venerdì 17 giugno 2011

Pagella in arrivo

La scuola è finita da una settimana abbondante e finalmente ci riposiamo un po'. Quest'anno Silvia non vuole saperne di fare il Grest, ma credo che sia stata un po' influenzata da un suo compagno di scuola. Lui dice che non vuole più andarci perché l'anno scorso veniva preso in giro dai ragazzini più grandi. Silvia non si era lamentata di questo, beh, in realtà aveva raccontato di un gruppetto di disturbatori nelle attività del pomeriggio, ma pare che quest'anno questi ragazzini non ci siano (anche perché forse hanno superato il limite d'età ...). Comunque, non mi pareva che la cosa l'avesse turbata al punto tale da privarla del divertimento. Io credo che Silvia abbia deciso di non andare perché  i suoi amici preferiti non ci vanno. Io sono anche contenta di tenerla un po' a casa con me, anche perché fra pochi giorni mi dovrò separare da lei perché andrà al mare con i nonni

Quest'anno io non la seguirò come ho fatto gli altri anni, perché preferisco rimanere in città con mio marito. In realtà mi è sempre un po' pesato passare tutto quel tempo al mare quasi senza interruzioni, io mi stanco di stare là dopo pochi giorni, mi manca la mia casa, mio marito, mi annoia andare sempre nella stessa spiaggia tutta l'estate e anno dopo anno, non mi piace quel tipo di mare perché lo trovo sporco. Non faccio quasi mai il bagno quando sono là. Molta gente che mi conosce solo in quel contesto pensa che io sia pigra e che non entri in acqua per questo. Quelle persone avrebbero dovuto vedermi ad esempio l'anno scorso all'isola d'Elba, quando passavo anche 2 ore di fila in acqua a fare snorkeling lungo gli scogli o quando ero la prima a tuffarmi dalla barca (beh, proprio la prima no, mi ci voleva un po' per indossare la muta) e l'ultima a risalire col rischio che la barca mi lasciasse giù... Quest'anno, però, la scelta di non andare a Rosolina è sfortunatamente d'obbligo. Resto a casa con mio marito per prendermi cura di lui dato il recente peggioramento della sua salute. In realtà lui di giorno continuerà ad andare al lavoro regolarmente, ma almeno al suo ritorno a casa alla sera troverà me e una cena pronta, con tanto di pasta aproteica e verdure cucinate appositamente per lui... Continuo a ripropormi di spiegare qui che cosa è successo negli ultimi mesi, la verità è che sono talmente tante le cose da dire che non so da che parte cominciare ... ma anche se continuo a rimandare, prima o poi vi aggiornerò.

Oggi pomeriggio andiamo a ritirare la pagella di Silvia. Certo che hanno scelto un giorno per il ritiro ....  meno male che non sono superstiziosa: venerdì 17 alle 17!!! Comunque sia, le premesse per questa pagella sono già ottime, perciò non vediamo l'ora che arrivi il momento della consegna. Un po' siamo tristi e dispiaciute perché sarà l'ultima volta che incontreremo la maestra di italiano nel contesto scolastico, perché ha cambiato luogo di residenza e l'anno prossimo si trasferisce in un'altra scuola. Silvia ha passato tutta la settimana a preparare regalini e bigliettini da consegnarle in extremis ... in realtà le aveva già scritto un bigliettino che le ha dato l'ultimo giorno di scuola, ma evidentemente non era soddisfatta (non lo ero molto nemmeno io, ad essere sincera, secondo me non si era impegnata tanto) perciò questa settimana  ha voluto rifarsi, consapevole che avrebbe avuto un'ultima occasione oggi.

L'ultimo giorno di scuola è stato bellissimo. I bambini di tutta la scuola hanno presentato un saggio di danza nella palestra del quartiere (la stessa dove mia figlia fa minivolley). Non è stato bello solo vedere i bambini della nostra classe (Silvia ha concluso la classe terza), ma tutta la manifestazione è stata bellissima e ho fatto fatica a trattenere le lacrime quando ho visto il balletto delle quinte e poi  alla fine di tutto i ragazzini di quinta che omaggiavano le maestre con fiori e cartelloni con dediche preparate apposta per loro, mentre risuonavano le note di Earth di Michael Jackson. Le maestre sicuramente erano al corrente, ma sembravano sorprese lo stesso ... è stato tutto intensamente toccante.

8 commenti:

  1. Grazie carissima, ti leggo volentieri ma lasciami una traccia di te per ricordarmi.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. mi spiace per la salute di tuo marito, spero che sia una fase passeggera e che si rimetta presto. Noi la pagella la daremo il 24 giugno!!! Man mano crescendo iniziano a prendere da soli le decisioni e a volte sono influenzati dai compagni, è normale... Un bacione alla piccola :)

    RispondiElimina
  3. sono momenti che non si dimenticano.
    ti capisco, io però non ho nonne o nonni disponibili, e quindi mi tocca portarle io, da sola, al mare le mie due fanciulle...
    insomma, a volte un pò di vacanza fa bene, ma dopo un mese da sola con loro torno che ho i capelli in piedi e bisogno di un sano e refrigerante silenzio!

    RispondiElimina
  4. Ieri avevo letto metà post e stamani ho finito di leggerlo:)))
    grazie del commento, vero quello che hai scritto!Bisogna avere il tempo e studiare facendo pratica.

    RispondiElimina
  5. prova commento....eli ripasso poi dopo, oggi anche per me ritiro pagella

    RispondiElimina
  6. @sole: Purtroppo non è una cosa tanto passeggera e avrà bisogno di un intervento importante per poter risolvere.

    @trilly: Bisogna ammetterlo, i nonni sono una gran comodità. Capisco bene la sensazione, quando torni dopo un mese di mare con i figli, di aver bisogno di un ritiro in un tempio buddista....

    @sabrina: Grazie a te per essere passata di nuovo.

    @grazia: quando vuoi, in bocca al lupo per la pagella ... :)

    RispondiElimina
  7. grazie d'essere passata dal mio blog...sono contenta ti piacciano le mie foto!grazie

    RispondiElimina
  8. @Tiziana: Grazie a te di aver ricambiato la visita. Comunque ripasserò anche da te.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...