martedì 7 giugno 2011

Educazione sessuale

Di solito evito di far vedere a Silvia  programmi per adulti, perché non si sa mai che cosa potrebbe saltare fuori, ma a volte qualcosa scappa inavvertitamente. L'altro giorno stavo facendo un po' di zapping su Sky Cinema, era sabato e ora di pranzo e così marito ed io avevamo voglia di guardare qualcosa che ci rilassasse, dato che avevamo avuto una mattinata piuttosto faticosa.

Cambiando da un canale all'altro sono inciampata in una scena di un film che mi sarebbe piaciuto rivedere, anche se lo conosco quasi a memoria, non fosse stato che appunto era una delle scene meno adatte ... si trattava di Dirty Dancing, in assoluto uno dei miei film preferiti. ma la scena in questione non era di danza, bensì quella in cui Patrick Swayze sguscia fuori dal letto dove è stato assieme a Baby. Anche se non si vede molto sono entrambi inequivocabilmente nudi, cosa che a Silvia non è sfuggita, nonostante io abbia rapidamente cambiato canale.

Così mia figlia ha chiesto:

"Non capisco, ma perché certa gente va a letto senza il pigiama?"

"Ehm .... eh, se lo saranno tolto perché lì fa molto caldo ...." mi sono affrettata a rispondere io.

"Ma anche perché si sono tolti anche le mutande? Anche qui fa caldo, ma noi ce le teniamo ...."

"Ma noi abbiamo l'aria condizionata ... loro evidentemente non ce l'hanno." ha aggiunto subito suo padre. Fiuuu, che prontezza di spirito.

Devo decidermi a comprare un libro di educazione sessuale che avevo visto un po' di tempo fa. Da quella volta della mantide religiosa (di cui avevo parlato qua, nel vecchio blog), non ho più provveduto. Mi pare proprio che sia ora.

8 commenti:

  1. ti capisco... anche io sono molto imbarazzata quando i miei alunni iniziano a fare domande su come nascono i bambini a volte me ne esco semplicemente così:-Ve lo spiegherà la maestra di scienze in quinta ora non è ancora il momento...

    RispondiElimina
  2. Io non vorrei aspettare che l'argomento venga trattato a scuola. La mia paura è che arrivino informazioni sbagliate da altri bambini (in parte è già successo), preferisco che certe cose le venga a sapere da noi ... alcuni bambini purtroppo hanno libero accesso a internet o programmi tv ed è da questi che temo possano arrivare degli input errati.

    RispondiElimina
  3. Pensa fra qualche anno, quando tua figlia rivedrà il film e ti dirà:
    "Mamma, mi ricordo che mi avevi detto che erano nudi perché avevano caldo..."
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Mmmm... la tv si sta rivelando un pericolo: prima la danza del ventre, adesso Dirty Dancing. Spera solo che non trasmettano una retrospettiva dei filòm con la Fenech e Lino Banfi :)

    RispondiElimina
  5. @antonio: confido nel fatto che nel frattempo le avrò spiegato meglio la storia dei fiori e delle api e quella degli esseri umani....

    @mauro: e pensa che accendo pochissimo la tv con lei presente; mi toccherà continuare a guardare Art Attack ancora per anni e anni ... (e continuare a guardare le mie serie tv segretamente)

    RispondiElimina
  6. Meno male che tua figlia non è ancora incappata nella serie tv che ho visto ieri sera su RAI4, "Underbelly", dove ci sono scene di sesso di ogni genere (e molto esplicito) per almeno il 50% del tempo :-)
    Il restante 50% del tempo sono scene di violenza indicibile!

    RispondiElimina
  7. @Antonio: Non conosco questa serie ma da come la descrivi non mi attira molto. Non mi ritengo una bigotta, ma i telefilm con contenuti sessuali troppo espliciti in genere non mi piacciono, devo dire anzi che li trovo banali e noiosi (ho spesso l'impressione che cerchino di compensare con le scene di sesso la mancanza di contenuti). Noi comunque non guardiamo quasi mai i canali del dgt, di solito guardiamo sky. Comunque solitamente, evito di guardare le serie tv in presenza di Silvia... avrei troppe cose da spiegare! Per questo le registro ...

    RispondiElimina
  8. Un argomento che mi interessa molto. Per adesso non ho le idee chiare, non so come afrontarlo e quando è il momento giusto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...