venerdì 2 dicembre 2011

Il purgatorio di M.

Chi crederebbe che l'odor d'un pomo
sí governasse, generando brama,
e quel d'un'acqua, non sappiendo como?

Divina Commedia - Purgatorio, canto XXIII vv. 34-36

Dopo una settimana per così dire infernale trascorsa per lo più in ambienti medici (che hanno incluso ospedale, ben 2 volte, studio della pediatra, studio del dentista, studio dell'oculista, studio del medico di base, poliambulatorio di radiologia) l'epilogo stamattina è stata una degna conclusione dantesca. M. continua ad aumentare di peso, ma non si tratta di ciccia, bensì di liquidi trattenuti. Rimedio? Diminuire drasticamente la quantità totale di liquidi da assumere nel corso di una giornata, cioè passare da 1 litro a mezzo litro. Direi che la cosa si commenta da sola.

11 commenti:

  1. ma é allucinante.
    Spero di cuore per lui che il giorno del trapianto si avvicini... perche' se tutto va bene dopo un anno la vita ridiventa quasi normale

    RispondiElimina
  2. @soleil: l'unica consolaione è che sembra che dopo poche ore ci siano già risultati positivi ... stamattina M. aveva già perso più di 1 kg e si sente le caviglie molto più sgonfie rispetto a un giorno fa. Per il trapianto, ieri ho provato a chiedere se ci sono previsioni, nell'ipotesi che il trapianto da donatore vivente si possa farem, ma ho ricevuto risposte molto evasive. Spero di sapere qualcosa di più al prossimo controllo ufficiale, che però sarà verso metà gennaio.

    RispondiElimina
  3. cavoli, mezzo litro é pochissimo, però se l'aiuta e poi si sente meglio..allora é decisamente indispensabile fare questo sacrificio, però...

    RispondiElimina
  4. @Alle: Mezzo litro vuol dire 2 bicchieri e mezzo in tutta la giornata (incluso il te della colazione e l'acqua che gli serve per le medicine). Anche se in questo momento la gestisce più facilmente senza usare i bicchieri, ma sorseggiando direttamente da una bottiglietta da mezzo litro.

    RispondiElimina
  5. la salute è davvero il bene + prezioso e ce ne si rende conto quando manca... un caro saluto e grazie del tuo saluto che ricambio.

    RispondiElimina
  6. lui il ramadan non lo vede nemmeno ;-)
    in effetti con la bottiglietta piccola hai più coscienza dell'acqua necessaria.

    p.s. Sai ti ospiterei volentieri e pulrei persino con il sorriso la cappa infernale, se significherebbe che tutto si è risolto ^___^

    RispondiElimina
  7. ciao
    un salutone.
    Mi ha fatto piacere ritrovarti.

    RispondiElimina
  8. Ciao Eli -- We're thinking about you often and sending healing vibes to Marco. Love to you both! xxoo, Bri

    RispondiElimina
  9. @fiore: hai proprio ragione. Grazie a te per essere passata.

    @agrimonia Grazie del pensiero, sei molto carina a dire così. Per la bottiglietta, pensa che ormai non gli mettiamo neanche più in tavola il bicchiere, beve direttamente dalla bottiglietta, è più semplice ed è più facile razionarsi la quantità.

    @Robbie Anche a me ... sembra così grande il web, invece poi si finisce per ritrovarsi!

    @bri Thanks, Bri. Do not think that I don't read your comments, I read them all the times and I'm very happy to read them, it's just that it may take some time to reply ... I sometimes reply after several days or even weeks. Big hugs to you and Corby too!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa, ogni tanto passo qui per leggerti, ti faccio i migliori auguri per questo vostro percorso, ti ammiro per la tua energia e positivitá, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Sybille: grazie Sybille, anch'io passo volentieri nel tuo blog, sia per gli argomenti molto interessanti, ma anche perché mi piace molto leggere i post bilingui (così metto alla prova il mio tedesco!)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...