venerdì 2 ottobre 2009

Non si sa mai

Silvia si è divertita molto al mare l'estate scorsa, anche in luglio quando è rimasta lì praticamente quasi tutto il mese con mia mamma (mentre io ero qui a programmare la cucina nuova). In particolare, Silvia si è divertita molto in quelle 2 settimane di luglio durante le quali ha trovato lì, nella stessa spiaggia e a pochi ombrelloni di distanza dal nostro, a sorpresa e senza esserci messi d'accordo prima, anche un suo compagno di scuola, Niccolò. Con Niccolò si conosce dalla pancia ... perché il caso ha voluto che sua mamma ed io avessimo frequentato lo stesso corso preparto prima della loro nascita.

Con Niccolò Silvia va d'accordo. Lui è un bambino simpatico, un bambino allegro e poi è sicuramente molto vivace, come è giusto che sia alla sua età, ma senza essere prepotente, al contrario di certi bambini che a 7 anni sono già dei veri bulletti.

Ogni tanto li vedevi avviarsi sul camminamento dello stabilimento per andare ai giochi dandosi la mano. e facevano tenerezza. In realtà erano abituati a darsi la mano, perché per tutta la prima Niccolò era il compagno assegnato di Silvia, il che significava che all'uscita da scuola, quando stavano in fila a 2 a 2 con i compagni, loro due dovevano darsi la mano.

C'era solo un piccolo problema al mare.

Un giorno le ho detto casualmente:

"Chissà che cosa penserà Lorenzo quando saprà che sei stata 2 settimane in compagnia di Niccolò..."

Lorenzo è un altro bambino che conosciamo da quando erano piccolissimi. Quando erano ancora in carrozzina ci trovavamo e andavamo in passeggiata insieme, al parco oppure a comprare gli omogeneizzati in una sanitaria dove li vendevano a un prezzo inferiore a quello del supermercato. Lorenzo è stato in classe con Silvia anche all'asilo e l'anno scorso erano "fidanzati". Viene da ridere perché Lorenzo è lo stesso bambino che tra i 2 e 4 anni la spingeva per terra ogni volta la vedeva e a causa del quale, dopo le vacanze di Natale del primo anno di asilo, Silvia non voleva più tornare a scuola.

Silvia ha prontamente risposto:

"Mamma, ma a lui non glielo diciamo..."

Risolto tutto, no?

Ma non finisce qui ...

Alcuni giorni fa Silvia mi parla di Lorenzo raccontandomi qualcosa che lui ha fatto a scuola. Lei non sa se lo sposerà, perché lui è un po' monello.
Mamma Eli: "Silvia io però non sono tanto d'accordo su questa storia del fidanzato. Sai che ti ho detto che se ancora troppo piccola per sapere chi sposerai o non sposerai."

Silvia: "Lo penso anch'io che siamo troppo piccoli, ma è lui che vuole a tutti i costi che siamo fidanzati."

Poi ci pensa un po' su e aggiunge:

"Però c'è stato un tempo in cui lo amavo veramente."

Uhmm, devo stare più attenta a quello che le faccio guardare in tv.
Sabato scorso, all'uscita da scuola, ci fermiamo a chiacchierare con i genitori di Niccolò. Loro erano in macchina e quando arriviamo all'altezza della loro macchina, io mi fermo a parlare. Silvia invece continua per conto suo trascinandosi dietro anche Niccolò (per fortuna seguiti da mio marito). Quando tornano indietro Silvia cerca di prendere in braccio Niccolò e gli dice: "Che buono è questo Niccolò. Me lo mangerei. E' buono come gli gnocchi ..."

Passano un paio di giorni.
All'inizio della settimana, Silvia mi comunica:

 "Non voglio più essere la fidanzata di Lorenzo"

Mamma Eli: "Come mai?"
Silvia: "Perché a scuola è un pasticcione. Prende brutti voti, chiacchiera, disturba, si dimentica di fare i compiti, si fa sempre sgridare dalla maestra. Si è persino dimenticato di dare a sua mamma l'avviso del prescuola. E alla fine si è scoperto che a sua mamma interessava iscriverlo al prescuola. Ma lui non gliel'ha neanche fatto vedere. E così adesso non si può più iscrivere perché è passato troppo tempo. Se non migliora non lo sposo più."

Mamma: "Meglio così, Silvia, sai che cosa ti avevo detto: è ancora un po' presto per te avere un fidanzato ... sei ancora un po' troppo giovane. Alla vostra età dovete pensare a giocare e divertirvi, non a fare i fidanzati. Per quello c'è tempo."
Silvia: "Hai ragione, mamma."

Mamma: "Ma a Lorenzo gliel'hai detto che non vuoi essere più la sua fidanzata?"

Silvia: "No .... perché se poi fra un po' migliora, magari cambio idea e mi innamoro di nuovo di lui."

Ah, ok, non si sa mai ...
Notiziona di ieri: Silvia non si è ancora rifidanzata, ma sta rivedendo le sue possibilità, perché ieri a scuola  Lorenzo è stato bravo e si è persino meritato una stellina adesiva sul quaderno ...

