venerdì 27 gennaio 2012

Nuova scossa

Un altro mio scatto mattutino con accenni di brina
Anche stavolta ho sentito la scossa di terremoto. I siti dei giornali che ho consultato online riportano come orario le 15:53, io avevo davanti l'orologio radiocontrollato del decoder tv con cui in teoria dovrei guardare i canali stranieri in chiaro, che segnava le 15:54 ... mah!?

Io ero seduta sul divano e ho sentito per prima cosa il divano sotto di me che tremava, poi istintivamente mi sono guardata intorno e i la lampada da terra accanto al divano oscillava, anche i ciclamini sul davanzale erano un po' agitati (ma avrebbe potuto essere anche il vento se non fosse stato per gli altri inequivocabili segnali), ho chiamato Silvia che era su in mansarda da sola a fare i compiti, lei aveva già capito, aveva sentito anche lei la sedia tremare visto la lampada del tavolo e il computer che si muovevano da soli... da brava bimba, come le hanno insegnato a scuola, si è messa sotto il tavolo ... in effetti quando l'ho chiamata, l'ho avvertita, ma le ho detto di restare lì, avevo paura che venisse da sola giù per le scale, anche se il sisma  non mi sembrava così forte al momento, temevo che scendendo per le scale da sola durante la scossa potesse succederle qualcosa. In seguito le ho liberato il tavolo in cucina perché potesse continuare a fare i compiti là, vicino a me.

Era un pochino spaventata quando è venuta giù, l'ho coccolata un po' per rassicurarla. Sono cose che colpiscono, io mi ricordo ancora l'esperienza della prima scossa forte quando c'è stato il terremoto del Friuli nel '76, me lo ricordo come fosse stato ieri, ed ero solo una bambina. Sarà anche per tutto quello che è successo dopo, tutti quei paesi distrutti di cui io sentivo solo parlare in TV e tutti quei morti, ma ero abbastanza grande per capire, oltre al fatto che la nostra classe delle elementari aveva ospitato un bambino la cui famiglia aveva perso la casa nel terremoto e quindi la cosa ci toccava da vicino. Ma tornando ad oggi, dopo 2 minuti esatti dalla scossa, mentre nel frattempo avevo già acceso la tv per sentire se davano notizia della nuova scossa, mio padre mi ha chiamata per accertarsi che ci fossimo accorti della scossa anche noi: lui era quasi eccitato, perché l'altro ieri non si era accorto di niente e aveva dovuto apprendere la notizia del terremoto da altre persone ed era quasi deluso di non aver vissuto questa esperienza in prima persona.

In seguito ho chiamato M.: anche lui stavolta ha sentito la scossa, era seduto nel suo ufficio al quarto piano e ha detto che stavolta non poteva avere dubbi. A dire il vero, se ne è accorta prima una ragazza che in quel momento stava parlando con lui nel suo ufficio, la quale ha esclamato ad alta voce: "Una scossa!", ma M. sulle prime ha pensato di averle dato lui inavvertitamente una scossa e poi ha pensato, ma come, se non l'ho nemmeno sfiorata ... (e meno male!). Poi ha sentito la sedia che si muoveva e ha finalmente capito!

Ora vado e continuo a fare l'aerosol ...

8 commenti:

  1. li ho sentiti anche io tutti e due e la figliola anche che ha deciso che era meglio sentirlo a scuola che a casa... qui ha tremato tutto incluso i bicchieri nella vetrinetta.. che brutto..

    RispondiElimina
  2. nessuna delle due volte! Ero al lavoro, invece Prince sì perchè era nel sotto tetto dove abbiamo i ripostigli condominiali,le porte di alluminio tremavano. Invece quella di qualche anno fa sì e anche molto bene e la sensazione strana di silenzio che c'era stata subito dopo.

    RispondiElimina
  3. Anche noi l'abbiamo sentita a Genova: che paura!

    RispondiElimina
  4. beh, e' positivo che Silvia sappia mettersi sotto il tavolo e conosca le regole minime di condotta davanti al terremoto!
    In bocca al lupo, e speriamo non ce ne siano altre

    RispondiElimina
  5. L'ho sentita anche io, ma più che sentita ho visto lo schermo del pc spostarsi e la lampada tremare...e abito al primo piano.
    quando sono andata s prendere la Tata i bimbi erano già tutti fuori dalla scuola in assetto evacuazione

    RispondiElimina
  6. io non ho sentito niente. nè la prima nè quella del pomeriggio. è bruttissimo!

    RispondiElimina
  7. Eli è da quasi un mese e mezzo che non scrivi... tutto ok? Facci anche solo un salutino :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Eli, come va? non dai più tue notizie...
    ps: t'ho lasciato un "premio" da me, se vuoi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...