, infatti viene ricostruito ogni anno a novembre-dicembre e si mantiene fino ad aprile. Questo rende il suo design ancora più esclusivo, dato che ogni anno viene rinnovato. Pensate a quale incredibile esperienza sia soggiornare in una camera con i muri di ghiaccio e a quanto sia indubbiamente confortevole dormire in un letto di ghiaccio. Inoltre pensate all'esperienza  quasi mistica di andare in bagno e fare la pipì in un wc di ghiaccio ...



In realtà l'Hotel svedese non è l'unico albergo di ghiaccio del mondo, ce ne sono altri, qui in Europa ce ne sono sicuramente altri due, uno in Finlandia e uno in Norvegia, tempo fa ne avevano fatto uno a San Pietroburgo, poi non so se l'hanno fatto tutti gli anni. E infine ce n'è uno anche nel Quebec, in Canada.

Insomma ce n'è per tutti i gusti. Non avete che da  fare le valige ed andarci. Buon viaggio! E mandatemi una cartolina ...

Concludo con uno dei miei gadget, questa volta un calendarietto, che sia abbina con il counter dedicato al Carnevale che avevo già postato ieri.  Se decidete di usare le mie creazioni, ricordatevi di farmi sapere dove ...


 







 


Aggiornamento:

Ho appena trovato questo link sulla wikipedia. Così ho scoperto che c'è un hotel di ghiaccio anche in Romania .... per la precisione in Transilvania, la terra dei vampiri (che gli piaccia la granita di sangue?). Di quello a San Pietroburgo non si parla, mentre in Norvegia ce ne sono addirittura tre. Riguardo all'hotel del Quebec, viene detto che le sole stanze riscaldate sono i bagni ... il che mette fine alla mia teoria sull'esperienza mistica.

36 commenti:

  1. ciao tesoro, finite le feste (finalmente!) si torna alla vita normale....tra poco mi tocca ricominciare anche a lavorare sob......ma non mi lamento dai tanto farò part-time, non mi sembrerà vero..solo 4 ore, quando prima invece dovevo starci un eternità....eh......eh.....eh.......ora invece correrò a casa dai miei amori :-)
    Buona settimana.
    Roby

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro, finite le feste (finalmente!) si torna alla vita normale....tra poco mi tocca ricominciare anche a lavorare sob......ma non mi lamento dai tanto farò part-time, non mi sembrerà vero..solo 4 ore, quando prima invece dovevo starci un eternità....eh......eh.....eh.......ora invece correrò a casa dai miei amori :-)
    Buona settimana.
    Roby

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro, finite le feste (finalmente!) si torna alla vita normale....tra poco mi tocca ricominciare anche a lavorare sob......ma non mi lamento dai tanto farò part-time, non mi sembrerà vero..solo 4 ore, quando prima invece dovevo starci un eternità....eh......eh.....eh.......ora invece correrò a casa dai miei amori :-)
    Buona settimana.
    Roby

    RispondiElimina
  4. non so perchè, ma l'hotel di ghiaccio non mi attira ^_* però sai dove vorrei essere? in un centro termale a "puccia" nell'acqua calda e sui bordi della piscina la neve....goduria!!!!

    RispondiElimina
  5. Glad you mentioned the ice hotel in Canada. A friend stayed in it. He said it was warm and comfortable. Now how they got the ice to be warm without melting it is the mystery? But I am a warm-blooded boy at heart, and no beautiful snow scenes or ice hotels will make me go out into the cold unless I have to.

    RispondiElimina
  6. @agri: come forse avrai intuito nemmeno io muoio dalla voglia di provare quest'esperienza.... per le terme sono d'accordo, io ce le ho ad un tiro di schioppo (Abano e Montegrotto Terme) e fare il bagno all'aperto nell'acqua termale con la neve o anche con la nebbia (comunque d'inverno) è una delle esperienze più deliziose che esistano ... l'importante è non bagnarsi le orecchie per evitare di raffreddarsi.

    RispondiElimina
  7. @Roby: il part time mi sembra un compromesso ragionevole. Ma intanto i tuoi cuccioli a chi li lasci?