Questo post originariamente pubblicato su splinder è stato copiato manualmente su blogger a causa  problemi tecnici nella procedura di trasferimento del blog. Per questo motivo non è stato possibile trasferire tutti i commenti, perciò per non perderli li ricopio qui sotto.  

#1  02 Ottobre 2009 - 11:13
 
mmmhh... io non sono per i "fidanzamenti" da bambini.
i miei figli, uno 13 e uno 14, l'altro giorno parlando di un'amica che va dietro al piccolo, all'ipotesi di un fidanzamento con lei mi ha risposto: cosa? quella è una rompiscatole. io non voglio la fidanzata. ho i miei amici, il calcio e mi voglio divertire.

e sono d'accordo con lui, ecco
Utente: SimplyMum Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. SimplyMum
#2  02 Ottobre 2009 - 11:20
 
Anche io avevo la fidanzatina in prima elementare. Mia mamma ci scoprì quando trovò i messaggini d'amore suoi dentro la mia cartella di scuola ;-P
Ovviamente non è la stessa persona che poi ho sposato :-)
Utente: ancatdubh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ancatdubh
#3  02 Ottobre 2009 - 11:30
 
Mitica!... tua figlia ha già capito tutto della vita e come trattare gli uomini... però ti prego, stampa questo articolo e fallo leggere a tua figlia tra un po' di anni...quando sarà grande
Utente: leggerevolare Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. leggerevolare
#4  02 Ottobre 2009 - 16:29
 
@Simplymum: la penso come te, per questo cerco di non incoraggiare Silvia. Mi fanno sorridere i suoi ragionamenti, ma cerco di farle capire che alla sua età si dovrebbero avere altri pensieri. Però i tuoi figli di 13 e 14 anni sono un po' al limite con l'età del disinteresse. Vedrai che quando meno te l'aspetti i loro ormoni faranno capolino, tempo un paio d'anni al massimo, e allora sì avrai di che pensare ...

@antonio: è proprio quello che racconto io a Silvia: le ho raccontato dei miei fidanzatini dell'asilo e della scuola elementare ... e le ho fatto presente che ho sposato qualcun altro.

@elisa: hai avuto una buona idea! :)
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#5  02 Ottobre 2009 - 16:29
 
Sto ridendo come una pazza! Perchè queste storie di fidanzatini ti lasciano così,poi i bambini hanno delle uscite che ti spiazzano!

Io a dir la verità non ricordo di avere mai avuto un fidanzatino alle elementari! :-O
Utente: ceinwyn Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ceinwyn
#6  02 Ottobre 2009 - 16:39
 
@ceinwyn: io sì, uno all'asilo e uno per breve tempo anche alle elementari ... ma non ho idea di che fine abbiano fatto. E tutto sommato neanche mi interessa scoprirlo. E' vero, Silvia ha delle uscite tremende e a volte le scrivo qui anche per potermele ricordare un giorno.
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#7  03 Ottobre 2009 - 07:39
 
Come sono carini!!! ma sì loro vivono questi primi sentimenti con freschezza!
Anche Prince è stato fidanzato dal'ultimo anno di materna alla terza elementare, poi al centro estivo ha fatto il tifo per un altro e lui l'ha mollata ^___^ adesso è single.
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. agrimonia
#8  05 Ottobre 2009 - 09:14
 
tesoro non stressare, tanto poi passa, a quell'età sono favolosi e teneri, poi diventano ....tutta un'altra cosa!! :))
Utente: Alleg67 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Alleg67
#9  05 Ottobre 2009 - 09:54
 
Utente: Fioredicollina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Fioredicollina
#10  05 Ottobre 2009 - 13:59
 
I guess I will be going through this in a few years. However, I am not telling my daughter about my experiences. :-) No way.
Utente: steve2000aa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. steve2000aa
#11  05 Ottobre 2009 - 18:06
 
madò che tenerezza! mi immagino i due mano nella mano sulla passerella al mare... :)
un bacio cara, ben ritrovata, sono stata un po' latitante.
Utente: FIOREDAUTUNNO Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. FIOREDAUTUNNO
#12  06 Ottobre 2009 - 13:03
 
@agri: il periodo single di Silvia a quanto pare è già finito ...

@alle: ma non mi sembra di stressarla ... io non ne parlo on lei se non tira fuori lei l'argomento, comunque le ho solo detto come la penso, ma non penso di essere stata una mamma troppo pesante e impositiva.

@steve: it'll probably happen earlier than you expect ... Silvia started to talk about fiancées when she was in kindergarten and was only 3 ... her first fiancé was a real heart-breaker ... I later found out that he was the fiancé of most girls in the class.

@fioredautunno: ben ritrovata a te. Eh anch'io attraverso ogni tanto periodi più o meno lunghi di latitanza ...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#13  06 Ottobre 2009 - 20:56
 
Kindergarten? Really? Well, in that case, Melody is being home-schooled.
Utente: steve2000aa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. steve2000aa
#14  06 Ottobre 2009 - 22:52
 
@steve: LOL ....
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...