mercoledì 7 dicembre 2011

Ancora su Halloween




Non ho dimenticato che avevo promesso a voi e anche a Silvia di pubblicare i particolari dei nostri lavoretti di Halloween. Purtroppo ho addirittura un mese di ritardo (ma ad onor del vero, avevo incominciato a scivere questo post circa un mese fa), un po' a causa della situazione con M. che mi ha tenuto molto impegnata, un po' anche a causa del fatto che avevo iniziato a preparare le immagini per questo post quando usavo ancora il vecchio pc e che non ho ancora finito di trasferire tutti i dati che avevo lì. Comunque, meglio tardi che mai.

Perciò, bando alle ciance, ecco a voi i particolari dei nostri lavoretti per la porta. Abbiamo cominciato dai pipistrelli. Ho disegnato la sagoma di un pipistrello su un foglio di carta (non l'ho copiata da alcuna parte, è proprio una mia creazione), l'ho ritagliata e poi l'ho ricalcata sul cartoncino nero con un pastello bianco. Poi Silvia ha ritagliato la sagoma nera. Abbiamo fatto lo stesso con occhi, orecchie e denti utilizzando cartoncino bianco e colorato (rosso o viola). Il nero degli occhi l'abbiamo fatto con il pennarello (si noti il luccichino bianco... un espediente di cui Silvia ha fatto tesoro ad un corso di disegno pomeridiano frequentato l'anno scorso), così come abbiamo fatto le puntine insanguinate dei denti del pipistrello nero e rosso. Per alcuni dettagli abbiamo usato anche il glitter. Silvia poi ha fatto anche un pipistrello su carta normale e l'ha colorato con i pennarelli.

Il pipistrello

Per le zucche Silvia ha rifiutato il mio intervento e si è arrangiata. Ne ha fatte una col cartoncino e una con carta normale. A quella di cartoncino, ha aggiunto le sfumature di colore con pastelli e pennarelli. Inoltre Silvia ha fatto anche i fantasmini. Io volevo farli con una forma diversa, ma lei mi ha spiegato che quelli che volevo fare io erano finti fantasmini con il lenzuolino, invece quelli fatti da lei sono proprio spiriti!

Le zucche

Poi con il cartoncino e i penarelli Silvia ha preparato anche delle scritte spaventose, tra cui quella sanguinolenta.

Scritte spaventose
Anche gli scheletrini sono stati fatti interamente da Silvia, ma io le avevo fatto vedere la foto di un lavoretto trovato nel sito di Mamma Felice. Noi non avevamo tutto il materiale, così Silvia si è arrangiata col cartoncino e in più ha aggiunto il suo tocco personale (il fiocchetto rosa!).

Gli scheletrini.
Ed ecco la mia streghetta. Solitamente sono contraria a postare foto di mia figlia nel web (a parte facebook, dove però le foto non ono visibili a tutti), ma dato che è tutta truccata e non molto riconoscibile per questa volta farò un'eccezione.E poi le immagini sono proprio piccoline... (naturalmente io ho da parte le foto originali, molto più grandi).


Per finire, vi lascio con un paio di foto dei dolcetti che Silvia ed io abbiamo preparato il giorno prima di Halloween. Le dita di strega hanno suscitato un tale successo e sono risultate così realistiche che ci sono state persone che non hanno avuto il coraggio di mangiarle. Purtroppo non sono riuscita a trovare il colorante rosso come quello indicato dalla ricetta dei bulbi oculari, così ho dovuto arrangiarmi con un altro che però era trsparente e sembrava sangue annacquato ... pazienza! Ho preso sia la ricetta delle dita che quella degli occhietti dal sito di Giallo Zafferano.


Dita di strega, mozzate e insanguinate


Bulbi oculari

Le decorazioni di Halloween sono rimaste attaccate alla nostra porta ben oltre la notte di Halloween. Tolte quelle, Silvia ed io ci eravamo riproposte di realizzare qualcosa in tema autunno, ma tanto per cambiare non    siamo riuscite a trovare il tempo. Ormai l'autunno è già quasi finito e sarebbe ora di cominciare a pensare al Natale, ma chi lo sa se riusciremo nel nostro intento.

11 commenti:

  1. mamma, a me quelli che hanno fatto più impressione sono gli occhi...
    siete brave davvero!
    bacio

    RispondiElimina
  2. complimenti anch'io ho avuto difficoltà a mangiare certi cibi alla cena di halloween, mi facevano senso. Non ti conoscevo ho visto che sei passata dal mio blog e ti ringrazio. Mi spiace davvero per tuo marito e hai la mia più grande ammirazione per come affronti la cosa. Un bacione

    RispondiElimina
  3. @soleil: gli occhi però si capiva che non erano veri .... sulle dita poteva anche esserci il dubbio!

    @Ilaria: sono già capitata nel tuo blog un paio di volte, oggi non ho resistito e ho commentato. Ti ringrazio anche per le tue parole, come ho più volte scritto è una situazione abbastanza dura, ma non abbiamo molte alternative. La affrontiamo giorno per giorno e in qualche modo si tira avanti.

    RispondiElimina
  4. ma non mi dire...sei siete state bravissime!!!!! e gli occhi fanno davvero paura....ancora complimentoni!! baci!!

    RispondiElimina
  5. wow quelle dita e occhi fanno davvero impressione, cmq bellissimi i vs lavoretti!!!

    per lo spam per ora io mi trovo bene cosi e anche in splinder non avevo commentatori molesti o altro....e cmq la moderazione si puo' sempre fare un domani, a me sti captha nn sono mai piaciuti ovvio che poi commento lo stesso!!! un caro saluto e grazie del tuo passaggio , sei sempre benvenuta lo sai!! :-) bacione

    RispondiElimina
  6. @alle: ma sai, in foto forse son più spaventosi gli occhi, ma dal vivo ti garantisco che le dita erano veramente impressionanti!

    @fiore: però quando te ne trovi qualche centinaio tutti in una volta (e a me è successo) è un po' dura cancellarli tutti! Anche tu sei la benvenuta, ricambio il bacione! :)

    RispondiElimina
  7. Le dita sono molto "belle" non le avevo mai viste in versione dolce, mi hai dato un idea per il prossimo anno ;-)
    Belle le decorazioni io non ho tutta questa manualità, quando ho a che fare con cartoncini e colla mi sento sempr eun po' imbranata, ma voi siete state proprio brave

    RispondiElimina
  8. @agrimonia: io non avevo idea che ci fosse anche una versione salata ...

    RispondiElimina
  9. Oddio che impressione i bulbi oculari! O_O
    Anche le dita non scherzano, ma i bulbi sono disgustosi (giustamente :-))!
    Bravissime per le decorazioni...con i miei maschiacci queste cose non le ho mai potute fare, forse un pochino con N1, ma non penso di divertisse molto. Il bello di avere una femminuccia :-)

    RispondiElimina
  10. @LVB: penso che dipenda da bambino a bambino, il figlio dei miei vicini di casa era in competizione con noi in questo senso, ma lui ha 8 anni. Probabilmente fino a una certa età anche i maschietti posono essere molto Art Attack, poi forse crescendo cominciano a snobbare queste attività, magari le femmine invece mantengono l'estro creativo più a lungo ...

    RispondiElimina
  11. Ciao
    ma che belle decorazioni.
    Gli occhi fanno un po' impressione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...