domenica 23 novembre 2008

Girovagando nella rete




Come al solito quando potrei dormire finisco per svegliarmi presto e per non essere più capace di riprendere sonno. Così ho passato le ultime 2 ore e mezza a guardare foto della mia città in questo sito (forse sarebbe stato meglio vedere la città direttamente, ma non posso mollare quei due che dormono qui sotto ... sarebbero traumatizzati se al loro risveglio non mi trovassero più!). Sono foto postate dagli utenti, alcune non c'entrano molto perché si riferiscono a luoghi della provincia (Vigonza, Villa Pisani) o persino luoghi fuori provincia (Mirano, Camponogara). Ci sono tantissime foto di Prato della Valle, persino una con la neve. Mi piace molto, inoltre, questa, non tanto per la qualità dell'immagine ma perché tra tutti i luoghi ritratti in queste fotografie è quello più vicino a dove ho abitato durante la maggior parte della mia vita (e dove ora purtroppo non abito più) ... quante volte sono passata di lì e ancora lo faccio, almeno una volta alla settimana, e quante volte mi sono fermata a guardare oltre il ponte...



La mia famiglia si è svegliata. Vado a fare colazione.

9 commenti:

  1. How about posting a picture of your city? I would love to see it.

    RispondiElimina
  2. @Steve:

    stavolta ti rispondo in italiano ...nonostante l'ora non mi sento ancora abbastanza sveglia per riuscire a connettere in italiano, figuriamoci se comincio a pensare e a tentare di esprimermi in inglese. Tanto mi sembra che tu lo capisca perfettamente anche se non ho capito perché (genitori Italiani? hai vissuto in Italia? lo hai semplicemente studiato a scuola o altrove? comunque conoscere più di una lingua è sempre una gran bella cosa. Io sono una fanatica dello studio delle lingue straniere e della comunicazione tra persone di paesi diversi, quindi ti ammiro.). Non ho postato direttamente le foto dei link che ho inserito perché non le ho scattate io e non mi sembrava carino appropriarmene (anche se ero molto tentata ...).

    Oggi qui nevica e io sono un po' allergica alla neve (mi piace molto vederla, ma da lontano), quindi non credo proprio che uscirò a fare foto ....non ho foto recenti della mia città scattate con una macchina digitale da poter postare ora, ho sicuramente delle stampe o delle diapo, ma dovrei cercarle e fare la scansione (ho anche il dispositivo per fare la scansione delle diapo, ma è da tantissimo tempo che non lo uso e onestamente non so dove sia finito...), quindi in questo momento non mi è proprio possibile postare le foto che mi chiedi, ma terrò presente la tua richiesta e quanto prima cercherò di postarle.

    Nel frattempo, goditi le foto postate da altri nei link menzionati. Padova è proprio la mia città (anche se ora vivo in un sobborgo periferico, comunque non tanto lontano dalla città), ho vissuto in centro per tanti anni, i miei genitori ancora ci abitano e i luoghi che vedi nei link proposti sono effettivamente luoghi a me cari, pieni di significato per me. Magari quando finalmente posterò le mie foto tenterò di trasmettere ai miei visitatori anche quel significato.

    La foto con il capitello scattata dal ponte è ad un tiro di schioppo da dove abitano i miei genitori e quindi puoi immaginare quante volte ci sia passata. Prato della Valle è la piazza più grande di Padova e qualcuno ritiene che sia la più grande d'Europa. A me piace perché Padova è una città che a tratti è intima e raccolta, a volte fatta di piazzette, vicoli e palazzi antichi, ma lì in Prato della Valle ha quasi un aspetto monumentale, che fa pensare a una città più grande e maestosa... di fatto Padova non è esattamente un villaggio, ma certo paragonata a Vancouver sarà quasi un granellino di sabbia.

    RispondiElimina
  3. Hi Elisa

    I learnt the Italian from two very nice ladies on Splinder. And the rest I picked up myself. Sometimes, I get the message wrong. Most of the time I think I do alright. I still cannot write properly in the language - hence, my replies in English. Though I plan to learn the language properly when the Christmas holidays are done.

    It has not snowed here as yet. But I am sure those pesky white flakes are itching to drop on us. Elsewhere, the snow has started in parts of Canada. Like you, I love to watch the snow in other parts of the world. But my corner of the world, I would rather it be warm. Probably because I am warm blooded. :-) I love the heat - the hotter, the better.

    My goodness, what a lovely place is Padua. I love the European cities. The old world architecture - astounding and beautiful. There is so much history written in each brick and piece of gravel. I said this on another blog. If I were in Italy or Sweden or France, I would be awake 24 hours a day just wandering the city and breathing in the rich history. Always alive everywhere you turn. I love Europe.

    Thanks for the tour of Padua. I enjoyed it.

    RispondiElimina
  4. Devo sistemare le foto di Ale su flickr, ne ha scattate diverse... P.S.: credo di non abitare distante dai tuoi genitori, sto in fondo alla strada dell'orrida chiesa della Sacra Famiglia

    RispondiElimina
  5. @snefru: mi viene il dubbio che tu non abbia capito bene dove è stata presa quella foto .... vabbeh, lo dico, quello è Ponte Molino. I miei abitano vicinissimo a quel ponte (diciamo un centinaio di metri e non dirò altro perché non mi va di diffondere indirizzi di famiglia in un blog pubblico). La Sacra Famiglia è un po' più lontana da lì ....

    RispondiElimina
  6. @Steve:

    Quello che hai scritto riguardo al fatto che passeresti 24 ore a camminare è qualcosa che capisco benissimo ... mi piacerebbe avere più possibilità economiche e viaggiare di più (attualmente purtroppo mi devo accontentare di viaggiare il mondo virtualmente) e se lo facessi anch'io non mi stancherei mai di esplorare, camminare e perdermi ...

    Il fatto che tu abbia citato Italia, Francia e Svezia tra i paesi che vorresti visitare insieme nella stessa frase è una combinazione casuale o c'è qualche motivo specifico?

    Ora devo scappare, ma appena ho un attimo ti prometto che ti scrivo in privato e ti mando un altro paio di link interessanti per continuare il tuo tour virtuale in attesa che tu abbia la possibilità di viaggiare di persona ...

    RispondiElimina
  7. The combination of cities was random. Any city in Europe will suffice. They are all connected and travel to another one is not as far as some think. One of my dreams is to live in Europe.

    RispondiElimina
  8. Si, noto avevo sbagliato foto.
    Avevo visto quella con lo scorcio di canale Santa Caterina preso dal ponte delle Torricelle... la mia teresina fa miracoli :-)

    Come adesso... sto ascoltando un'operetta mentre cazzeggio: mi stavo chiedendo chi fosse quello che cantava fuori tempo, poi ho realizzato che è il sottofondo musicale del tuo blog!

    RispondiElimina
  9. @snefru, io ho messo la musica nel blog, ma in realtà mentre navigo tengo sempre le casse spente .... altrimenti sai che confusione ... (quasi) ogni sito ha una musica diversa ...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...