    RispondiElimina
  8. @Steve: you're right, that's a mistery, I have just checked on the wikipedia and it says that in the Ice Hotel in Quebec only bathrooms are heated ...

    RispondiElimina
  9. Da buona amante della Svezia sapevo dell'Ice hotel! E ti dirò, mi piacerebbe molto provare l'esperienza di dormirci per una notte! (a Stoccolma c'è anche l'Ice -bar)

    Baci!

    RispondiElimina
  10. Da buona amante della Svezia sapevo dell'Ice hotel! E ti dirò, mi piacerebbe molto provare l'esperienza di dormirci per una notte! (a Stoccolma c'è anche l'Ice -bar)

    Baci!

    RispondiElimina
  11. Da buona amante della Svezia sapevo dell'Ice hotel! E ti dirò, mi piacerebbe molto provare l'esperienza di dormirci per una notte! (a Stoccolma c'è anche l'Ice -bar)

    Baci!

    RispondiElimina
  12. Perche' non mi ispira nessun desiderio il parco divertimenti/hotal di ghiaccio? Non sarei una Regina dei Tucani se fosse diversamente:P

    RispondiElimina
  13. @Regina: ma non desideravi tanto la neve? pensa a quanta ne troveresti attorno all'hotel di ghiaccio (forse anche dentro, non so ...)

    RispondiElimina
  14. Immagino che nel hotel di ghiaccio anche la doccia sia di acqua freddissima, altrimenti si scioglie la stanza da bagno :-)
    Stavolta i cinesi hanno chiesto il permesso prima di copiare qualcosa, devono essere impazziti :-D

    RispondiElimina
  15. Immagino che nel hotel di ghiaccio anche la doccia sia di acqua freddissima, altrimenti si scioglie la stanza da bagno :-)
    Stavolta i cinesi hanno chiesto il permesso prima di copiare qualcosa, devono essere impazziti :-D

    RispondiElimina
  16. Immagino che nel hotel di ghiaccio anche la doccia sia di acqua freddissima, altrimenti si scioglie la stanza da bagno :-)
    Stavolta i cinesi hanno chiesto il permesso prima di copiare qualcosa, devono essere impazziti :-D

    RispondiElimina
  17. Wonder if the heat flowed through from the bathroom. But it would be nice to try one day.

    RispondiElimina
  18. se non mi fossi influenzato, me li sarei goduti di più
    sti giorni sotto la neve ... :o(

    RispondiElimina
  19. se non mi fossi influenzato, me li sarei goduti di più
    sti giorni sotto la neve ... :o(

    RispondiElimina
  20. se non mi fossi influenzato, me li sarei goduti di più
    sti giorni sotto la neve ... :o(

    RispondiElimina
  21. ciao!
    Nel ricordati che è ripartita la foto sfida, alla quale invito anche te a partecipare,
    ti lascio un carissimo saluto augurandoti buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  22. ciao!
    Nel ricordati che è ripartita la foto sfida, alla quale invito anche te a partecipare,
    ti lascio un carissimo saluto augurandoti buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  23. ciao!
    Nel ricordati che è ripartita la foto sfida, alla quale invito anche te a partecipare,
    ti lascio un carissimo saluto augurandoti buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Eli, scusa se passo solo adesso ma spero non sia mai troppo tardi per ricambiare con sincerità gli auguri per questo nuovo anno, oramai iniziato da 11 giorni :)
    Grazie per essere passata da me e scusa se sono poco presente... ma la voglia è davvero scarsa anche se mi fa sempre piacere leggervi :)
    A presto e baci!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Eli, scusa se passo solo adesso ma spero non sia mai troppo tardi per ricambiare con sincerità gli auguri per questo nuovo anno, oramai iniziato da 11 giorni :)
    Grazie per essere passata da me e scusa se sono poco presente... ma la voglia è davvero scarsa anche se mi fa sempre piacere leggervi :)
    A presto e baci!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Eli, scusa se passo solo adesso ma spero non sia mai troppo tardi per ricambiare con sincerità gli auguri per questo nuovo anno, oramai iniziato da 11 giorni :)
    Grazie per essere passata da me e scusa se sono poco presente... ma la voglia è davvero scarsa anche se mi fa sempre piacere leggervi :)
    A presto e baci!!

