lunedì 23 aprile 2012

Un appuntamento importante

Finalmente sapremo qualcosa di più concreto. O almeno così speriamo.

Domani mattina (martedì) M. ha appuntamento con i chirurghi. Io lo accompagnerò. Ma non sarò la sola a farlo. E' stata richiesta anche la presenza di mia suocera. Era ora.

Questo appuntamento è fondamentale per due ragioni. Come prima cosa, di fatto M. non è ancora stato inserito nella lista d'attesa per il trapianto. Questo colloquio con i chirurghi dovrebbe sancire ufficialmente questo inserimento, o per lo meno è uno step necessario per la procedura.

In secondo luogo, forse ci diranno qualcosa di più preciso riguardo a mia suocera. Per sapere se può essere ritenuta una possibile donatrice oppure no.

Negli ultimi mesi sono stati richiesti a mia suocera alcuni esami a questo scopo. Non nella stessa quantità di M. Ne ha dovuti fare molti di meno e nessuno di tipo invasivo. Ma quando chiedevamo alle dott. del reparto dialisi se lei poteva andare bene come donatrice, ricevevamo risposte molto vaghe ed evasive. In pratica nessuna vera risposta. Non capivamo bene perché, ma dopo un po' avevamo cominciato a intuire che le dott., inclusa la responsabile, forse non volevano sbilanciarsi perchè non stava a loro. Magari l'ultima parola in merito a questa particolare questione la devono avere i chirurghi. Quindi le dott. non potevano pronunciarsi (però, se effettivamente è stato così, ce lo potevano anche dire chiaramente, così intanto la smettevamo tutti quanti di farci certi film). Perché poi noi siamo ancora un po' combattuti. Da una parte c'è il desiderio di trovare al più presto una soluzione per far stare meglio M. Ma dall'altra M. (e anch'io) abbiamo ancora paura di mettere a repentaglio la salute di mia suocera. Abbiamo tanti dubbi e abbiamo bisogno di risposte. Non è per nulla semplice.

Perché la visita con i chirurghi è arrivata così tardi? M. aveva finalmente terminato tutti gli esami entro metà gennaio. Però, poi è venuto fuori, dopo aver fatto la cistografia con pose minzionali (esame simpaticissimo, si fa per dire ...), il sospetto che ci fosse una stenosi dell'uretra e anche un problema di reflusso di urina. Questo avrebbe potuto compromettere l'esito del trapianto (la stenosi in particolar modo, se ci fosse stata, avrebbe dovuto a sua volta essere curata con un ulteriore intervento prima di poter eseguire il trapianto). Così è stato richiesto un consulto con un urologo del reparto di urologia. Ma ci è voluto un po' di tempo prima di riuscire ad averlo. Quando poi il consulto ha avuto finalmemente luogo, l'urologo ha sentenziato che non gli piaceva il modo in cui era stato condotto l'esame (che era stato eseguito nel reparto di radiologia) e così ha fissato una nuova data per fare un esame urodinamico che in pratica comprendeva anche la cistografia.

Dato che trattasi un esame per niente piacevole e l'altra volta M. si è ritrovato anche dolorante e con perdite di sangue, figuratevi i salti di gioia alla notizia di dover rifare tutto daccapo. Poi ci è voluto un po' per avere l'esito ufficiale e sembra dunque sparita la minaccia della stenosi, mentre il reflusso parrebbe esserci, ma sembra che si possa curare, anche se ancora non ci hanno detto esattamente come (ma a questo punto ci viene il dubbio di aver capito male, quindi anche questa è una cosa da chiarire).

Tutto questo lungo percorso ci ha portato a tardo aprile. Speriamo solo di avere almeno alcune delle risposte che aspettavamo.

Nel frattempo, come ho già accennato altre volte, la situazione di M. va un po' meglio con la dialisi. Questo però non significa che i momenti bui non siano sempre in agguato. Ne abbiamo avuto uno anche ieri sera. Il fatto è che basta un minimo dolore o sensazione di malessere. E allora diventa di nuovo tutto nero. M. diventa subito intrattabile. E noi che gli stiamo vicino facciamo ancora fatica a distinguere tra sofferenza e rabbia e malumore. Ogni volta a farne le spese siamo anche Silvia ed io. E ci sono momenti in cui questo è molto pesante, molto difficile da accettare. Sarà perché ci portiamo dietro questo bagaglio di dolore (non solo il suo fisico, ma anche il nostro emotivo) e di paura e di sconforto che ci ha consumato nel tempo. Ogni volta che ci sembra di percorrere finalmente un sentiero di serenità, qualche evento imprevisto, magari anche piccolo, ci fa tornare qualche passo indietro. Poi si risale la china, ultimamente anche abbastanza in fretta, ma la paura è sempre dietro l'angolo.

Foto trovata qui

8 commenti:

  1. Sembra davvero un percorso senza fine, i medici certo saranno abituati a tutto questo, ma come sempre quando certe situazioni non si vivono sulla propria pelle si rischia di considerarle semplici.

    Il fatto della donazione di tua suocera è certo un punto davvero complicato, però se lei è convinta e gli esami non evidenziano contro indicazioni....mio padre tempo fa ha dovuto togliere un rene per via di un cancro, gli ci son voluti un tre-quattro mesi per riprendersi bene soprattutto per via del dolore al fianco, ma ormai sono anni che sta bene ed a parte stare attento a certi medicinali e a bere molto vive tranquillamente mono-rene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hanno detto che i rischi in pratico riguardano solo l'intervento e il post-operatorio, sono quei rischi che praticamente tutti i tipi di intervento comportano, ma per quanto riguarda la qualità della sua vita futura, una volta appurate certe condizioni, non dovrebbe cambiare nulla. Però prima devono fare tutta una serie di ulteriori esami e visite per verificare che appunto sia in grado di donare senza rischi per la sua salute.

      Elimina
  2. Un bel calvario, non c'è che dire...e non ci si abitua mai, nel senso che è comunque sempre dura.

    Speriamo davvero che domani vi diano le risposte che aspettate, che la chiarezza in queste cose infonde almeno un pochino più di tranquillità.Intanto sono contenta di sapere che almeno per la dialisi la situazione e un po' migliorata, anche se posso immaginare quanto poco basti per creare il panico. :-/
    A questo punto dovreste aver già fatto la visita, facci sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la storia è ancora lunga, bisognerà continuare ad avere molta pazienza. Ci hanno dato alcune delle risposte che volevamo. Aappena ho tempo scriverò un post a riguardo.

      Elimina
  3. cara amica mi spiace tanto leggere cio' e, in parte, capisco cio' che stai passando, ma so che non ci sono parole per poter lenire il tuo dolore, spero solo che ti giunga il mio abbraccio virtuale ma sincero. Speriamo poi in una positiva riuscita .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fiore. Oggi comunque mi sento un po' più serena, dopo la visita.

      Elimina
  4. tieni duro. Il fratello di un collega sta facendo lo stesso percorso, a lui hanno dato da fare varie operazioni minori per risolvere altri problemi in ogni caso prima del trapianto. Son tempi lenti da snervare, ma ce la dovete fare. Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sembra che abbiamo finito con gli interventi di questo tipo... la prossima tappa è scoprire se vale la pena andare avanti con gli esami e le visite per verificare se mia suocera va bene come donatrice. Ma dovremmo scoprirlo presto. Appena ho un po' più di tempo scriverò un post in proposito er spiegare, negli ultimi due giorni sono stata sempre un po' di corsa. Grazie per l'abbraccio!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...