mercoledì 19 novembre 2008

Fammi crescere i denti davanti

Natale è ancor lontano,
O mio Bambin Gesù;
Ma già ti chiedo un dono
Un dono e nulla più…

Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego, Bambino Gesù
Sono due ma mi sembrano tanti,
Son caduti e non crescono più.

Quando gioco insieme ai compagni
Ridon sempre mi fanno “cucù”!
Io mi arrabbio e non posso dir niente
Perché so che mi burlan di più…

Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego Bambino Gesù:
Sono due ma mi sembrano tanti,
Son caduti e non crescono più.

Quando parlo e dico l’«esse»,
Sbaglio e fischio, sbaglio e fischio,
Poi m’intoppo e mi confondo :
Non riesco più a parlar…

Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego, Bambino Gesù:
Questo dono ti chiedo soltanto
E i capricci io non farò più!

Orchestra
Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego, Bambino Gesù:
Sono due ma mi sembrano tanti,
Son caduti e non crescono più…

Quando parlo e dico l’«esse»,
Sbaglio e fischio, sbaglio e fischio;
Poi m’intoppo e mi confondo;
Non riesco più a parlar…

Fammi crescere i denti davanti
Te ne prego , Bambino Gesù:
Questo dono ti chiedo soltanto
E i caprici io non farò più!

Non farò più!
Sì! Non farò più!
Sì! Sì! Non farò più!
Non farò più…!


 


Qualcuno lo sa .. io non sono religiosa, quindi di solito non propongo canzoni che parlano di Gesù, ma questo è un caso particolare ...Questa canzoncina, che mi ricorda tanto la mai infanzia, da ieri sera è diventato il nostro piccolo inno di famiglia.

Ieri (lunedì) siamo tornati a casa tardi, dopo aver trascorso la serata dai nonni. Giusto prima di andare a dormire Silvia ha perso un dentino. Per fortuna non le è successo di notte, nel sonno: ero terrorizzata che potesse accadere ed ero un po' in ansia da diversi giorni. Il fattaccio è avvenuto così, in modo un po'  comico: stavo lavando Silvia e lei ad un certo punto è scoppiata a ridere, non mi ricordo nemmeno per quale motivo ... si è piegata in due ridendo e ha urtato con la bocca  un mio ginocchio. Io ho sentito il dente (o i denti, non ho capito bene) affondare nel mio ginocchio attraverso i jeans e ho pensato subito al dentino che da giorni dondolava. "Silvia" ho esclamato, preoccupata. Lei ha messo la mano in bocca e ha tirato fuori il dente sanguinante ... "Tolto!" ha dichiarato, tranquilla, come se la cosa non fosse sua.

Il dentino in questione era uno dei due incisivi centrali superiori. Alcuni giorni fa siamo persino state dal dentista a farci rassicurare, perché il dentino non dondolava ancora, in compenso tra gli incisivi si era formato uno spazio così largo che tutti quelli che guardavano il sorriso di Silvia erano convinti che Silvia avesse già perso il dente. In realtà, era il dente permanente, ancora nascosto nella gengiva, che stava già creandosi uno spazio spingendo e distanziando tra di loro i denti da latte.

E' il terzo dente da latte che Silvia perde .... il primo l'ha perso l'estate scorsa. Fino a poco tempo fa Silvia era demoralizzata perché tutti i suoi compagni avevano già perso almeno un dentino (addirittura, un compagno ha perso il primo dente da latte quando era ancora un medio all'asilo e non aveva ancora compiuto i 5 anni: qualcuno sostiene che dipende da quando sono cresciuti i primi denti da latte, ma nel caso di Silvia sono i primi sono usciti quando aveva appena 6 mesi, proprio come era successo a quel bambino che invece ha perso i primi denti da latte già a 4 anni e mezzo). Il fatto di non averne perso ancora neanche uno la faceva in qualche modo sentire inferiore agli altri e continuava a lamentarsene. Perciò è stata felicissima quando il primo dentino è caduto.

