martedì 29 maggio 2012

I nuovi vicini

Abbiamo dei nuovi vicini di casa. Molto vicini. Abitano sulla grondaia nella parte anteriore della nostra casa. Li abbiamo osservati mentre mettevano su casa, solo pochi giorni fa. Come tutte le coppie che si rispettino, si sono dati un gran daffare per sistemare il loro nido d'amore. Solo che, a differenza di altre coppie che conosciamo, loro non hanno visitato fiere di interior design o negozi di arredamento. Si sono, per così dire, dedicati al bricolage, raccogliendo il materiale che gli serviva nei dintorni: piccoli rametti, fili d'erba secca et voilà, la loro casetta nel giro di poche ore è stata pronta. Adesso lei è là... il maritino non lo vedo, immagino che anche lui vada al lavoro (a cercare la pappa?), spero che non sia uno di quelli che ti piantano in asso: lei invece, da qualche giorno, è stabile nel nido (ma onestamente siccome lui e lei si assomigliano potrebbe anche essere che si diano il cambio). Sta covando.

Stamattina, dopo la scossa di terremoto, il mio pensiero è andato anche a lei, la tortorella. Sono andata a controllare ed eccola. Tutto bene. Il nido aveva retto. Mi sono un po' spaventata perché ho intravisto qualche cosa di bianco sul brodo della grondaia e temuto che fosse un uovo scivolato via. Invece, poi, strabuzzando gli occhi, ho guardato meglio e sono arrivata alla conclusione che si trattava solo di una piuma. Poverina. Chissà che paura deve avere avuto. E le uova, saranno tutte a posto? Spero di sì, che questa scossa non abbia traumatizzato gli embrioni (si chiameranno così?). Ogni giorno controlliamo per sapere se i tortorini sono già nati. Spero proprio che vada tutto bene. Questa è una di quelle piccole cose a cui mi posso aggrappare per trovare emozioni positive in questa fase della mia vita in cui a volte mi sembra di camminare sul bordo di un burrone.



6 commenti:

  1. Secondo me sono i vicini perfetti: Non fanno rumore e non sono indiscreti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà le tortore si fanno sentire qui nel quartiere, ma questa è silenziosa. :)

      Elimina
  2. Che tenerezzaaaaaaaaaaaaaa....ma è la foto della tua coinquilina? direi che è più di una vicina di casa!!!
    Quando ero bambina, nella casa dove vivevamo, si era installata una coppia di rondini...Ci hanno fatto compagnia per anni e anni. Tornavano ogni primavera e ogni anno sentivamo i pigolii dei piccoli e poi anche loro volavano via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio lei ... anche noi aevamo un nido di rondini, ma quando l'anno scorso hanno ritinteggiato il condominio, i pittori hanno tolto il nido. E' successo in ottobre, quando le rondini probabilmente erano già migrate. Ho pensato con tristezza a quando sarebbero tornate e non avrebbero più trovato la loro casa. Purtroppo se nel frattempo sono tornate devono aver deciso che non fosse prudente rifare il nido nello stesso posto. Però adesso almeno abbiamo le tortore ... :)

      Elimina
  3. pensa che noi qualche anno fa abbiamo trovato il nido di una merla con i piccolini. erano troppo belli. e le mie figlie erano tutte eccitate, il nido era proprio su un gelsomino sul terrazzo al riparo da vento e sole. poi un mattino sono volati via, sotto i nostri occhi stupiti. ma ogni tanto tornano, secondo le mie bambine sono loro che ogni tanto tornano perché si ricordano dove sono nati e da dove hanno spiccato il primo volo... (noi siamo tre donnine con una spiccata vena romantica... ;)).. per cui capiamo molto bene il tuo pensiero, anche dopo il terremoto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che se fosse successo a me, la penserei come le tue figliole. Noi abbiamo ospitato un uccellino nella terrazina della stanza di Silvia acuni anni fa. L'avevo raccontato qui: http://eligraphix.blogspot.it/2009/07/la-natura-insegna.html E' stata un'sperienza incredibile anche quella.

      Oggi c'è il temporale, sono un po' in ansia per le tortore ... se potessi quasi quasi le inviterei in casa!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...