    RispondiElimina
  27. Ora questo non è esattamente un hotel... ... però ci sono statue di ghiaccio e grandi sale scintillanti: si trova a Zermatt, non lontano da dove sono adesso. :-)) Aloha

    RispondiElimina
  28. Ora questo non è esattamente un hotel... ... però ci sono statue di ghiaccio e grandi sale scintillanti: si trova a Zermatt, non lontano da dove sono adesso. :-)) Aloha

    RispondiElimina
  29. Ora questo non è esattamente un hotel... ... però ci sono statue di ghiaccio e grandi sale scintillanti: si trova a Zermatt, non lontano da dove sono adesso. :-)) Aloha

    RispondiElimina
  30. @tutti: scusate la mia assenza degli ultimi giorni e il mio ritardo nel rispondere agli ultimi commenti.

    @Antonio: mah, hai presente una grandinata? Ecco, fa conto che la doccia sia così ...

    @Steve: I read that the bathrooms shouldn't be so chilly ... but I'm not eager to try the ice hotels with all their facilities anyway!

    @Joe: spero che nel frattempo tu sia guarito ...

    @Fiore: scusa se ultimamente non sono passata a trovarti. Mi riprometto di farlo al più presto.

    @Rossella: Non ti preoccupare, sei scusata e hai tutta la mia comprensione, nemmeno io riesco a essere presente nel web con troppa regolarità. Gli auguri sono sempre ben accetti. :)

    @Soul: uhm, affascinante, ma brrr, mi viene freddo solo a guardare ... ;-)

    RispondiElimina
  31. @tutti: scusate la mia assenza degli ultimi giorni e il mio ritardo nel rispondere agli ultimi commenti.

    @Antonio: mah, hai presente una grandinata? Ecco, fa conto che la doccia sia così ...

    @Steve: I read that the bathrooms shouldn't be so chilly ... but I'm not eager to try the ice hotels with all their facilities anyway!

    @Joe: spero che nel frattempo tu sia guarito ...

    @Fiore: scusa se ultimamente non sono passata a trovarti. Mi riprometto di farlo al più presto.

    @Rossella: Non ti preoccupare, sei scusata e hai tutta la mia comprensione, nemmeno io riesco a essere presente nel web con troppa regolarità. Gli auguri sono sempre ben accetti. :)

    @Soul: uhm, affascinante, ma brrr, mi viene freddo solo a guardare ... ;-)

    RispondiElimina
  32. @tutti: scusate la mia assenza degli ultimi giorni e il mio ritardo nel rispondere agli ultimi commenti.

    @Antonio: mah, hai presente una grandinata? Ecco, fa conto che la doccia sia così ...

    @Steve: I read that the bathrooms shouldn't be so chilly ... but I'm not eager to try the ice hotels with all their facilities anyway!

    @Joe: spero che nel frattempo tu sia guarito ...

    @Fiore: scusa se ultimamente non sono passata a trovarti. Mi riprometto di farlo al più presto.

    @Rossella: Non ti preoccupare, sei scusata e hai tutta la mia comprensione, nemmeno io riesco a essere presente nel web con troppa regolarità. Gli auguri sono sempre ben accetti. :)

    @Soul: uhm, affascinante, ma brrr, mi viene freddo solo a guardare ... ;-)

    RispondiElimina
  33. Ho i brividi...al solo pensiero di entrare in una stanza di ghiaccio!!!
    Nemmeno morta... brrrrr

    RispondiElimina
  34. Ho i brividi...al solo pensiero di entrare in una stanza di ghiaccio!!!
    Nemmeno morta... brrrrr

    RispondiElimina
  35. Ho i brividi...al solo pensiero di entrare in una stanza di ghiaccio!!!
    Nemmeno morta... brrrrr

    RispondiElimina
  36. @Elisa (leggerevolare): mi trovi perfettamente d'accordo con te!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...