Stamattina, però, non voleva saperne di andare a scuola, perché là dove ha perso il dente c'è uno spazio dove potrebbe passare un tir e Silvia ha cominciato ad aver paura che i suoi compagni ridessero di lei. Ho cercato di rincuorarla in tutti i modi, ma rischiavamo veramente di andare a scuola in ritardo .... e non c'era nulla che potesse consolarla. Alla fine l'unica cosa che le ha dato un po' di coraggio è stato il mio suggerimento di fare un ghigno da streghetta e di fare paura a chi tenta di prenderla in giro ....



Quando sono andata a prenderla ho appreso che è andato tutto bene ... non solo ho saputo che nella sua classe c'erano altre due femmine e un maschio senza uno dei denti davanti, ma poi mi ha confessato che i suoi compagni non si sono nemmeno accorti della voragine che si è formata nel suo bel sorriso.

Nei paesi anglosassoni c'è la tooth fairy, la fatina dei denti (i bimbi mettono il dentino caduto sotto il cuscino e poi ricevono qualcosa in cambio). So che in altre famiglie arriva un topolino (a proposito di topolini, Topolino ovvero Mickey Mouse oggi compie 80 anni ... è nato il 28 novembre 1928 ... auguri, Topolino, mantieniti sempre così!).

Da noi invece (anche da casa dei miei, quand'ero piccola e a casa di Marco hubby quand'era bambino) è sempre venuta la formichina.

C'è da dire che la formichina di casa nostra è un imenottero generoso (se non sapete che le formiche sono imenotteri, allora da piccoli non avete letto Ciondolino ...) e non porta soldini, ma regalini veri e propri ... di solito pensierini, ma una volta ha portato qualcosa di più consistente ... l'estate scorsa per il primo dentino ha portato a Silvia l'astuccio delle Winx (che Silvia ora utilizza a scuola) ... la notte scorsa la formichina non è arrivata (con una scusa, che era troppo tardi per mettere il dentino e che ci avremmo pensato l'indomani ....). Detto fra noi, la formichina necessitava di tempi tecnici per procurarsi il regalino. Stanotte la formichina finalmente passerà e porterà una bustina di Cuccioli Cercamici. Credo che Silvia sarà contenta.

Parlando di insetti, domani o appena posso vi racconto della mantide religiosa.... ma questa è un'altra storia.

A presto.

12 commenti:

  1. Nella bustina c'era un panda. Silvia è stata felicissima.

    RispondiElimina
  2. ciao anche qui fa freddissimo a dire il vero...per giunta ho preso anche l'influenza e solo oggi mi sono alzata dal letto ma sono incollata alla stufa =)

    RispondiElimina
  3. @gabri: spero che passi presto. Coccolati con qualcosa di caldo ... un bel te e qualche biscottino (la cioccolata meglio di no con l'influenza!)

    RispondiElimina
  4. fortunatamente è già passata ho preso quella con lo stomaco e la pancia ma passa in fretta ti uccide però =)
    sei mai stata sul mio blog dedicato ai libri?proprio ora lo stoaggiornando un pochino =)

    RispondiElimina
  5. Ai miei tempi avevamo il topolino, e più che misere monetine da 50 o 100 lire non lasciava... Credo che il topolino più ricco e generoso lasciò una banconota... da 500 lire...

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che questa canzone l'ho appena risentita in tv, venerdì sera, durante il progamma "I migliori anni"? C'era il bambino (ora avvocato più che cinquantenne) che ai tempi la cantò allo Zecchino d'oro".
    Grazie per essere passata dal mio blog, ora mi faccio un giretto sul tuo...

    RispondiElimina
  7. Paese che vai...usanza che trovi!!
    A casa nostra invece veniva il topolino dei denti e portava i soldini sotto il cuscino.

    L'ultimo dente perso qualche mese fa alla veneranda età di 13 anni mi è costato 10 euro!!
    E senza topolino...

    RispondiElimina
  8. Non ricordo fatine o formichine dei denti quando ero piccolo. Ancora queste cose non si usavano altrimenti avrei capitalizzato una cifra nei primi anni di vita! ;-)) Molto carino il racconto e naturalmente anche la canzoncina! :-)) Aloha

    RispondiElimina
  9. Da noi tanto tempo fa è passato il topolino, ma solo per il primo dentino il mio principino li ha voluti tenere tutti i suoi dentini, le prime volte questo fatto dei denti che cadevano gli dava il tormento non gli sembrava giusto e così li abbiamo conservati. Pensa che lui ha dieci anni e mezzo e la sua permuta e crescita è già completa infatti per via di questa particolarità può indossare le mascherine Invisalign per correggere un difetto ortodontico

    RispondiElimina
  10. @Gabry: Sono contenta di sapere che stai meglio. Il tuo blog sui libri? No, non lo conoscevo ... avevo letto qualche tuo post sui libri, ma evidentemente non lì. Comunque ora ho linkato anche quel blog .... passerò presto a curiosare. :)

    @Antonio: le 500 lire di carta .... eh già, me le ricordo anch'io.... io mi ricordo anche le banconote da 50, 100 e 200 emesse direttamente dalle banche private ... comunque anche a me la formichina faceva regalini in contanti che andavano a finire direttamente nel mio salvadanaio.

    @Silvia: pensavo che quel bambino fosse diventato grande, ma non me lo immaginavo ultacinquantenne ... anche se in realtà non ricordo veramente il bambino. Io avevo, anzi da qualche parte dovrei conservare ancora, un bel disco in vinile con una raccolta di canzoni del Piccolo Coro dell'Antoniano (ora ha cambiato nome, in onore di Mariele Ventre) dedicate al Natale e c'era anche questa ... era tra le mie preferite (il disco l'ho letteralemnte consumato). Io guardo raramente "I migliori anni" perché ad essere sincera non amo molto i programmi di varietà ... anche se quella trasmissione in particolare non mi fa proprio schifo perché si rivedono cose della tv quando era ancora decente o almeno a me pareva tale. Purtroppo però la puntata di venerdì scorso l'ho persa ... che peccato. Grazie a te per aver ricambiato la visita ed avermi aggiunta agli amici. Come forse avrai già notato, ho ricambiato la cortesia.

    @Elisa/Elisabetta (leggerevolare): caspita, 13 euro per un dentino mi sembra veramente tanto! Ma tuo figlio (un maschio, giusto?) ha pensato veramente che l'avesse portato la formica? E mi sono sempre chiesta ... il dentino sotto il cuscino non si perde? O solo i soldini si mettono sotto il cuscino? Noi abbiamo messo il dentino su un piattino piccolissimo (il piattino del filtro del te) in cucina ... e il regalino Silvia l'ha trovato lì al posto del dentino. Poi guarda caso ne ha trovato un altro questo pomeriggio a casa dei nonni... un magnete per il frigorifero. Questi nonni come li viziano i nipoti....

    @soulboarder: ma scusa di che generazione sei? La formichina si usava persino quando mia mamma era piccola ... e io non sono più giovanissima ... e poi, quanti denti avevi? Consolati, non credo che avresti potuto mettere da parte così tanto ... sono contenta che la storiella ti sia piaciuta. Ne ho in serbo un'altra ... non perderti quella della mantide. ma penso che la pubblicherò domani perché ora sono un po' stanca.

    @agri: mascherine Invisalign? gulp, non so che cosa sono! Forse dovrei augurarmi di non scoprirlo? Io ho brutto ricordo del periodo in cui dovevo usare l'apparecchio per i denti ...noi stiamo conservando i dentini di Silvia (anche se uno, lo confesso, non ci ricordiamo dove l'abbiamo messo, ma spero di ritrovarlo). Mi ricordo che io dopo qualche anno di dentini caduti avevo scoperto dove i miei conservavano i miei e ogni tanto andavo a guardarmeli .... dopo un po', però, ammetto che avevano cominciato a farmi un po' schifo...

    RispondiElimina
  11. Che ricordi io, credo che da me sia passata la formichina una volta sola, ma sono ricordi lontani di quasi 35 anni fa... per il resto aveva poco da passare, perché i miei denti da latte li ho ingoiati quasi tutti: al massimo avrei dovuto avere la visita della pantegana dei dentini, con annesso sporco; credo sia andata meglio così.

    RispondiElimina
  12. @snefru: in effetti la mia paura era proprio che Silvia ingoiasse il dentino, ma soprattutto che lo facesse nel sonno ...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...